Ambiente

04

ott

2023

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

IL 6 OTTOBRE A BERGAMO E BRESCIA CONFERENZA NAZIONALE SULLE PERIFERIE URBANE

AMBIENTE, DIREZIONE, ESG, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, RAPPORTI CON SCUOLA E UNIVERSITA', TERRITORIO

Venerdì 6 ottobre 2023 si terrà in contemporanea a Bergamo e a Brescia la IV Edizione della Conferenza Nazionale di Fondazione Bracco sulle periferie urbane “Dieci, Cento, Mille Centri”, dedicata allo sviluppo delle periferie come motore di crescita delle città.

L'iniziativa rientra nella cornice di "Bergamo Brescia Capitali della cultura 2023" e prevede un collegamento tematico e concettuale con le mostre “La città del futuro” realizzate nelle due città.

I temi proposti, attraverso casi concreti, sono centrali: il ruolo della cultura e degli eventi culturali come acceleratore di sviluppo urbano; la cura del paesaggio, come natura da preservare; le infrastrutture come buone pratiche di recupero e rigenerazione urbana; il welfare complementare con focus education. Sono chiamati a portare il proprio contributo le istituzioni, il mondo della ricerca, le aziende e il settore non profit.

L’iniziativa, fortemente voluta da Fondazione Bracco, è sviluppata come un appuntamento periodico itinerante. Le precedenti edizioni hanno messo in luce quanto sia cruciale condividere i risultati dei nuovi paradigmi sperimentati nelle periferie cittadine, per guidare con visione e competenza lo sviluppo che vede proprio nella città la sua particella centrale.

Le sedi di Bergamo e Brescia saranno in collegamento tra loro per la sessione plenaria e per le conclusioni. Per quanto riguarda Bergamo, i lavori si svolgeranno a partire dalle ore 10 nella sede Daste per proseguire nel pomeriggio alle ore 14 con una sessione dedicata alle infrastrutture a cura del Comune di Bergamo.