feb

Evento - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

NOVITÀ FISCALI IN SVIZZERA NEL 2018. SEMINARIO GRATUITO INFORMATIVO 13 MARZO 2018

DIREZIONE, DOGANE, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, FISCO E DIRITTO D'IMPRESA

Paolati Simona

Dal 1° gennaio 2018 tutte le imprese non residenti in Svizzera che svolgono attività in tale Paese,  saranno ivi considerate soggetti passivi IVA se il loro fatturato annuale totale (Svizzera più resto del Mondo) supera i 100.000 CHF. Per l’assoggettamento obbligatorio delle imprese, diventerà quindi determinante il volume d’affari realizzato a livello mondiale, e non più soltanto quello conseguito sul territorio svizzero, ragione per cui numerose società con sede all’estero saranno costrette a registrarsi come contribuenti e versare l’IVA in Svizzera mediante la nomina di un Rappresentante Fiscale.

I nuovi obblighi IVA svizzeri si applicano anche alle prestazioni eseguite dalle aziende italiane in Svizzera mediante contratti d’appalto, in base ai quali il fornitore si impegna a eseguire un’opera.

Allo stesso tempo sono in vigore Svizzera nuove procedure relativamente alle trasferte o  distacchi di personale italiano in tale Paese (es. propri lavoratori dipendenti inviati per l'installazione di macchinari/impianti...).
Ulteriori obblighi dichiarativi riguardano le prestazioni d’opera in territorio svizzero per gli artigiani italiani (LIA del Canton Ticino).
L’inottemperanza a tali obblighi  comporta l’applicazione di sanzioni a carico delle imprese inadempimenti.

Per illustrare queste novità l'area Fisco, Diritto Societario e Dogane organizza un seminario per il giorno

martedì 13 marzo 2018
alle ore 14.15.

Il seminario avrà luogo nella Sala Giunta di Confindustria Bergamo, via Camozzi, 64 – Bergamo.
Relatore sarà il dott. Fabio Franceschini, Responsabile dell’Ufficio di Lugano della Camera di Commercio italiana per la Svizzera.

Novità fiscali in Svizzera nel 2018

Sala Giunta, 13 marzo 2018

L'iscrizione online all'evento è disponibile solo per gli utenti associati.