05 nov 2024

Decreto di recepimento della Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD): dall'attestazio...

07 nov 2024

Assemblea Generale 2024

12 nov 2024

Evento: Sportello Informativo Virtuale e novità in tema di ingressi di lavoratori stranieri

14 nov 2024

Open Mind Talk | Scenari e trend di sviluppo industriale e infrastrutturale

19 nov 2024

FISCAL GAME: IL FISCO SOTTO FORMA DI GIOCO - TERZO INCONTRO 19.11.24

26 nov 2024

Evento 26 novembre | Open Mind Incoming a Bologna: Tecnopolo & Bi-Rex

Scopri di più
I nostri Associati
Oltre 1.200
200 aziende di 9 settori merceologici diffuse in tutto il nostro territorio hanno aperto la loro vetrina su Confindustria Bergamo
TESSILI E MODA
COTONIFICIO ZAMBAITI SPA
Cotonificio Zambaiti S.p.A. è un’azienda italiana del Gruppo Zambaiti con sede a Cene (provincia di Bergamo). Opera dal 1948 nel settore tessile, produce biancheria per la casa (dai completi letto, alle trapunte fino ai servizi tavola) che propone al mercato attraverso diversi brand. Filosofia aziendale Cotonificio Zambaiti incentra la propria mission sulla ricerca della qualità dei prodotti accompagnata da creatività stilistica ed innovazione progettuale. I brand Cotonificio Zambaiti è proprietario di diversi brand: Bikini, 4&4 Otto, Happidea, Green Point by Happidea, Ecotone. Il top di gamma è rappresentato da Cassera Casa, un’offerta incentrata sullo stile e sulla qualità del Made in Italy. Le collezioni Cassera Casa più significative sono Black Label, White Label, Blumsfield, Ecotone.
MECCATRONICI
ABB SPA ELECTRIFICATION DISTRIBUTION SOLUTION BUSINESS LINE

CHI SIAMO
La nostra unità operativa è una società del Gruppo ABB, nel quale opera con un ruolo di rilievo nel campo delle apparecchiature elettriche di media tensione. In Italia disponiamo di unità di ricerca e sviluppo, laboratori e insediamenti produttivi per circa 43.000 metri quadrati di area coperta.
Siamo centro di eccellenza per la progettazione e la costruzione di interruttori e quadri di media tensione.
Abbiamo la responsabilità di mercati internazionali e in tutto il mondo esportiamo circa l’85% della produzione.

CERTIFICAZIONI
I sistemi aziendali sono certificati da ente terzo indipendente:
• Sistema Qualità: ISO 9001
• Sistema Gestione Ambientale: ISO 14001
• Sistema Gestione Salute e Sicurezza: OHSAS 18001 anche per quanto concerne l’applicazione nelle attività di cantiere.

FATTI E NUMERI
– Primo stabilimento al mondo con linee di montaggio semiautomatiche per interruttori e quadri di media tensione.
– Oltre 13.000 pannelli di quadri isolati in aria e più di 63.000 apparecchi prodotti all’anno.
– Una tra le prime aziende ABB con certificazione del Sistema Gestione Salute e Sicurezza.

I PRODOTTI
L’ampia gamma di prodotti per la distribuzione elettrica, rispondenti alle Norme IEC e a quelle dei principali paesi industriali, comprende:
– interruttori
– apparecchi di manovra e sezionamento
– contattori, parti fisse e contenitori
– quadri di distribuzione
– relè di protezione e sistemi di controllo
– cabine di distribuzione elettrica
– tutta la gamma dei prodotti ABB per il completamento di ogni tipologia di impianto.

I LABORATORI
Disponiamo di laboratori dotati di apparecchiature all’avanguardia per l’esecuzione di prove materiali, sperimentali, climatiche, durata meccanica, compatibilità elettromagnetica, di collaudo e dielettriche.
Prove di tipo e di routine verificano che componenti, fasi di costruzione, prodotti finiti, rispondano alle normative di riferimento e alle specifiche di prodotto.
I laboratori Prove di Compatibilità Elettromagnetica e Sperimentale sono accreditati da ente terzo indipendente in conformità alle Norme UNI CEI EN ISO/IEC 17025.

L'ORGANIZZAZIONE PRODUTTIVA
Di tutti gli apparecchi prodotti registriamo i parametri di progetto e le condizioni di funzionamento, per poter dichiarare l’idoneità funzionale secondo quanto prescritto dalle Norme.
La produzione dei quadri elettrici è supportata da linee di montaggio che operano utilizzando il sistema di fabbricazione a blocchi funzionali preassemblati, grazie al quale è possibile realizzare ogni unità tipo con la massima efficienza e rapidità.

Il SERVICE
Disponiamo di una struttura di Service in grado di assicurare interventi a supporto dell’attività dei clienti con analisi e modifica di impianti esistenti, diagnosi dello stato delle
apparecchiature, studio per la riduzione dei costi energetici, adeguamenti a Norme e leggi, interventi di retrofitting e revamping, formazione e interventi di emergenza.

MECCATRONICI
CITIZEN MACCHINE ITALIA SRL

Con sede a Comun Nuovo (BG) e diversi centri di assistenza dislocati su tutto il territorio italiano, Citizen Macchine Italia Srl da 40 anni rappresenta il punto di riferimento per l’industria manifatturiera italiana, non solo nella fornitura e assistenza di torni CNC a fantina mobile Cincom e a testa fissa Miyano, ma anche nello sviluppo di tecnologie innovative finalizzate alla produttività ed efficienza degli impianti stessi.

Grazie ad una non convenzionale capacità di analisi delle dinamiche evolutive dell’industria manifatturiera, Citizen Macchine italia è in grado di proporre soluzioni di automazione integrata e sistemi di manutenzione predittiva sulla base di paradigmi produttivi guidati dai concetti di produttività, flessibilità, e interconnessione.

Affidabilità, professionalità e costante innovazione tecnologica, sono ulteriormente garantite dall’essere parte integrante di Citizen Machinery Japan, Gruppo internazionale con sede principale a Miyota (prefettura di Nagano), il cui supporto e competenza hanno radici nei suoi 100 anni di storia.

CHIMICI
HENKEL ITALIA OPERATIONS SRL

Henkel opera a livello mondiale con marchi e tecnologie di qualità in tre settori di business: Cura della Casa, Cura della Persona, Adesivi e Tecnologie. Fondata nel 1876, Henkel detiene posizioni di leadership sia nel settore dei prodotti di largo consumo sia in quello dei prodotti per l'industria con marchi noti quali ad esempio Dixan, Testanera e Loctite. Henkel impiega circa 47.000 collaboratori in tutto il mondo e, nell’anno fiscale 2011, ha conseguito un fatturato pari a 15.605 milioni di euro. In Italia, Henkel è presente dal 1933 ed è oggi una realtà produttiva e commerciale con 7 stabilimenti e circa 1.300 dipendenti.


Henkel è da anni impegnata nella realizzazione di un modello di impresa che, pur perseguendo obiettivi di crescita e competitività, possa ridurre l’impatto ambientale e puntare al costante miglioramento delle performance di sostenibilità nel rispetto delle generazioni future. Tali performance sono state accuratamente misurate in alcune aree chiave: energia e clima, acqua e acquee reflue, materiali e rifiuti, salute e sicurezza, progresso sociale.

Nel 2010, con due anni di anticipo, Henkel ha raggiunto e superato gli obiettivi che, sulla base dei progressi compiuti fino al 2007, erano stati definiti per il 2012. In particolare, l’azienda è riuscita a ridurre i consumi energetici del 21%, risparmiare il 26% di acqua, ridurre del 24% l’impatto dei propri rifiuti e diminuire del 29% gli infortuni sul lavoro.

Henkel è consapevole che una delle principali sfide – in virtù dell’aumento demografico – è quella della diminuzione dell’impatto dei prodotti nella fase di consumo e utilizzo da parte di clienti e consumatori finali. Ecco perché i principi della sostenibilità sono innestati nel processo di innovazione lungo tutta la catena del valore e viene costantemente operata un’analisi dei possibili miglioramenti per quanto concerne le materie prime, la formulazione, la confezione, gli standard di sicurezza.

Con la Strategia per la Sostenibilità 2030, recentemente annunciata, Henkel si è data come priorità quella di assicurare alle generazioni future la possibilità di vivere bene entro i limiti delle risorse disponibili sul pianeta. In questa prospettiva, nei prossimi 20 anni Henkel intende triplicare il valore creato rispetto all’impronta lasciata da operazioni, prodotti e servizi, ovvero rendere tutti i prodotti e i processi tre volte più efficienti di oggi.

 

SERVIZI INNOVATIVI E TECNOLOGICI
MASHUB SRL

Mashub Srl è un’agenzia di marketing e comunicazione che offre servizi innovativi alle imprese per renderle costantemente competitive in un mercato mutevole.

Il claim che ci rappresenta è “Trasformiamo idee in progetti, intuizioni in business, tecnologie digitali in alleati”.

La nostra strategia d’azione si articola su due asset principali. Il primo è il content per veicolare in modo mirato la brand identity, e la promozione di prodotti e servizi corporate. Il secondo sono le tecnologie digitali, principali alleati di qualsiasi progetto di business destinato a durare e a rimanere competitivo nel tempo.

Il team ha un animo creativo e progettuale: project manager, executive manager, content creator, graphic and sound designer. L’innovazione di Mashub parte dall’interno. Un nostro plus sono infatti i progetti di Rinascita Digitale e SkillDoers.

Rinascita Digitale nasce nel marzo 2020 con l’obiettivo di fornire alle persone un luogo digitale dove incontrarsi e condividere conoscenza, con la filosofia che il sapere non è elitario, ma democratico; non è di pochi conosciuti, ma di tutte le persone competenti che hanno voglia di mettersi in gioco e co-costruire. Con questo forte spirito di appartenenza e senso di utilità, nasce una community che oggi consta di più di 50.000 membri. A oggi le ore di live streaming sono arrivate a oltre 2000 e oltre a 100 le ore di podcasting, grazie al contributo di 1500 speaker. Più di 30 gli eventi realizzati e i format ideati attorno ai temi di innovazione, marketing, business, sostenibilità, trend sociali e risorse umane.

SkillDoers nasce ufficialmente nel dicembre del 2021, con l’obiettivo di fornire alle persone un percorso formativo più strutturato, i cui contenuti sono costruiti ad hoc per sviluppare e potenziare le competenze trasversali, da intendersi come mindset, softskill e powerskill. Nello specifico si tratta di una piattaforma di corsi a subscription per privati e aziende che intendono colmare il gap o mismatch tra le competenze possedute e quelle richieste da un mercato in continua evoluzione