Ambiente

19

apr

2023

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

"BERGAMO CITTÀ DELLA CHIMICA 2023": EVENTI E INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO PER 600 GIOVANI

AMBIENTE, DIREZIONE, ESG, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, FORMAZIONE, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA, LAVORO E PREVIDENZA, RAPPORTI CON SCUOLA E UNIVERSITA'

Per info

Pavesi Sara
Tel. 035 275 302


“Bergamo città della chimica 2023”
 è il progetto promosso da ITS Nuove Tecnologie della Vita Academy con il contributo di Regione Lombardia per il supporto alla crescita professionale e all’imprenditorialità dei giovani lombardi, in particolare nel settore della chimica. Cofinanziato da Regione Lombardia grazie al bando “TOGETHER”, vede la collaborazione di Confindustria Bergamo, di Federchimica, del Coordinamento dei Comitati e delle Associazioni dei Genitori delle Scuole Secondarie di Secondo grado della Provincia di Bergamo e degli Istituti superiori Natta, Paleocapa, Marconi, Archimede, Mario Rigoni Stern.

“Bergamo città della chimica 2023” punta a coinvolgere complessivamente quasi 600 giovani tra i 15 e i 29 anni in attività di orientamento professionale e di scoperta delle opportunità offerte dal settore chimico nella provincia di Bergamo, nonché di supporto per lo sviluppo di idee imprenditoriali.

Da segnalare, fra i prossimi eventi, gli incontri con gli imprenditori all’Istituto Marconi (il 28 aprile), all’Istituto Rigoni Stern (il 10 maggio) e all'Istituto Archimede (18 maggio) a cui si aggiungeranno altri due appuntamenti entro giugno e quattro fra settembre e ottobre.

Il 26 e 27 aprile si svolgerà invece la Spring School dedicata al corso “Tecnologie dei materiali polimerici”, mentre il 6 e 7 luglio andrà in scena la Summer School residenziale, un’occasione per incontrare le aziende del settore e conoscere tutti i percorsi di studio ITS Nuove Tecnologie per la vita. Anche gli studenti che stanno attualmente frequentando i vari indirizzi saranno coinvolti nel progetto e prenderanno parte a un Business Game che li vedrà concorrere per lo sviluppo della migliore idea imprenditoriale, giudicata da un team di imprenditori e premiata con borse di studio.
L’evento di presentazione dei progetti con designazione dei vincitori è in programma il 18 settembre, mentre la premiazione si terrà a metà ottobre.