Comunicazioni

News menu

Vuoi ricevere Circolari e News ?

1

Inserisci nome utente e password

In alto a destra inizia dal tasto Login

2

Entra nella tua MyPage

Una volta entrato, seleziona Modifica Dati sempre in alto a destra e attiva il flag per la richiesta della newsletter.

13

mar

2023

Evento - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

WEBINAR PUNTO EUROPA 21 MARZO | CASCADE FUNDING: OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO PER PROGETTI SU SCALA RIDOTTA

AMBIENTE, CREDITO, FINANZA E CONFIDI, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA

Per info

Marzia Morgantini
Tel. 035 275 230

 

Punto Europa, l’ufficio a Bruxelles di Confindustria Bergamo, Brescia, Como, Lecco e Sondrio, organizza per gli associati un webinar informativo riguardo le opportunità di finanziamento europee rapresentate dai cascade funding, o open call, il 21 marzo 2023 dalle 11.30 alle 12.30.

AGENDA

11.30   Panoramica del funzionamento dei cascade funding

11.40   Presentazione delle principali open call aperte

12.15   Testimonianza aziendale: FAE Technology S.p.A

12.25   Q&A

La partecipazione è gratuita previa registrazione.

 

A differenza degli altri programmi di finanziamento europei a gestione diretta, le open call sono iniziative promosse dalla Commissione Europea nelle quali parte del contributo concesso ad un progetto viene utilizzato per aprire dei bandi “a cascata” volti a realizzare alcuni obiettivi tecnologici specifici del progetto più ampio. Pertanto, a fronte di una disponibilità finanziaria meno cospicua rispetto ai bandi “tradizionali” (tipicamente, a fondo perduto, tra i 3 mila e i 100 mila euro), il carico amministrativo necessario è anch’esso semplificato, pur mantenendo un forte orientamento tecnologico, e talvolta settoriale, dipendentemente dal progetto dal quale derivano i finanziamenti.

I bandi sono rivolti tipicamente a PMI e small midcap, a diversi livelli di maturità tecnologica, che sono chiamate a presentare progetti di verifica o test di una soluzione tecnologica pre-identificata, o della sua applicazione nei processi o prodotti industriali del beneficiario.

Le open call rappresentano dunque un’ottima opportunità per finanziare progetti di trasferimento tecnologico o di R&S aziendali, con il supporto di un cosorzio (il progetto “madre”), e una occasione più semplice per accedere alla complessa realtà dei finaziamenti europei.

L’incontro sarà anche l’occasione per presentare il supporto che può essere offerto dal nostro ufficio di Bruxelles alle aziende interessate ad approfondire queste opportunità.

Webinar Punto Europa - Cascade funding: opportunità di finanziamento per progetti dimostrativi su scala ridotta

, 21 marzo 2023