03
mar
2016
Evento - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE
LA VALUTAZIONE DEI RISCHI DEL LAVORATORE INVIATO ALL’ESTERO TRA OBBLIGHI E RESPONSABILITA’: QUALI SONO LE NORMATIVE APPLICABILI?
Per info
Cavalleri Roberta
Tel. 035 275 214 r.cavalleri@confindust...
Fiandri Roberto
Tel. 035 275 262 r.fiandri@confindustri...
A seguito del continuo processo di internazionalizzazione che vede le aziende, anche piccole, del ns. territorio, esplorare nuovi mercati in Paesi con normative molto distanti dalle nostre, è necessario chiedersi quali siano gli obblighi gravanti sul datore di lavoro in materia di salute e sicurezza dei lavoratori.
Se il rischio della mansione specifica svolta in Italia e tradizionalmente inserita nel documento di valutazione non basta più, rimane tuttavia da chiarire a quali rischi sia necessario far riferimento con riguardo al lavoro svolto all’estero.
Per approfondire tale complessa tematica, Confindustria Bergamo organizza per
Giovedì 17 marzo ore 14.30
presso la sede di Confindustria Bergamo
Sala Giunta, Via Camozzi, 64 – Bergamo
un incontro gratuito con i seguenti illustri relatori:
- Rolando Dubini, Avvocato del Foro di Milano e presidente OdV 231 di grandi aziende della sanità e manifatturiere
- Giovanni Mosconi, Direttore USC Medicina del Lavoro dell’AST Papa Giovanni XXIII di Bergamo
- Luigi Pasinetti, ASB Broker srl
- Patrizia Belotti - Processo aziende, INAIL Bergamo
Tra gli argomenti oggetto di approfondimento si segnalano:
- I criteri normativi per l’applicazione della legge penale in caso di infortuni all’estero
- L’orientamento della Cassazione Penale circa l’obbligo di prevedere e prevenire i rischi del lavoro all’estero (dall’incidente stradale … all’attacco terroristico?)
- Il protocollo di sorveglianza sanitaria
- La copertura assicurativa necessaria
CONVEGNO LAVORATORI ALL'ESTERO
Sala Giunta, 17 marzo 2016