Comunicazioni

News menu

Vuoi ricevere Circolari e News ?

1

Inserisci nome utente e password

In alto a destra inizia dal tasto Login

2

Entra nella tua MyPage

Una volta entrato, seleziona Modifica Dati sempre in alto a destra e attiva il flag per la richiesta della newsletter.

30

ago

2019

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

TECHNOLOGY TRANSFER, DALL’AEROSPAZIO AL MANIFATTURIERO. WORKSHOP IN PARTNERSHIP CON ESA

EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI

Per info

Sampellegrini Mauro
Tel. 035 275 263
Colleoni Ornella
Tel. 035 275 274

L'area Innovazione di Confindustria Bergamo promuove l’iniziativa di ESA, European Space Agency, e di RINA Consulting per il trasferimento tecnologico dalle applicazione aerospaziali ad ambienti terrestri e all’industria manifatturiera. Dal 1992 RINA Consulting è il broker per l'Italia del Programma di Trasferimento Tecnologico (PTT) dell'Agenzia Spaziale Europea.

Il workshop “Technology Transfer, dall’aerospazio al manifatturiero” si terrà nella giornata di giovedì 7 novembre presso la sede di RINA Consulting a Rozzano (Milano) e si configura come una concreta opportunità di match-making fra domanda ed offerta tecnologica, facilitata grazie alla concomitante presenza delle imprese del tessuto industriale nazionale, dell'ESA, di rappresentanti del network di Broker ESA TTP e di imprese proprietarie di tecnologie spaziali. 

Per poter ottenere il massimo dall'evento, è prevista una raccolta preventiva dei bisogni industriali delle imprese non operanti nel settore spaziale che interverranno. Si tratta di un requisito fondamentale per la candidatura della propria azienda a partecipare al workshop.

 

Come candidarsi? 

Per partecipare al progetto è necessario scaricare e completare il file “Technology Needs Template” in allegato, evidenziando da uno a quattro need. Il file con le informazioni dovrà essere caricato all’interno del modulo d’iscrizione, utilizzando il link "Iscriviti". Queste informazioni verranno utilizzate durante il workshop per impostare le attività dei gruppi di lavoro, ma preservandone la confidenzialità.

Di seguito sono disponibili alcuni esempi di bisogni industriali (need), tratti dalle edizioni precedenti del workshop:

  • Sistemi attivi o passivi di riduzione vibrazioni e perdite di efficienza per sistemi energetici
  • Materiali innovativi per applicazioni in temperature estreme
  • Soluzioni smart integrate per applicazioni wearable
  • Sistemi di Structural Health Monitoring per infrastrutture critiche
  • Data analytics per predizione eventi nel settore real estate

Il programma dettagliato della giornata sarà disponibile nelle prossime settimane.

 

Alcune note importanti per la candidatura

Il workshop è riservato alle imprese associate. Il numero di posti a disposizione è limitato. Per accedere al processo di selezione è obbligatorio compilare e caricare il file “Technology Needs Template” al momento dell’iscrizione. Tra gli allegati è disponibile un esempio di modulo già compilato per maggiore chiarezza. La candidatura deve essere inviata entro il 14 ottobre 2019 alle ore 12:00.