set

CCIAA - BANDO TRANSIZIONE ECOLOGICA 2022. PROROGA DEI TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

AMBIENTE, CREDITO, FINANZA E CONFIDI, ENERGIA

Boffi Massimo
Mete Viviana

La Camera di Commercio di Bergamo ha disposto la proroga alle ore 17.00 del 15 novembre 2022 del termine di chiusura per la presentazione delle domande di agevolazione a valere sul bando “Transizione Ecologica 2022”.

Restano invariate tutte le altre disposizioni del bando. La modalità di presentazione delle domande dovrà avvenire esclusivamente in via telematica tramite la piattaforma Telemaco http://webtelemaco.infocamere.it (accedendo alla sezione “Servizi e-gov” – “Contributi alle imprese”).

Si ricorda che la misura è dedicata alle PMI (fino a 250 dipendenti) con sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Bergamo. Il bando prevede due differenti linee di intervento:
  • Misura 1 (cfr. circ. 2022/372): destinata a sostenere la realizzazione di studi di fattibilità per la promozione, il supporto e lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) mediante progetti aggregativi;
  • Misura 2 (cfr. circ. 2022/374): destinata a sostenere la realizzazione di studi di fattibilità per progetti di transizione ecologica attinenti a uno o più dei seguenti ambiti: economia circolare; verifica del ciclo di vita dei processi/prodotti; diagnosi energetiche.

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto sotto forma di voucher, con un’entità massima che non potrà superare il 70% delle spese ammissibili per la Misura 1 (importo massimo di 600 euro) e il 60% delle spese ammissibili per la Misura 2 (importo massimo di 1.000 euro per le micro imprese e di 2.500 euro per le piccole e medie imprese).

Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo, alternativa tra la Misura 1 e la Misura 2.

La scheda riassuntiva del provvedimento è disponibile sul portale FinAgile www.finagile.it (sezione Agevolazioni – Ambiente, Energia– Incentivi locali).