ASSOCIATI

* A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Vuoi aprire la tua vetrina virtuale ?

1

Inserisci nome utente e password

In alto a destra inizia dal tasto Login

2

Entra nella tua MyPage

Una volta entrato, seleziona il tab Vetrina

3

Personalizza la vetrina

Crea la vetrina della tua impresa utilizzando le parole che potrebbero essere utilizzate da chi cerca i tuoi prodotti o la tua attività. Arricchisci la vetrina con foto e video.

IRE - OMBA SPA

VIA C. SERASSI 14 24125 BERGAMO (BG)

Partita Iva

01976890168

Telefono

035 4160811

Fax

035 242583

Zona

BERGAMO

L’Azienda viene fondata nel 1906 dai Conti Sottocasa con il nome di “SOCIETÀ ANONIMA OFFICINE METALURGICHE SOTTOCASA”. La sede è a Bergamo in via Serassi 14 e il numero telefonico è “8”! In una pubblicità del tempo, la produzione era cosi dichiarata: “Fucinatura, stampaggio e lavorazione del ferro e dell’acciaio – Materiale ferroviario – Materiale per automobili – Costruzioni Meccaniche”.
Nel 1932 il nome della Società cambia in “Officine Metallurgiche Bergamasche Anonima” (OMBA) con sede sempre in via Serassi 14.
Tra il 1946 e il 1947, OMBA viene acquisita da Lorenzo Feretti e dopo la sua scomparsa avvenuta nel 1953, la gestione passa ai figli Giuseppe ed Enzo.
Nello stabilimento di Bergamo vengono prodotti fino agli inizi degli anni ‘60 fucinati di grosse dimensioni fino a 6.000 Kg di peso ed in particolare, alberi motore, fusti biella, testate per grandi motori marini, grossi piatti e tondi, mentre nel settore stampati, l’Azienda era allora specializzata in prodotti vari per l’industria meccanica, automobilistica e petrolchimica.
È verso la fine degli anni ’60 che Enzo Feretti si concentra esclusivamente sulla forgia specializzando la produzione sugli anelli.
Nel 1969 viene installato il primo laminatoio per anelli rimasto operativo fino al 1997 e successivamente nel 1974, la gamma produttiva si arricchisce con un nuovo laminatoio, a cui nel 1975 e nel 1976 si aggiungono due presse idrauliche, impianti che, oppurtunamente rivampati, sono tuttora operativi in Azienda.
Dalla fine degli anni ’80, inizia un periodo di radicale rinnovamento, sia nella produzione che nella struttura societaria che passa gradualmente dalla conduzione “padronale” all’organizzazione manageriale. Un cambiamento che consente a OMBA di svilupparsi negli anni.
Con gli stabilimenti di Bergamo, di Seriate e l’unità produttiva da poco inaugurata in Cina, OMBA oggi, si conferma nel proprio settore, come realtà di primissimo piano in ambito internazionale.

Negli stabilimenti di Bergamo e di Seriate, OMBA produce anelli laminati a caldo a sezione rettangolare e sagomati in tutti i tipi di acciao, in leghe e superleghe e in materiali non ferrosi.
Gli anelli possono essere forniti in grezzo naturale, grezzo trattato e sabbiato, sgrossati, o finiti su disegno. La capacità produttiva degli impianti supera le 40.000 tonnellate anno, con un’esportazione media dell’80%. La gamma produttiva copre anelli con peso che varia da 15 a 6.500 chilogrammi.

Linee di Laminazione

Oltre all’ampia gamma dei profili standard, OMBA è in grado di eseguire qualunque tipo di lavorazione su disegno.

Esempi di alcuni nostri profili

Altre attrezzature presenti in azienda

  • 11 SEGATRICI A NASTRO (da 120 a 800 mm)
  • 1 FORNO DI PRE-RISCALDO
  • 9 FORNI DI FORGIA
  • 6 FORNI PER TRATTAMENTO TERMICO
  • 5 TORNI VERTICALI (da 180 a 2750 mm)