Comunicazioni

News menu

Vuoi ricevere Circolari e News ?

1

Inserisci nome utente e password

In alto a destra inizia dal tasto Login

2

Entra nella tua MyPage

Una volta entrato, seleziona Modifica Dati sempre in alto a destra e attiva il flag per la richiesta della newsletter.

16

mar

2020

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

CORONAVIRUS. RINVIO TERMINI PREVISTI DA ARERA PER GLI OPERATORI DEI SERVIZI REGOLATI MARZO 2020

AMBIENTE, DIREZIONE, ENERGIA, TERRITORIO

Per info

Berlendis Fabrizio
Tel. 035 275 287
Meloncelli Monica
Tel. 035 275 298

Si informa che, a seguito della pubblicazione della delibera n. 59/2020/R/com del 12 marzo 2020, l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente ARERA ha disposto uno slittamento di tutta una serie di termini e scadenze in capo agli operatori dei servizi regolati (energia, gas, teleriscaldamento e teleraffrescamento, servizio idrico integrato e rifiuti) a causa della situazione di emergenza sanitaria collegata all’attuale epidemia da coronavirus.
 
In particolare si segnala che è stato stabilito che il mancato rispetto degli standard di carattere contrattuale e commerciale per l’erogazione dei servizi come conseguenza delle azioni messe in atto dagli operatori per garantire le condizioni di continuità e sicurezza nell’erogazione dei servizi medesimi compatibilmente con le misure di protezione sanitaria del proprio personale dipendente possa essere riferito a ”cause di forza maggiore”: l’effetto immediato è l’automatica esclusione del gestore dall’imputazione di diretta responsabilità e dall’obbligo dell’erogazione di eventuali indennizzi automatici a favore dell’utente finale in caso di mancato rispetto degli specifici standard qualitativi previsti dalla regolazione dei diversi settori (servizio idrico integrato, servizi di teleriscaldamento e teleraffrescamento, servizi di distribuzione dell’energia elettrica e del gas e di trasporto del gas).
 
Inoltre, il termine massimo di conclusione delle procedure avviate tramite il servizio di conciliazione dell’Autorità è prorogato da 120 a 180 giorni dalla data di presentazione della domanda di conciliazione completa, tenuto conto della necessità di assicurare a tutti i partecipanti alle medesime procedure la possibilità di parteciparvi nella modalità da remoto (on line) a parità di condizioni su tutto il territorio nazionale.