apr

PROGRAMMA ELITE DI BORSA ITALIANA. PRIMA CLASSE MAGGIO – SETTEMBRE 2023.

CREDITO, FINANZA E CONFIDI

Boffi Massimo

ELITE è un programma di Borsa Italiana pensato per accompagnare e sostenere la crescita delle imprese, aumentarne la visibilità, generare opportunità di business e facilitare l’accesso a strumenti di finanza alternativa. Dal lancio nell’aprile 2012, sono state ammesse oltre 2000 imprese eccellenti da tutto il mondo in un ecosistema inclusivo per la crescita sostenibile con l’obiettivo di colmare il divario tra mercati privati e pubblici.

Le attività proposte dal percorso ELITE, sostenuto da Confindustria sin dal suo avvio, hanno l’obiettivo di preparare le aziende alla crescita, renderle più competitive dando loro accesso a un network selezionato di investitori e operatori, che consentano di trasformare le ambizioni in concrete opportunità di business, affiancando contemporaneamente il management in un percorso di cambiamento culturale e organizzativo.

I requisiti economici necessari al fine di sottoporre la domanda di adesione a ELITE sono:
  • Fatturato > 10 milioni di euro (oppure > 5 milioni di euro con una crescita comprovata nell’ultimo anno superiore al 15%);
  • Risultato operativo > 5% del fatturato;
  • Utile netto > 0.

Tuttavia, tali requisiti non sono tassativi ma vengono valutati anche criteri qualitativi quali:
  • Presenza di un track record di risultati positivi (es. crescita fatturato);
  • Posizionamento competitivo solido o progetto di crescita convincente;
  • Presenza di management con alta credibilità ed affidabilità;
  • Business ambizioso e di alta qualità;
  • Crescita storica e potenziale futuro;
  • Motivazione ad affrontare cambi culturali, organizzativi e manageriali.

La prima classe ELITE 2023 partirà mercoledì 3 maggio 2023 e seguirà il modello di formazione erogato in collaborazione con SDA Bocconi, partner ELITE e Borsa Italiana. In allegato è disponibile il percorso con le date e i temi trattati.

L’ELITE Desk di Confindustria Bergamo è a disposizione delle aziende associate che intendono approfondire le caratteristiche e i vantaggi del progetto.