Certificazioni e conformità

12

apr

2024

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

IVS - INDUSTRIAL VALVE SUMMIT AI NASTRI DI PARTENZA: PRESENTATO IL PROGRAMMA DELLA 5A EDIZIONE

CERTIFICAZIONI E CONFORMITA, DIREZIONE, ENERGIA, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA, INTERNAZIONALIZZAZIONE, RAPPORTI CON SCUOLA E UNIVERSITA'

Riflettori puntati su IVS - Industrial Valve Summit, il più importante evento internazionale dedicato alle tecnologie delle valvole industriali e alle soluzioni di flow control. Il programma e le novità dell'edizione 2024 sono stati anticipati nella conferenza stampa organizzata a Milano, nella Sala Pirelli di Palazzo delle Stelline. La manifestazione, promossa da Confindustria Bergamo e Promoberg, si svolgerà a Bergamo, nei padiglioni della Fiera, dal 14 al 16 maggio. I lavori avranno inizio con l’anteprima riservata agli espositori, una novità dell'edizione 2024. Seguirà alle 11 il convegno d'apertura, dove si darà ufficialmente il via all’evento e in cui interverranno istituzioni, ospiti d’onore, decisori ed esperti di alto profilo. Nel pomeriggio prenderà il via l’ampio programma scientifico fortemente potenziato: sono infatti previsti 52 appuntamenti tra convegni, tavole rotonde, workshop, case study e laboratori, contro i 34 di IVS 2022. Il 15 e 16 maggio la rassegna entrerà nel vivo e i padiglioni apriranno le porte al pubblico internazionale delle valvole. Venerdì 17, a seguito della due giorni espositiva, si offrirà un’ulteriore occasione di incontro tra le delegazioni straniere e gli attori della supply chain allargata dell’Oil&Gas.

Gli espositori saranno oltre 310, di cui più del 20% imprese estere. Previsti oltre 12.000 visitatori da tutto il mondo. Di grande stimolo all’incremento delle presenze internazionali sono le sinergie con ICE (l'Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane), AVR ANIMA (l'Associazione industriale di categoria che rappresenta le aziende italiane del settore valvole e rubinetteria), Confindustria Assafrica & Mediterraneo (la Rappresentanza internazionale di Confindustria che supporta le imprese italiane nel loro percorso crescita in Africa e Medio Oriente) e SACE (controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, specializzato nel sostegno alle imprese e al tessuto economico nazionale).
Inoltre, attraverso la collaborazione con UNIDO ITPO Italy (l’Ufficio italiano per la Promozione Tecnologica e degli Investimenti dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale), IVS conferma la partecipazione di una delegazione di imprenditori e di rappresentanti delle istituzioni dell’Iraq.

Durante la conferenza stampa Giuseppe Schirone, principal Prometeia, ha presentato le anticipazioni dell’Osservatorio IVS-Prometeia “The Oil&Gas Valve Industry in Italy” 2024, realizzato con il contributo dell’Ufficio studi di Confindustria Bergamo. Il nuovo report fotografa lo stato del comparto italiano delle valvole industriali, che si conferma un’eccellenza nel contesto competitivo europeo. Nel 2022, quasi 4 valvole per l’Oil&Gas su 10 prodotte in Europa sono state realizzate in Italia, dove il settore ha sfiorato i 3,0 miliardi di valore della produzione. L’Italia mantiene la leadership del ranking settoriale UE, con oltre 8 punti di vantaggio sulla Germania e oltre 30 sul terzo in classifica, la Francia. I numeri sono realizzati all’interno di ecosistema di 139 imprese (oltre il 90% del fatturato è realizzato in un raggio di 100 Km dalla provincia di Bergamo), che occupano più di 10.000 addetti (in crescita rispetto ai 9.300 del 2021). Nel 2023, l’export delle valvole italiane per l’Oil&Gas ha ripreso a crescere a ritmi sostenuti (+5.7% a valore sul 2022). Il rimbalzo delle esportazioni è stato trainato dai mercati mediorientali (che rappresentano quasi il 19% sul totale dell’export italiano) e asiatici. Meno performanti le vendite in Europa Occidentale e, soprattutto, Europa Orientale, frenata dagli strascichi delle sanzioni dirette alla Russia. Sono inoltre cresciuti gli investimenti delle imprese che operano nel settore energetico. Un trend positivo che, unitamente allo sviluppo degli investimenti “green”, offre effetti positivi che potranno manifestarsi anche oltre il 2023. Non mancano tuttavia elementi di incertezza, legati sia a fattori geo-politici sia ai tempi e ai modi della transizione energetica, che rendono più complesse le scelte strategiche delle imprese.

Giovanna Ricuperati, Presidente di Confindustria Bergamo, ha commentato: «Le azioni a supporto delle filiere produttive hanno un’importanza strategica per la nostra Associazione. In questo quadro, IVS - Industrial Valve Summit conferma anche in questa edizione il suo ruolo trainante, esempio vincente di come sia possibile agire in sinergia per valorizzare il comparto d’eccellenza delle valvole industriali. Si tratta di un appuntamento che, da un lato, sta ampliando il profilo internazionale, come evidenzia anche l’aumento delle delegazioni presenti e, dall’altro, consolida la sua valenza scientifica, con oltre 50 sessioni previste fra tavole rotonde, speech e presentazioni aziendali. Parallelamente si punta a rafforzare i legami con il territorio, come dimostrano anche le due iniziative rivolte ai giovani del programma IVS Young».

Giuseppe Patelli, Presidente di Promoberg, ha commentato: «IVS è il fiore all’occhiello nel percorso di internazionalizzazione della Fiera di Bergamo. Siamo onorati nel fare la nostra parte a sostegno dell’economia e della promozione di Bergamo in ambito anche turistico e culturale. Oggi il polo espositivo è un grande valore aggiunto, al centro di una delle macroregioni più importanti a livello mondiale e centro nevralgico della mobilità, grazie anche all’aeroporto internazionale BGY che unisce Bergamo con tutta Europa, il Medio Oriente e il Nord Africa. E per il ‘domani’ accogliamo con piacere l’annuncio della proprietà sul raddoppio del polo fieristico, che ci consentirà di sviluppare ulteriormente la crescita del summit».

Francesco Apuzzo, Presidente di Valve Campus, associazione dei produttori di valvole e componenti, che conta oltre 40 associati, ha affermato: «L'obiettivo del Comitato Scientifico di IVS è sempre stato quello di rendere disponibili contenuti di alto livello per gli addetti del settore e i visitatori. Quest'anno, presenteremo una serie di sessioni tematiche e workshop interattivi che copriranno le ultime tendenze e sfide del settore, dall'efficienza energetica alle soluzioni per la decarbonizzazione, passando per i nuovi standard e la digitalizzazione dei processi d’impresa. Tra le novità, un focus speciale sull'importanza della sostenibilità e dell’introduzione delle Intelligenze artificiali per sostenere il futuro del settore. Il programma include speaker di prestigio internazionale, case studies e tavole rotonde, oltre alla presentazione di più di 40 paper da parte di autori provenienti da ogni continente».

Altre novità dell’edizione 2024 sono state anticipate da Luca Pandolfi, moderatore dell’incontro e Project Manager IVS di Confindustria Bergamo. In particolare, le due iniziative del programma IVS Young, che hanno importanti ricadute sul territorio: si tratta della “Borsa di Studio Roberto Brevi per l’istruzione nel settore delle valvole”, un progetto realizzato con ITIS Paleocapa e l’azienda OMB Valves, che vedrà la sua conclusione con la premiazione degli studenti più meritevoli durante il convegno di apertura. Inoltre il progetto “IVS Radio Aut”, in collaborazione con lo Spazio Autismo Bergamo, che gestirà un’area dedicata alle interviste agli ospiti stranieri fatte dai giovani dell’associazione.

Il programma completo è disponibile al seguente link: