giu

M.E.P.A: PASSAGGIO AL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI

DIREZIONE, FISCO E DIRITTO D'IMPRESA

Paolati Simona

Il nuovo Codice degli Appalti (D.Lgs. n.36/2023), che sostituisce il vecchio Codice (D.Lgs. n.50/2016), è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il 31 marzo 2023. Entra in vigore dal 1 aprile 2023, ma le sue disposizioni – come disposto dall’art. 229 – acquistano efficacia dal 1 luglio 2023.
Tutti i bandi dei Mercati telematici, Mercato Elettronico della PA e Sistema Dinamico di Acquisizione della PA, saranno adeguati alle nuove disposizioni normative.
Al fine di pianificare al meglio le proprie attività, invitiamo le imprse interessate a tenere conto delle seguenti date:
- 5 giugno: Nuovi bandi MePA e modifica dati e dichiarazioni. Saranno disponibili i nuovi bandi MePA aggiornati al nuovo Codice degli Appalti. I nuovi bandi saranno efficaci solo a decorrere dal 1° luglio. Potranno però essere svolte le attività preliminari necessarie ad abilitarsi sui nuovi bandi:
  • per chi è già abilitato, si potranno modificare le dichiarazioni rese, nel rispetto anche delle previsioni del D.Lgs. n. 36/2023, attraverso un’apposita funzionalità a sistema, senza dover procedere a una nuova abilitazione. Tali modifiche riguarderanno sia le dichiarazioni legate all'impresa sia le dichiarazioni commerciali. Entrambi sono modificabili accendendo al cruscotto e seguendo il percorso Gestione abilitazioni - profilo - impresa - modifica impresa / Categorie - Dichiarazioni / Gestisci categorie.
  • per chi non è ancora ammesso al MePA, potrà seguire la procedura di abilitazione ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016, rendendo anche dichiarazioni adeguate alle disposizioni normative del D.Lgs. n. 36/2023.
- 30 giugno: Stop dell'invio delle negoziazioni per le Stazioni Appaltanti. Ultimo giorno in cui le Stazioni appaltanti potranno inviare negoziazioni o effettuare inviti sugli attuali bandi dei mercati telematici
- 1 Luglio : Efficacia nuovi bandi MEPA.  Diventeranno attivi ed efficaci i nuovi bandi del Mercato elettronico disponibili dal 5 giugno. Se saranno già state inserite le nuove dichiarazioni, si potrà operare in continuità sul Mercato elettronico, altrimenti bisognerà rinnovare i dati per continuare a vendere sul MePA.