Certificazioni e conformità

05

giu

2023

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

CHIMICA SICURA E RESPONSABILE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL TERRITORIO: A BERGAMO CONFERENZA NAZIONALE DEL PROGRAMMA "RESPONSIBLE CARE" E "SERVIZIO EMERGENZE TRASPORTI"

CERTIFICAZIONI E CONFORMITA, DIREZIONE, ENERGIA, ESG, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, FORMAZIONE, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA, RAPPORTI CON SCUOLA E UNIVERSITA', SICUREZZA, TERRITORIO, TRASPORTI

La Chimica sicura e responsabile per lo sviluppo sostenibile del territorio sarà la protagonista della Conferenza nazionale in programma il 14 e il 15 giugno organizzata da Federchimica e Confindustria Bergamo. Obiettivo è fare il punto sui risultati del Responsible Care, programma volontario di promozione dello sviluppo sostenibile dell'industria chimica mondiale, che coinvolge anche numerose imprese bergamasche, nonché sul Servizio Emergenze Trasporti, iniziativa di Federchimica dedicata alla gestione degli incidenti nel trasporto di prodotti chimici.

I lavori, che si svolgeranno nell’Auditorium di Confindustria Bergamo, via Stezzano 87. Kilometro Rosso, Gate 5, cominceranno alle 14,30 con la sessione dedicata a “Sostenibilità e circolarità, strumenti e buone pratiche per il miglioramento lungo tutta la value chain”, coordinata da Filippo Servalli, Presidente Programma Responsible Care di Federchimica e che vedrà i contributi di Fabio Iraldo, Full Professor of Management, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Claudia Gistri, Direttore Area Certificazioni SHEQ & Compliance, Certiquality, Gaetano Conti, Presidente Comitato Logistica di Federchimica, Stefano Alini, CEO - Innovation&Research Director, Radici InNova, Marina Fratus, CEO, Nettuno. Le conclusioni saranno di Elena Manzoni, Presidente Servizio Emergenze Trasporti S.E.T. di Federchimica.

I lavori riprenderanno il giorno dopo, alle ore 9.30, con la seconda sessione, coordinata da Elena Manzoni e dedicata al tema “La supply chain dell’industria chimica, buone pratiche e scenari futuri” che vedrà i contributi di Massimo Beccarello, Senior Advisor Energia di Confindustria, Ruggero Ronchi, Quality Manager e Alessandro Bonanomi, Distribution Manager, SIAD, Monica Borghetti, Site Logistics Manager e Dario Spadini, TDSA&DGSA BASF Italy - Operational Logistics Manager Cesano Maderno, BASF Italia, Francesco Maestri, Presidente Associazione Italiana Aerosol. E’ prevista, di seguito, la tavola rotonda sul tema “Dialogo con le istituzioni, cultura scientifica e crescita delle competenze per lo sviluppo sostenibile del territorio” coordinata da Filippo Servalli a cui parteciperanno Vincenzo Giordano, Comandante Provinciale Vigili del Fuoco, Mariella Giannattasio, Iterchimica, Presidente Gruppo Chimici di Confindustria Bergamo, Domenico Marcucci, Responsabile Dipartimento Sicurezza e Salute di FILCTEM-CGIL, Maria Amodeo, Preside ISIS “Natta”, Giuseppe Nardiello, Presidente ITS Nuove Tecnologie della Vita. Le conclusioni saranno di Bernardo Sestini, Vice-Presidente di Federchimica e di Confindustria Bergamo.

L'ingresso è libero con iscrizioni obbligatorie sul sito di Federchimica, dove è disponibile anche il programma dettagliato.