23 mag 2024

PREMIAZIONE "INDUSTRIAMOCI"

23 mag 2024

Webinar "Tematiche ESG nella catena di fornitura"

24 mag 2024

PPWR. Le nuove disposizioni Ue su Imballaggi e rifiuti di imballaggio

28 mag 2024

ESRS E5 Uso delle risorse ed economia circolare: principali indicatori, metriche e strumenti per ...

29 mag 2024

Evento 29 maggio | Gli impatti della geopolitica sul business. le aziende nell'era della framment...

04 giu 2024

Industria e Finanza in dialogo per uno sviluppo sostenibile

Scopri di più
I nostri Associati
Oltre 1200
200 aziende di 9 settori merceologici diffuse in tutto il nostro territorio hanno aperto la loro vetrina su Confindustria Bergamo.
TECNOLOGIE E MATERIALI PER L'EDILIZIA
CAVA DELL'ISOLA SRL

La società "CAVA DELL'ISOLA S.R.L." è stata fondata il 24 aprile 1969 da Luigi Assolari e da Walter Cavadini. La famiglia Assolari era già attiva nel settore dal 1925. La cava ha iniziato la sua attività di coltivazione e produzione di inerti nell'aprile del 1972. Si estende su un'area di circa 300.000 mq che interessa i comuni di Medolago, Solza e Calusco d'Adda. Gli inerti prodotti sono la vagliata, la sabbia, i pietrischi e le ghiaie e sono destinati principalmente alla produzione di conglomerati bituminosi, manufatti in cemento e calcestruzzi.

MECCATRONICI
OLEO TECNICA SRL

Oleo Tecnica s.r.l. di Treviglio produce e distribuisce sul mercato oleodinamico mondiale dal 1976 flange conformi alla norma SAEL J518. Tali flange, fornite sia in acciaio al carbonio che in acciaio inox, sono disponibili in varie versioni: semiflange (tagliate, intere e con fori di fissaggio filettati), flange filettate (GAS, JIC, NPT, UN, metriche), a saldare di tasca, a saldare di testa e cieche.

La Oleo Tecnica ha inoltre esteso la propria gamma di prodotti alle flange CETOP e ai raccordi diritti e a 90° a 3 fori ed è in grado di fornire qualsiasi flangia a disegno richiesta dal cliente.

Gli utilizzatori di flange si collocano nel settore oleodinamico ove vi sia passaggio di olio sotto pressione ed in particolare nei cantieri navali, nel settore macchine movimento terra, presse oleodinamiche ecc..

Le caratteristiche tecniche generali dei prodotti Oleo Tecnica sono:

dimensioni: variabili da ½” a 5” per la serie 3.000 P.S.I. e da ½” a 3” per la serie 6.000 P.S.I.,

materiale: acciaio al carbonio o acciaio inox AISI 316L,

pressione di impiego: utilizzabili ad una pressione massima di esercizio raccomandata di 345 Kg/cmq per la serie 3.000 P.S.I. e 414 Kg/cmq per la serie 6.000 P.S.I.,

trattamenti superficiali: semiflange, raccordi a 90° e diritti zincati. A richiesta del cliente è possibile la zincatura per tutte le tipologie.

L’utilizzo di macchinari all’avanguardia, tradizionali o a controllo numerico, le isole robotizzate e la presenza di personale qualificato non pongono inoltre limiti alla produzione di flange a disegno del cliente. 

MECCATRONICI
V.I.TRE SRL

 

Vitre Group è una multinazionale specializzata in verniciatura industriale robotizzata a liquido e polvere e servizi complementari per automotive, agriculture, food&beverage e telecomunicazioni.

 

Nasce nel 1989 con sede a Solza, Bergamo. Oggi è presente in tre continenti: Europa (Italia e Romania), Nord America (Monterrey, Messico) e Asia (Cina).

 

MECCATRONICI
HYDRAPRED SRL

LEGNO
ROTASTYLE SRL

Rotastyle è un’azienda familiare di tradizione: le sue radici risalgono al lontano 1830, quando venne avviata l’attività nel campo dell’ebanisteria d’arte.  La sua eccellenza è dimostrata dai tanti riconoscimenti, tra i quali la Medaglia d’oro conferita dalla Regina Madre nel 1922 e, alcuni anni dopo, l’iscrizione al Libro d’oro d’Italia.

Nello scorrere del tempo, nelle avversità che la vita può serbare, di padre in figlio i valori e gli ideali rimangono gli stessi: combattività, ambizione, dinamicità, volontà di distinguersi.

Oggi Rotastyle si distingue nel settore funebre per lo stile e l’estremo rispetto del culto del defunto. In un mix tra innovazione, ingegneria e creatività prendono forma cofani, urne, elementi d’arredo ed accessori, in molteplici stili o decori, in coerenza con la missione aziendale: l’Arte del Prezioso Ricordo.

Cinzia Rota porta in azienda il mondo dello stile e cura l’ideazione di tutti i prodotti con grande creatività , unendo tecnica ed ispirazione ad una attitudine  spontanea.

“Fare qualcosa che nessuno ha mai fatto, vedere cose che tutti vedono e pensare ciò che nessuno ha mai pensato”, come sintetizza,con una famosa citazione *, la designer.

Solitamente applicato al mondo del fashion oppure all’architettura, il design è ciò che  trasforma idee e materiali in qualcosa che migliora la vita: Rotastyle vuole migliorare l’estetica, l’esperienza e il ricordo di un momento di passaggio.

Ogni singolo manufatto è realizzato con materiali rigorosamente autentici, selezionati con cura per offrire il meglio del made in Italy: legno, radiche pregiate, argenti, pietre dure, metalli, essenze particolari per gli intagli, inserti in pelle.

L’innovazione non si ferma e la prossima sfida per Rotastyle è la sostenibilità: il legno proviene da piantagioni a disboscamento controllato e sono state introdotte finiture tipo cera e all’acqua per un maggior rispetto dell’ambiente.

* Albert von Szent-Gyorgyi, in Irving J. Good, The Scientist Speculates (1962)