apr

BANDO ISI INAIL. CONDIVISIONE DEI PROGETTI CON ORGANISMO PARITETICO PROVINCIALE E ORGANIZZAZIONE DATORIALE.

AMBIENTE, CREDITO, FINANZA E CONFIDI, SICUREZZA

Cavalleri Roberta

In data 1 febbraio 2023 è stato pubblicato in G.U. il Bando ISI 2022 con il quale l’Inail mette a disposizione finanziamenti per la realizzazione di progetti di investimento per migliorare le condizioni di salute e sicurezza sul lavoro (vd. circolare).

Secondo l’Avviso ISI 2022 sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto ricomprese in 5 assi di finanziamento:
  • Asse 1 – Progetti di investimento (Asse 1.1) e Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e responsabilità sociale (Asse 1.2)
  • Asse 2 – Progetti per la riduzione del rischio di movimentazione manuale di carichi
  • Asse 3 – Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto
  • Asse 4 – Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività della ristorazione
  • Asse 5 – Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli
Il meccanismo di presentazione delle domande resta quello utilizzato nelle precedenti edizioni (click day). Le domande di partecipazione dovranno essere presentate in modalità telematica attraverso una procedura informatica di compilazione guidata sul sito Inail e successivo invio. Nella prima fase c.d. a sportello, attiva dal 2 maggio al 16 giugno ore 18.00, sarà necessario procedere alla compilazione della domanda on-line dando conto del raggiungimento di una soglia minima di 120 punti attribuiti in funzione a diversi parametri associati sia a caratteristiche proprie dei soggetti destinatari sia al progetto oggetto della domanda, come meglio esplicato per ciascun Asse di finanziamento dagli allegati al Bando.

In particolare, la sezione 4 di ciascun Allegato prevede la possibilità di ottenere punteggi aggiuntivi in caso di condivisione con le parti sociali o di informativa al RLS/RLST.

Sezione 4 - Condivisione con le parti sociali o Informativa al RLS/RLST
Progetto condiviso con Ente Bilaterale o Organismo Paritetico

Progetto condiviso con due o più parti sociali (di cui almeno una di rappresentanza delle aziende e una di rappresentanza dei lavoratori) 10
Progetto di cui è stata resa informativa al RLS/RLST 7

In continuità con i precedenti Avvisi, al fine di raggiungere il c.d. punteggio soglia per la partecipazione al bando (120 punti) nella fase a sportello, è possibile ottenere un punteggio aggiuntivo (13 punti) nei casi in cui il progetto di cui si richieda il finanziamento ad Inail sia stato condiviso con Ente Bilaterale od Organismo Paritetico di riferimento; un punteggio inferiore (10 punti) viene riconosciuto in caso di condivisione con ciascuna organizzazione sindacale (dei lavoratori e dei datori di lavoro) comparativamente più rappresentativa in nell’ambito del sistema contrattuale riferito all’unità produttiva.
Come meglio specificato al punto 18 dell’Avviso, tale condivisione dovrà avvenire prima della data di chiusura della procedura di compilazione online della domanda (16 giugno ore 18.00).
In particolare, il bando dispone che in questi casi, nella documentazione da inviare a conferma e completamento della domanda sarà necessario produrre  il modulo E ed in particolare  “la dichiarazione di cui al MODULO E1 potrà essere presentata solo qualora il progetto
sia stato condiviso con le organizzazioni comparativamente più rappresentative dei lavoratori e dei datori di lavoro, di enti bilaterali od organismi paritetici mentre, in alternativa, la dichiarazione di cui al MODULO E2 andrà presentata nel caso in cui il progetto, tramite informativa scritta, sia stato portato a conoscenza del Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza (RLS o RLST). La dichiarazione, seppur inoltrata successivamente al perfezionamento della domanda, deve far riferimento alla condivisione avvenuta o alla informativa resa al RLS o RLST, prima della data di chiusura della procedura di compilazione on line della domanda”.

Al fine di consentire a tutte le aziende interessate il rispetto dei tempi previsti, l’OPP di Confindustria Bergamo CGIL CISL e UIL ha definito le modalità con le quali dovranno essere presentate le istanze per la condivisione dei progetti mediante la delibera in allegato, alla cui lettura si rinvia. Le istanze dovranno pervenire entro e non oltre il 14 giugno 2023. La medesima finestra temporale viene messa a disposizione per richiedere la condivisione del progetto con Confindustria Bergamo (vd. contatti).