Comunicazioni

News menu

Vuoi ricevere Circolari e News ?

1

Inserisci nome utente e password

In alto a destra inizia dal tasto Login

2

Entra nella tua MyPage

Una volta entrato, seleziona Modifica Dati sempre in alto a destra e attiva il flag per la richiesta della newsletter.

15

nov

2017

Evento - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

DIRETTIVA MACCHINE. PUBBLICATA LA NUOVA LINEA GUIDA UE 2017. INCONTRO INFORMATIVO GRATUITO 14 DICEMBRE 2017. CREDITI FORMATIVI AGGIORNAMENTO RSPP.

AMBIENTE, CERTIFICAZIONI E CONFORMITA, DIREZIONE, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA, SICUREZZA

Per info

Fiandri Roberto
Tel. 035 275 262
Cavalleri Roberta
Tel. 035 275 214

In occasione della pubblicazione dell'aggiornamento della Linea Guida comunitaria (Edizione 2.1) all’applicazione della Direttiva Macchine 2006/42/CE (disponibile al momento solo in lingua inglese sul sito della Commissione per il settore Macchine), Confindustria Bergamo, in collaborazione con Quadra SRL, organizza

 per giovedì 14 Dicembre alle ore 14.30,

presso la Sala Giunta di Confindustria Bergamo (via Camozzi, 64)

un incontro informativo gratuito per approfondire le principali novità con il relatore Ing. Ernesto Cappelletti, autore di diverse pubblicazioni sull'argomento e rappresentante di Federmacchine in UNI, che farà anche parte del gruppo di lavoro incaricato della traduzione della linea guida.

La Linea Guida si rivolge a tutte le parti interessate nell’applicazione della Direttiva Macchine, tra cui i produttori di macchine, gli importatori e distributori, gli utilizzatori che intendono acquistare o modificare macchine, gli organismi notificati per la certificazione, gli enti normatori, gli enti che si occupano di salute e sicurezza sul lavoro e le autorità di vigilanza del mercato.

È importante sottolineare che solo la Direttiva Macchine, ed i testi di legge che recepiscono le sue disposizioni nel diritto nazionale, sono giuridicamente vincolanti, anche se la guida fornisce interpretazioni ed esempi molto importanti per chi deve applicare la Direttiva Macchine.

L'incontro è destinato a

- RSPP/ASPP (2 Crediti Formativi aggiornamento) e manutentori di aziende utilizzatrici di macchine

- Responsabili tecnici e Progettisti di aziende che fabbricano macchine.


PROGRAMMA:

- Che cosa contiene la Linea Guida della Direttiva Macchine e perché i costruttori di macchine e gli addetti alla sicurezza di aziende utilizzatrici devono conoscerla?

- Come la Linea Guida aiuta a capire i requisiti della Direttiva e ne facilita la corretta applicazione.

- Approfondimento di modifiche importanti per RSPP e costruttori di macchine tra le quali:    

La nuova edizione della guida indica che la sostituzione o l’aggiunta di una nuova unità ad un insieme di macchine esistente non comporta la marcatura CE dell’intero insieme e questo risulta molto importante per aziende e RSPP coinvolti nella modifica di macchinari in uso.
La precisazione tale per cui nella dichiarazione CE di conformità il fabbricante possa indicare i riferimenti alle norme armonizzate applicate, mentre nell’edizione precedente della guida veniva detto che, per beneficiare della presunzione di conformità assicurata dall’applicazione delle norme armonizzate, il fabbricante doveva indicare sempre il loro riferimento. Questo punto è di fondamentale importanza per i costruttori di macchine

- Quesiti

Per effettuare l 'iscrizione all'evento cliccare sul pulsante ISCRIVITI posizionato a fondo pagina.

In aggiunta, ai partecipanti, presenti dalle ore 14.45 alle ore 16.45 (come documentato da firma d'ingresso e d'uscita), verranno riconosciuti 2 crediti formativi per l'aggiornamento RSPP/ASPP e Formatori sicurezza, come da normativa vigente. L'attestato verrà consegnato GRATUITAMENTE per i dipendenti delle aziende associate previa compilazione del tagliando allegato.

Per il rilascio dell'attestato per i dipendenti delle aziende NON associate, è richiesto oltre alla compilazione del tagliando allegato, anche il versamento anticipato di € 40,00 + IVA .

Il tagliando dovrà essere restituito in ogni caso (gratuito o a pagamento) via mail a:e.fustinoni@confindustriabergamo.it entro e non oltre il 27 novembre p.v.

Alleg. tagliando per i richiedenti i 2 crediti formativi

LINEE GUIDA NUOVA DIRETTIVA MACCHINE

Sala Giunta, 14 dicembre 2017


L'iscrizione online all'evento è disponibile solo per gli utenti associati.