feb

Evento - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

IL MODELLO ORGANIZZATIVO E GESTIONALE AI SENSI DEL D. LGS. 231/2001. GLI ESEMPI DI DALMINE PER LE PMI: L'IMPORTANZA DEL SISTEMA DI GESTIONE. INCONTRO GRATUITO 28 FEBBRAIO PRESSO FONDAZIONE DALMINE.

AMBIENTE, FISCO E DIRITTO D'IMPRESA, SICUREZZA

Cavalleri Roberta
Lania Stefano

Abbiamo chiesto a Dalmine spa di vestire i panni di una piccola media impresa e di chiedersi perchè dovrebbe adottare un modello organizzativo e gestionale. Ne sono nati esempi, casi concreti ed esperienze che verranno illustrati durante un incontro con  Eugenio Maffeis (presidente Odv Dalmine spa, già responsabile produzione) e l'avv. Francesco Fontana (membro esterno Odv, libero professionista esperto in materia di responsabilità amministrativa degli enti) ai quali abbiamo lanciato i seguenti temi:
.....e se un giorno per caso capitasse un infortunio? A quali lacune potrebbe essere ricondotto e quali le implicazioni in materia di responsabilità amministrativa degli enti?
.... il modello organizzativo e gestionale all'estero: come può essere valorizzato da una PMI nel business che coinvolge altri paesi?

.... l'Organismo di Vigilanza con chi si rapporta?

..... la nuova normativa concernente il whistleblowing (**).... quali sono le conseguenze?

(**)  whistleblowing è un termine anglosassone usato per indicare l'atto di colui che segnala tempestivamente taluni fattori di rischio reato, quali: frodi, operazioni finanziarie illecite, casi di corruzione, pericoli sul luogo di lavoro.... In Italia l'istituto è stato recentemente recepito e disciplinato dalla L. 179 del 30 novembre 2017  recante Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarita' di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato.(vd. circ. n.2018/123 deL 1 febbraio 2018)
L'incontro si terrà presso la

Fondazione Dalmine
Piazza Caduti del 6 luglio 1944, n.1- 24044 Dalmine (BG) -  Ingresso da via Vittorio Veneto
il 28 febbraio alle ore 15.00
.

A seguire, grazie alla disponibilità dello staff della Fondazione, gli interessati potranno visitare la mostra attualmente allestita dal titolo: Pausa pranzo. Cibo, industria, lavoro nel 900 (vd. Locandina allegata).

In evidenza: Le interviste al procuratore capo presso il Tribunale di Bergamo, dott. Walter Mapelli (1^ intervista, 2^ intervista, 3^ intervista)

INCONTRO IN DALMINE D.LGS. 231/2001

Sala Esterna, 28 febbraio 2018

L'iscrizione online all'evento è disponibile solo per gli utenti associati.