23 mag 2024

PREMIAZIONE "INDUSTRIAMOCI"

23 mag 2024

Webinar "Tematiche ESG nella catena di fornitura"

24 mag 2024

PPWR. Le nuove disposizioni Ue su Imballaggi e rifiuti di imballaggio

28 mag 2024

ESRS E5 Uso delle risorse ed economia circolare: principali indicatori, metriche e strumenti per ...

29 mag 2024

Evento 29 maggio | Gli impatti della geopolitica sul business. le aziende nell'era della framment...

03 giu 2024

Webinar: "soluzioni aziendali per l’inserimento dei lavoratori a termine"

Scopri di più
I nostri Associati
Oltre 1200
200 aziende di 9 settori merceologici diffuse in tutto il nostro territorio hanno aperto la loro vetrina su Confindustria Bergamo.
MECCATRONICI
ABB SPA ELECTRIFICATION DISTRIBUTION SOLUTION BUSINESS LINE

CHI SIAMO
La nostra unità operativa è una società del Gruppo ABB, nel quale opera con un ruolo di rilievo nel campo delle apparecchiature elettriche di media tensione. In Italia disponiamo di unità di ricerca e sviluppo, laboratori e insediamenti produttivi per circa 43.000 metri quadrati di area coperta.
Siamo centro di eccellenza per la progettazione e la costruzione di interruttori e quadri di media tensione.
Abbiamo la responsabilità di mercati internazionali e in tutto il mondo esportiamo circa l’85% della produzione.

CERTIFICAZIONI
I sistemi aziendali sono certificati da ente terzo indipendente:
• Sistema Qualità: ISO 9001
• Sistema Gestione Ambientale: ISO 14001
• Sistema Gestione Salute e Sicurezza: OHSAS 18001 anche per quanto concerne l’applicazione nelle attività di cantiere.

FATTI E NUMERI
– Primo stabilimento al mondo con linee di montaggio semiautomatiche per interruttori e quadri di media tensione.
– Oltre 13.000 pannelli di quadri isolati in aria e più di 63.000 apparecchi prodotti all’anno.
– Una tra le prime aziende ABB con certificazione del Sistema Gestione Salute e Sicurezza.

I PRODOTTI
L’ampia gamma di prodotti per la distribuzione elettrica, rispondenti alle Norme IEC e a quelle dei principali paesi industriali, comprende:
– interruttori
– apparecchi di manovra e sezionamento
– contattori, parti fisse e contenitori
– quadri di distribuzione
– relè di protezione e sistemi di controllo
– cabine di distribuzione elettrica
– tutta la gamma dei prodotti ABB per il completamento di ogni tipologia di impianto.

I LABORATORI
Disponiamo di laboratori dotati di apparecchiature all’avanguardia per l’esecuzione di prove materiali, sperimentali, climatiche, durata meccanica, compatibilità elettromagnetica, di collaudo e dielettriche.
Prove di tipo e di routine verificano che componenti, fasi di costruzione, prodotti finiti, rispondano alle normative di riferimento e alle specifiche di prodotto.
I laboratori Prove di Compatibilità Elettromagnetica e Sperimentale sono accreditati da ente terzo indipendente in conformità alle Norme UNI CEI EN ISO/IEC 17025.

L'ORGANIZZAZIONE PRODUTTIVA
Di tutti gli apparecchi prodotti registriamo i parametri di progetto e le condizioni di funzionamento, per poter dichiarare l’idoneità funzionale secondo quanto prescritto dalle Norme.
La produzione dei quadri elettrici è supportata da linee di montaggio che operano utilizzando il sistema di fabbricazione a blocchi funzionali preassemblati, grazie al quale è possibile realizzare ogni unità tipo con la massima efficienza e rapidità.

Il SERVICE
Disponiamo di una struttura di Service in grado di assicurare interventi a supporto dell’attività dei clienti con analisi e modifica di impianti esistenti, diagnosi dello stato delle
apparecchiature, studio per la riduzione dei costi energetici, adeguamenti a Norme e leggi, interventi di retrofitting e revamping, formazione e interventi di emergenza.

MECCATRONICI
OMCROP SRL

OMCROP Srl si propone sui mercati del terzo millennio forte di una consolidata tecnologia nella produzione, assemblaggio e collaudo di pistoni oleodinamici, gruppi pompanti manuali inseriti in attrezzature di sollevamento, in particolare rivolto alla gamma del settore motociclistico. 

MECCATRONICI
CERESOLI UTENSILI SRL

Da oltre cinquan'anni siamo sul mercato degli utensili speciali. Originariamente specializzati nelle rialffilatura degli utensili per macchine utensii, ci siamo via via affermati nella progettazione e costruzione dell'utensileria speciale , su disegno prorpio o del commitente quali:

 punte, frese, lame a coltello, utensili a fissaggio meccanico,lame cesoia e per mulino, dischi per polverizzatori, micro utensili, utensili in genere per la lavorazione degli acciai, del legno e delle fibre, fino ad arrivare a quello che oggi è il nostro punto di forrza UTENSILI IN DIAMANTE POLICRISTALLINO .


Negli ultimi anni abbiamo introdotto un reparto di raffilatura di CREATORI in hss e metallo duro integrale grazie ai nuovi macchinari di ad alta tecnologia.  


PER NOI LO SPECIALE ...E' STANDARD!

MECCATRONICI
D&P SRL

Soluzioni avanzate per l’ingegneria. D&P, come cita il payoff, è un’azienda fondata e formata da uno staff di periti tecnici ed ingegneri il cui know-how è in grado di fornire consulenza nei molteplici settori della progettazione. La gamma dei servizi ed in special modo delle competenze soddisfano il cliente sia dal punto di vista della qualità e sia da quello della completezza delle risposte anche grazie alla costante collaborazione con partners di prestigio.

 

Le fasi di progetto nelle quali assistiamo i nostri clienti partono dal supporto alla definizione di una specifica tecnica, la definizione del progetto preliminare, la definizione dei macro sistemi con la creazione un layout generale d’ingombro.

Grazie ad un consolidato network di collaborazioni, D&P è in grado di supportare il proprio Cliente dall’idea fino all’industrializzazione prodotto offrendo anche servizi di design industriale, analisi brevettuale delle soluzioni di mercato o studi per valutare la brevettabilità di nuove idee.

 

Le fasi successive riguardano lo sviluppo di tutti i componenti mediante la progettazione 3D di parti, sottoassiemi ed assiemi. D&P è in grado di svolgere analisi strutturali preliminari, simulazioni di cinematismi ed analisi di catene di tolleranze fino a giungere ai modelli necessari per la costruzione dei prototipi (in collaborazione con fornitori qualificati e selezionati), arrivando ad assistere il Cliente all’esecuzione delle prove di tipo preliminari avvalendosi di laboratori accreditati e certificati per ogni singolo settore.

 

Le ultime fasi in cui D&P interviene, a seguito del superamento delle prove preliminari, sono di supporto in tutte le fasi di industrializzazione del prodotto mediante lo sviluppo di tutta la documentazione necessaria alla produzione e al controllo qualità dei componenti, la gestione delle distinte materiali, l’inserimento dati nel database del Cliente, la creazione di manualistica sia in formato cartaceo che come animazione 3D

SERVIZI INNOVATIVI E TECNOLOGICI
LOOKUP SRL

La società LookUp Srl ha sviluppato il gioco sociale via app denominato LOOKUP, che incentiva un utilizzo consapevole dello smartphone grazie a meccanismi premiali basati sull’assegnazione di un punteggio per il tempo in cui si evita di utilizzarlo inutilmente. L’utente può misurare la durata dei periodi in cui, nel corso della giornata, evita di utilizzare il proprio smartphone e ottenere ricompense sulla base del punteggio acquisito (più lungo è il periodo di mancato utilizzo dello smartphone più punti si accumulano). Il premio andrà speso su un circuito convenzionato di partner del commercio territoriale o attività digitali che veicolano prodotti/servizi fisici, purché soddisfino i criteri di sostenibilità ambientale, benessere psicofisico per la persona e per la società e/o eccellenze.