16 set 2024

Open Mind Talk "Trend e scenari geoeconomici per il futuro" con Mattia Crespi di Institute for th...

17 set 2024

Secondo ciclo di webinar: "Sostenibilità: rispondere alle nuove richieste normative, degli stakeh...

18 set 2024

FISCAL GAME: IL FISCO SOTTO FORMA DI GIOCO - SECONDO INCONTRO 18.09.24

13 ott 2024

13-17 ottobre | Open Mind Summit Dubai – Emirati Arabi

11 dic 2024

Open Mind Tour "Il manifatturiero avanzato del Friuli"

Scopri di più
I nostri Associati
Oltre 1.200
200 aziende di 9 settori merceologici diffuse in tutto il nostro territorio hanno aperto la loro vetrina su Confindustria Bergamo
MECCATRONICI
SONZOGNI CAMME SPA

Sonzogni Camme progetta e produce camme, meccanismi a camme e dispositivi meccanici per l'automazione industriale.

Al servizio del cliente dal 1964.

MECCATRONICI
FAPIL SRL

FAPIL (Fabbrica Attrezzature Per l'Industria del Legno), fondata nel 1959 , da diversi anni progetta e costruisce utensili per la lavorazione di legno, plastica e materiali compositi. Utensili in grado di rispondere alle più svariate esigenze di produzione su macchine in linea ed alle più sofisticate richieste dei centri di lavoro a controllo numerico. Giuseppe e Giampaolo Pesenti continuano l'attività del padre occupandosi rispettivamente della Produzione e dell' Area Commerciale. Fin dai primi anni d'attività FAPIL si fa conoscere ed apprezzare a livello nazionale ed internazionale. Il 60% del fatturato viene esportato nei principali paesi di tutto il mondo attraverso una rete di agenti. FAPIL è in grado di offrire una gamma completa di utensili ed accessori per fresatrici con soluzioni specifiche realizzate con precisione grazie all' utilizzo delle moderne tecnologie progettuali e costruttive di cui dispone nello stabilimento di Zogno (Bergamo) dove dal 1976 ha trasferito la sua sede. Utensili standard per soddisfare le sempre più evolute esigenze di lavorazione nei processi di foratura e fresatura su macchine a controllo numerico. Dall'inizio degli anni '80 FAPIL produce utensili per fresatrici a CN collaborando con una delle aziende leader di mercato nella progettazione e costruzione di centri di lavoro CNC. Nel corso degli anni FAPIL ha sviluppato una gamma sempre più ampia di prodotti standard per la fresatura e foratura disponibili a magazzino. Utensili speciali per rispondere ai bisogni del cliente nelle diverse fasi di contornatura, sagomatura e fresatura su macchine tradizionali ed in linea. FAPIL dispone di una gamma di utensili per macchine tradizionali quali scorniciatrici, tenonatrici, contornatrici, toupie, ecc., concepiti e costruiti per le lavorazioni sempre più avanzate con l'obbiettivo di rispondere alle esigenze sia dei piccoli che dei grandi utilizzatori. Da piu' di cinquant'anni FAPIL costruisce con successo utensili realizzati con materiali di qualità e con la giusta soluzione in funzione del tipo di materiale da lavorare; un moderno ufficio tecnico studia e sviluppa i prodotti sulla base dell'esperienza acquisita e sulla tecnologia applicata alla lavorazione del legno, plastica e materiali composti; in continuo aggiornamento con la propria clientela e con i maggiori produttori di macchine del settore. Gran parte degli utensili che FAPIL realizza sono soluzioni personalizzate che trovano la giusta applicazione nel settore specifico della lavorazione richiesta trasformando l'utensile da speciale a standard.

SERVIZI INNOVATIVI E TECNOLOGICI
MARSH SPA

Marsh è una società leader nella gestione dei rischi e nell’intermediazione assicurativa. Presente in oltre 130 paesi, Marsh affianca il cliente, dalla grande azienda al singolo professionista, dalle associazioni agli enti pubblici, per anticipare e quantificare le potenziali conseguenze di un rischio, proteggendo così il loro business.

Una gestione efficace del rischio è molto più di una copertura assicurativa: genera opportunità inaspettate per controllare i costi, liberare i capitali e favorire una crescita sostenibile.

MECCATRONICI
PAGANESSI SRL

Tutto ha inizio nel 1979 quando i fratelli Giulio e Guido Paganessi fondano l'azienda Elettromeccanica Paganessi s.n.c. specializzandosi nell'esecuzione di impianti elettrici industriali, quadri di distribuzione, power center e cabine MT-BT, nonchè alla vendita e riparazione di motori elettrici ed elettropompe.

Dal 2000 l'azienda assume l'attuale denominazione sociale "Paganessi S.r.l."

Lo scopo è di fornire al cliente finale progettazione, esecuzione, automazione ed assistenza per ogni tipo di impianto elettrico. www.paganessi.com

SERVIZI INNOVATIVI E TECNOLOGICI
SIRIUM SERVIZI SRL

SIRIUM (acronimo di "Sistemi e Risorse Umane") è una società che opera dal 1987 in Italia e si posiziona per importanza ai primi posti nel settore della Consulenza, Formazione e Ricerca e Selezione.

I nostri consulenti hanno una consolidata esperienza aziendale maturata ai più alti livelli e mantengono un costante aggiornamento finalizzato ad applicare le metodologie più evolute e concrete per la ricerca di ogni possibile miglioramento di prestazione dei sistemi analizzati e per la soluzione dei problemi aziendali.

La Certificazione di Qualità è la migliore garanzia del nostro lavoro e delle nostre metodologie operative.

La nostra società fa parte di SIRIUM International HR Group (con presenza in Benelux, Francia, Germania, Inghilterra, Repubblica Ceca e Spagna), network strutturato in modo da unire i vantaggi di una gestione nazionale autonoma con le risorse e le sinergie che solo un'organizzazione multinazionale può assicurare.

Le nostre aree di attività:

CONSULENZA ORGANIZZATIVA
Il progetto di consulenza viene realizzato in base agli obiettivi discussi e condivisi con il Cliente, mettendo a disposizione esperti delle funzioni coinvolte.
Nell'analisi organizzativa teniamo conto della cultura, del linguaggio e delle consuetudini dell'Impresa sì da poter proporre soluzioni realisticamente praticabili; ogni nostra diagnosi si conclude con veri e propri piani di riassetto strategico, corredati dalle azioni tattiche da realizzare e dall'indicazione delle relative risorse necessarie.

FORMAZIONE
Riteniamo che la formazione debba essere pragmatica: deve cioè rispondere all'esigenza pratica di fornire competenze e strumenti applicabili in tempo reale.
In concreto modificare i comportamenti dei destinatari della formazione implica:
- porre l'enfasi sul "come fare", oltre che sul "cosa";
- parlare di strategia e contemporaneamente di tattica;
- essere in grado di rivolgersi ai destinatari con il loro linguaggio e aiutarli a migliorarlo;
- condividere e progettare una fase di sperimentazione unitamente al management;
- sostenere e intervenire concretamente nella fase di avviamento realizzando un vero e proprio training on the job sui singoli interessati.

I nostri progetti formativi sono preceduti da adeguata analisi del vissuto quotidiano dei destinatari e sono realizzati ad hoc.
Si rivolgono a gruppi numericamente contenuti con metodi didattici interattivi e ricorrono alla sperimentazione pratica; si concludono con la stesura di un rapporto che analizza l'andamento del corso stesso, i risultati raggiunti e che include consigli per seguire i partecipanti nel loro sperimentare pratico inoltre prevedono attraverso la "formazione formatori" la continuità interna del processo.

RICERCA E SELEZIONE
Ricerchiamo:
- Dirigenti appartenenti al top management e ai principali ruoli aziendali col metodo della ricerca diretta, senza limitazioni funzionali o di settore;
- Quadri e Professionals appartenenti a tutte le funzioni aziendali.
- Effettuiamo anche ricerche e selezioni di neolaureati e neodiplomati a fronte di richieste particolari delle Società clienti, quali l'inserimento di "Alti Potenziali" o il completamento dell'organico di base di intere Business Units.

L'attività di ricerca può essere svolta con inserzione, con l'utilizzo del sito aziendale e dei nostri files, costantemente aggiornati e strutturati in funzione delle esigenze della clientela, con ricerca diretta preceduta da scouting.
La selezione, curata da specialisti che hanno un rapporto di esclusiva con la nostra società, si può avvalere di interviste individuali, esami grafologici, test, prove attitudinali, colloqui di gruppo e assessment in base alle necessità di ogni singolo progetto.
Il Cliente che lo richieda, riceverà i necessari supporti metodologici per i problemi organizzativi individuati in occasione della ricerca o comunque connessi all'inserimento dei nuovi assunti, come stesura e analisi dei mansionari, piani di incentivazione e di carriera.
Oltre alla completa attività di ricerca e selezione possiamo fornire alle aziende il supporto relativo alle singole fasi, l'accesso ai media per la pubblicazione degli annunci con il solo ricevimento delle risposte e/o relativo screening.