Comunicazioni

News menu

Vuoi ricevere Circolari e News ?

1

Inserisci nome utente e password

In alto a destra inizia dal tasto Login

2

Entra nella tua MyPage

Una volta entrato, seleziona Modifica Dati sempre in alto a destra e attiva il flag per la richiesta della newsletter.

11

mag

2026

Evento - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

SICUREZZA DEL LAVORO. GAS REFRIGERANTI ECOLOGICI IN IMPIANTI DI CONDIZIONAMENTO E REFRIGERAZIONE: COME VALUTARE CORRETTAMENTE I NUOVI RISCHI

AMBIENTE, DIREZIONE, ENERGIA, ESG, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA, SICUREZZA

Per info

Fiandri Roberto
Tel. 035 275 262
Paolati Simona
Tel. 035 275 279

 
La transizione verso gas refrigeranti a ridotto impatto climatico sta accelerando in tutti i settori della refrigerazione e del condizionamento. Tuttavia, molti dei nuovi refrigeranti alternativi agli F-Gas presentano caratteristiche di infiammabilità e/o tossicità che richiedono nuove competenze tecniche e una più attenta valutazione dei rischi.
Per aiutare le imprese ad affrontare correttamente questo cambiamento, Confindustria Bergamo promuove il convegno “La sicurezza dei gas refrigeranti a ridotto impatto climatico”.
L’evento si svolgerà il 19 maggio 2026, dalle ore 10.00 alle 12.30, presso la sede di Confindustria Bergamo – Kilometro Rosso, Gate 5 (ampio parcheggio gratuito)
L’incontro, inserito nel ciclo “Sicurezza delle tecnologie sostenibili”, offrirà un aggiornamento concreto su caratteristiche e criticità dei nuovi gas refrigeranti, implicazioni per la sicurezza nei luoghi di lavoro, criteri di valutazione del rischio, aspetti normativi, tecnici e gestionali, esperienze operative e casi aziendali.
 
Il convegno è organizzato in collaborazione con:
  • Assogastecnici – Federchimica, associazione nazionale delle imprese produttrici e distributrici di gas tecnici, speciali e medicinali;
  • TÜV Italia, organismo indipendente specializzato in certificazione, testing, ispezione e formazione;
con le testimonianze aziendali di Hoval e Robur.
 
Perché partecipare in presenza
L’evento rappresenta un’occasione utile per confrontarsi direttamente con esperti del settore, approfondire problematiche applicative e porre quesiti specifici legati alla propria realtà aziendale.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli interessati.
Per chi ne farà richiesta in fase di iscrizione, saranno riconosciuti 2 crediti formativi validi per l’aggiornamento RSPP/ASPP, riconosciuti anche per datori di Dirigenti, preposti e lavoratori, previo superamento di una verifica finale di apprendimento, ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni n. 59 del 17/04/2025 e relative FAQ ministeriali.
 
Programma:
  • Saluti istituzionali
    Paolo Rota (Vicepresidente Confindustria Bergamo)
    Andrea Fieschi (Direttore Assogastecnici)
  • La migrazione dagli F-Gas ai gas a basso impatto climatico ai sensi del Regolamento (UE) 2024/573 - Giuliana Galeotti (TÜV Italia)
  • Caratteristiche chimico-fisiche dei gas sostitutivi, implicazioni per la sicurezza e possibilità di utilizzo - Ennio Campagna (Assogastecnici)
  • Orientamenti legislativi e normativi: dal D.Lgs. 81/2008 alla normazione tecnica di settore (TÜV Italia)
  • La sicurezza dei sistemi HVAC contenenti R290 (propano) e R32 (difluorometano)
    Andrea Maffezzoli (Hoval)
  • La sicurezza delle pompe di calore contenenti R717 (ammoniaca) - Enrico Casali (Robur)
  • Verifica dell’apprendimento e chiusura lavori

La partecipazione è gratuita previa iscrizione:

ISCRIVITI

La sicurezza dei gas refrigeranti a ridotto impatto climatico

, 19 maggio 2026