Certificazioni e conformità

03

ago

2020

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

COVID 19 - UTILIZZO PROFESSIONALE DELL'OZONO. RAPPORTO ISS 56/2020

CERTIFICAZIONI E CONFORMITA, DIREZIONE, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA, SICUREZZA

Per info

Fiandri Roberto
Tel. 035 275 262

L’Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato il Rapporto n. 56/2020 “Focus on: utilizzo professionale dell’ozono anche in riferimento al COVID-19”. 
 
Il documento fa il punto sulle attuali evidenze tecnico – scientifiche relative all’Ozono nel contesto epidemico COVID-19. A tale scopo riporta lo stato dell’arte con particolare riferimento a: status regolatorio, valutazioni disponibili a livello nazionale e internazionale, informazioni sui pericoli e rischi connessi all’uso dell’ozono, informazioni sulla tossicità e l’impatto sulla salute umana e sull’ambiente, efficacia della sostanza come virucida, sicurezza d’uso e precauzioni da adottare nella generazione in situ di ozono nel campo della prevenzione e controllo del SARS-CoV-2. Tratta inoltre le diverse applicazioni dell’ozono, dalla sanificazione degli ambienti a quella dei dispositivi, al settore alimentare, fino al trattamento delle acque.
 
Di particolare interesse il Capitolo 3 riguardante la valutazione dell’efficacia biocida delle procedure di generazione in situ dell’Ozono dal punto di vista dell’inquadramento normativo e dell’efficacia riscontrata in varie applicazioni.
 
Si conferma che l’Ozono ad oggi, pur in presenza di dati preliminari di efficacia microbiocida, non è classificabile come Biocida a livello comunitario, né come Disinfettante a livello nazionale e può essere presente sul mercato nazionale come prodotto ad azione “sanitizzante” e non disinfettante.