mar

EMERGENZA CORONAVIRUS. SIMEST DELIBERA MISURE IN FAVORE DELLE IMPRESE BENEFICIARIE DI FINANZIAMENTI AGEVOLATI PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE

CREDITO, FINANZA E CONFIDI, DIREZIONE

Gervasoni Claudio
Mete Viviana

La situazione di emergenza conseguente alla diffusione del Coronavirus ha determinato la cancellazione o il rinvio di molte iniziative di internazionalizzazione.

Pertanto, SIMEST ha disposto le seguenti misure in favore delle imprese italiane beneficiarie dei finanziamenti agevolati per l’internazionalizzazione colpite dall’emergenza.

In caso di rinvio
Nei casi in cui tali iniziative siano state rinviate o addirittura a data da destinarsi, dietro presentazione di documentazione comprovante tale situazione con conseguente impossibilità per le imprese beneficiarie di sostenere/rendicontare le spese agevolabili nei termini previsti, si dispone che:
  • il termine per la presentazione della documentazione necessaria per procedere con la prima erogazione è da intendersi prorogato di 6 mesi;
  • il termine per la rendicontazione è da intendersi prorogato di 6 mesi. Conseguentemente, i termini dei periodi di preammortamento e ammortamento sono da intendersi rispettivamente posticipati di 6 e 6 mesi.
In caso di annullamento/rinuncia
Nei casi di annullamento dell’iniziativa, ovvero di rinuncia alle iniziative da parte dell’impresa, dietro presentazione di documentazione comprovante tale situazione con conseguente e a fronte della prevista revoca del finanziamento e conseguente obbligo a carico della società richiedente di restituzione di quanto già erogato dalla SIMEST, la medesima dispone che:
  • l’impresa potrà procedere al rimborso del finanziamento erogato nei limiti delle spese sostenute con le medesime modalità e tempistiche già previste dal piano di ammortamento originario;
  • per l’importo del finanziamento erogato a fronte di spese previste e non sostenute, il rimborso dovrà avvenire secondo quanto disposto dai provvedimenti di SIMEST ma senza l’applicazione della maggiorazione del 2% prevista per le revoche.
Le imprese interessate alle seguenti misure dovranno inviare richiesta di adesione a mezzo PEC all’indirizzo simest@legalmail.it (con oggetto: Coronavirus, numero operazione), entro e non oltre il 4 maggio 2020.