apr

"WELFARE INDEX PMI": AL VIA LA NUOVA EDIZIONE

AMBIENTE, CERTIFICAZIONI E CONFORMITA, CREDITO, FINANZA E CONFIDI, DIREZIONE, ESG, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, FORMAZIONE, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA, LAVORO E PREVIDENZA, RAPPORTI CON SCUOLA E UNIVERSITA', SICUREZZA

Flessibilità oraria, formazione, attività di prevenzione e di sostegno per la salute dei collaboratori, ma anche iniziative di solidarietà sul territorio. Sono alcune delle azioni in ambito welfare sempre più adottate dalle imprese, che stanno generando importanti ritorni in termini di risultati e fidelizzazione dei collaboratori.

Grazie alla nuova edizione nazionale del “Welfare Index Pmi”, promossa da Generali Italia, a cui partecipa anche Confindustria, ogni impresa avrà la possibilità di autovalutare il proprio percorso, misurare il livello di welfare e ricevere spunti per un piano di miglioramento.

L’iniziativa - rivolta alle aziende che non superano i 1000 dipendenti – ha visto nel 2021 la partecipazione di oltre 6000 realtà di tutti i settori e sta suscitando il crescente interesse delle imprese bergamasche che ne hanno tratto spunti di miglioramento e occasione di visibilità, come dimostrano i numerosi riconoscimenti conseguiti in questi anni.

Le aziende interessate potranno partecipare all'indagine fino al 12 giugno compilando un dettagliato questionario, curato dalla società di ricerca Innovation Team del Gruppo Cerved, per conto di Generali Italia:

Fra le aree analizzate, la previdenza e la sanità integrativa, la formazione, i servizi di assistenza, l’attenzione a cultura e tempo libero, la conciliazione vita-lavoro, le iniziative in ambito sicurezza e prevenzione incidenti, il welfare allargato al territorio e alla comunità. La partecipazione è gratuita ed è protetta dalle regole di riservatezza, i dati sono trattati nel rispetto della privacy ed è esclusa ogni finalità commerciale.

La compilazione consentirà di ottenere un quadro oggettivo del percorso aziendale nei diversi ambiti e di mettere a fuoco con facilità gli obiettivi per il futuro.

Al termine dell’indagine, ogni partecipante riceverà, nell’area riservata del sito www.welfareindexpmi.it, il “Welfare Assessment”, un servizio personalizzato di misurazione del welfare aziendale confrontato con la media e i top di settore e il “Welfare Rating”, un certificato per riassume in modo immediato ed efficace il proprio livello di welfare.

Alle aziende che riceveranno alti punteggi in tutti gli ambiti analizzati, verrà inoltre assegnato, nel corso di una cerimonia pubblica in programma a settembre, il titolo di Welfare Champion. Inoltre, le migliori storie aziendali verranno inserite nel Rapporto annuale.

Sul sito www.welfareindexpmi.it è possibile trovare maggiori informazioni e il Rapporto dell’ultima edizione, nonché i resoconti e i materiali dell'evento dello scorso anno, le storie delle aziende premiate e i casi aziendali di successo.