Comunicazioni

News menu

Vuoi ricevere Circolari e News ?

1

Inserisci nome utente e password

In alto a destra inizia dal tasto Login

2

Entra nella tua MyPage

Una volta entrato, seleziona Modifica Dati sempre in alto a destra e attiva il flag per la richiesta della newsletter.

17

mag

2019

Evento - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

IMBALLAGGI: QUALE GESTIONE NEGLI ALTRI PAESI EUROPEI?

AMBIENTE, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, INTERNAZIONALIZZAZIONE, SICUREZZA

Per info

Meloncelli Monica
Tel. 035 275 298

 
 
Le normative ambientali hanno ormai acquistato ampia rilevanza nella scelta di alcuni indirizzi strategici in ambito internazionale.
 
Nella maggioranza dei Paesi industrializzati sono stati introdotti precisi regimi di Responsabilità Estesa del Produttore  volti ad assicurare una riduzione dei rifiuti e un riciclo a fine vita dei materiali.
 
Un esempio emblematico è quello riferito agli IMBALLAGGI utilizzati per confezionamento, manipolazione, presentazione, trasporto, distribuzione di tutte le merci per i quali   i principi di responsabilità estesa prevedono che colui che immette sul mercato i prodotti imballati si debba occupare della raccolta dei rifiuti di imballaggio per destinarli ad essere recuperati, scongiurando la loro dispersione nell’ambiente. Questa responsabilità viene spesso delineata dalle normative dei singoli Paesi attraverso l’obbligo di aderire a consorzi di recupero e versare dei contributi economici stabiliti in ragione della tipologia e quantità degli imballaggi utilizzati per la commercializzazione delle proprie merci.
 
In ambito europeo, la prima direttiva in materia di gestione responsabile degli imballaggi è stata promossa alla fine del 1994 e di conseguenza i vari Paesi (anche l’Italia con il Sistema Conai) hanno da tempo adottato regolamentazioni in merito.
In questi ultimi anni però stiamo assistendo ad una serie di modifiche che ampliano il campo dei soggetti obbligati e definiscono obblighi più impegnativi.
 
Decine di leggi in vigore e di lingue differenti, obbiettivi di riciclo autonomi e aggiornamenti costanti, rendono le norme vigenti nei Paesi non sempre trasparenti. Allo stesso tempo, la non conformità a tali norme espone le aziende al rischio di pesanti sanzioni.
 
Allo scopo di fornire un utile approfondimento sulle disposizioni in materia di imballaggi che vigono in alcuni Paesi europei, Confindustria Bergamo organizza per il giorno
 
giovedì 30 maggio MATTINA
Sala Giunta - Confindustria Bergamo
con inizio alle ore 9.45 e conclusione attesa entro le 13.00
 
un workshop  gratuito con la partecipazione di nostri consulenti di riferimento che illustreranno gli obblighi vigenti in Francia, Spagna, Austria e Polonia.
 
Ricordiamo che il 25 gennaio scorso si è tenuto un workshop gratuito riferito agli obblighi vigenti in Germania.

IMBALLAGGI : QUALE GESTIONE NEGLI ALTRI PAESI EUROPEI?

Sala Giunta, 30 maggio 2019


L'iscrizione online all'evento è disponibile solo per gli utenti associati.