apr

Evento - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

CICLO DI WEBINAR "ECONOMIA CIRCOLARE? PARLIAMONE DI LUNEDÌ. NUOVI APPUNTAMENTI: 2,9 E 16 MAGGIO 2022

AMBIENTE, ENERGIA, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA

Meloncelli Monica

La transizione ecologica e digitale sono oggi le due principali leve di competitività per le imprese di qualsiasi dimensione.

La trasformazione in chiave circolare e sostenibile delle aziende è uno scenario ineludibile.

Dopo gli appuntamenti dello scorso anno, Confindustria Bergamo organizza nei primi tre lunedì di maggio un nuovo ciclo di webinar gratuiti per continuare ad approfondire i nuovi trend dell’economia circolare e rendere le imprese più competitive nei nuovi scenari di mercato.

Come di consueto gli incontri sono gratuiti. Di seguito il dettaglio degli appuntamenti.

***

Lunedì 2 maggio 2022 dalle ore 14.30 - Circular design e prodotti sostenibili: le novità della svolta UE

A fine marzo la UE ha presentato un nuovo pacchetto di misure sull’economia circolare tra le quali spicca la decisione di introdurre elementi di ecoprogettazione per tutti i prodotti nonché la creazione di un passaporto digitale che contenga informazioni su consumi energetici, riparabilità, durabilità e riciclabilità. Come valutare la portata di queste novità? Come prepararsi adeguatamente?

ore 14.30 Apertura dei lavori
Olivo Foglieni, Vicepresidente Confindustria Bergamo con delega all'Ambiente

ore 14.40 Le nuove disposizioni UE per prodotti sostenibili e circolari: tra vincoli e opportunità
Fabio Iraldo, prof. Ordinario Istituto di Management, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

ore 15.15 Come sviluppare strumenti di circular design : l'esperienza del Gruppo Induplast - Mario Musolino CEO Induplast Spa

ore 15.40 Conclusioni

Modera i lavori:
Monica Meloncelli - Area Energia Sicurezza Ambiente e CSR - Confindustria Bergamo

Lunedì 9 maggio 20022 dalle ore 14.30 - PNRR e principio DNSH per il rispetto dell’ambiente: facciamo il punto sui criteri circolari

I criteri circolari sono gli aspetti che più caratterizzano il DNSH e cioè l’obbligo per tutti gli interventi finanziati dal PNRR di non arrecare un danno significativo agli obbiettivi ambientali. Questo vincolo si traduce, in concreto, in una “valutazione di conformità” per i progetti presentati e sta diventando il principio di riferimento per qualsiasi tipologia di finanziamento. Come essere pronti?

ore 14.30 Apertura dei lavori
Olivo Foglieni, Vicepresidente Confindustria Bergamo con delega all'Ambiente

ore 14.40 PNRR e sostenibilità: i criteri circolari del principio DNSH per il rispetto dell’ambiente
Fabio Iraldo, prof. Ordinario Istituto di Management, Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa

ore 15.15 Testimonianza aziendale in corso di definizione

ore 15.40 Conclusioni

Modera i lavori:

16 maggio 2022 dalle ore 14.30 – La trasformazione delle catene di fornitura: le linee guida Global Compact per la selezione dei fornitori in ottica circolare

Sempre più spesso i grandi brand si focalizzano su approvvigionamenti circolari, coinvolgendo le piccole e medie imprese della loro catena di fornitura e selezionandole anche in base a tali nuovi requisiti. Gli effetti sono chiari: l’implementazione di azioni di economia circolare è un fattore competitivo per tutte le aziende, indipendentemente dalla loro dimensione.

ore 14.30 Apertura dei lavori
Olivo Foglieni, Vicepresidente Confindustria Bergamo con delega all'Ambiente

ore 14.40 Le Linee Guida per gestire gli approvvigionamenti aziendali e la catena di fornitura in chiave sostenibile e circolare

ore 15.15 Testimonianza aziendale in corso di definizione