Fisco e Diritto d'Impresa

EVOLUZIONE ACQUISTI IN RETE

DIREZIONE, FISCO E DIRITTO D'IMPRESA

Paolati Simona

Il Portale "acquistinretepa" è in fase di cambiamento. Con l'inizio dell'estate 2022 si prevede un'architettura applicativa totalmente riveduta e riorganizzata dotando la piattaforma di e-procurement di una maggiore integrazione e interoperabilità con i sistemi esterni. Tutte le procedure legate all'abilitazione degli utenti e tutte le negoziali dei diversi strumenti di acquisto saranno da un lato semplificate e dell'altro arricchite, in risposta alle esigenze di una sempre maggiore digitalizzazione.

La prima mossa del percorso di evoluzione riguarda la pre-abilitazione degli operatori economici ai mercati telematici, Mercato Elettronico e Sistema dinamico che inizierà a fine gennaio. Con un'unica procedura per entrambi gli strumenti, le imprese potranno ottenere l'abilitazione in modo da essere pronte a ricevere gli ordini e gli inviti alle negoziazioni delle P.A. sin dal primo giorno di apertura del sistema rinnovato.

Nell'ambito della nuova procedura, le categorie di abilitazione sono ancora più numerose e qualificate, in modo da consentire una migliore identificazione di un'impresa nel mercato, consentendo una selezione più mirata da parte delle stazioni appaltanti.

Cliccando qui trovate il video di presentazione sulla pre-abilitazione.

Sarà nostra cura inviare tempestive notizie sui prossimi cambiamenti.