Comunicazioni

News menu

Vuoi ricevere Circolari e News ?

1

Inserisci nome utente e password

In alto a destra inizia dal tasto Login

2

Entra nella tua MyPage

Una volta entrato, seleziona Modifica Dati sempre in alto a destra e attiva il flag per la richiesta della newsletter.

26

set

2022

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

SCONTO SUGLI ONERI DI SISTEMA PER GLI ELETTROLIZZATORI DI IDROGENO VERDE – NUOVO DM MITE

AMBIENTE, DIREZIONE, ENERGIA

Per info

Berlendis Fabrizio
Tel. 035 275 287

Si informa che il Ministero della Transizione Ecologica con il Decreto 21 settembre 2022 - pubblicato in G.U. lo scorso 23 settembre – ha introdotto una specifica agevolazione relativa agli oneri di sistema afferenti il sistema elettrico nazionale (esenzione dal pagamento della quota variabile degli oneri) a favore dei soggetti esercenti impianti di produzione di idrogeno verde, cioè elettrolizzatori per produzione di idrogeno alimentati da impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, sui consumi annui proprio di energia da fonti rinnovabili utilizzata per la produzione di idrogeno.
 
L’agevolazione viene riconosciuta a consuntivo a titolo di ristoro della quota parte di oneri di sistema già versati oggetto di agevolazione secondo modalità da definirsi con propria deliberazione dall’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente ARERA.
Successivamente al provvedimento di ARERA, con decreto verranno stabilite le condizioni per la compatibilità dell’agevolazione con la disciplina comunitaria in materia di aiuti di Stato, rispetto alla quale dovranno essere anche verificate le condizioni per la cumulabilità con altre agevolazioni di qualunque natura riconosciute a favore degli impianti per la produzione di idrogeno verde sia in relazione ai costi di investimento che ai costi di funzionamento.
 
Per accedere al beneficio previsto, gli elettrolizzatori possono essere collegati agli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili sia attraverso la rete elettrica con obbligo di connessione di terzi che direttamente tramite elettrodotto privato.
Inoltre l’idrogeno prodotto attraverso tali impianti deve soddisfare il requisito di riduzione delle emissioni di gas serra nel ciclo di vita dell’impianto del 73,4% rispetto ad un combustibile fossile di riferimento di 94 grammi di CO2 equivalente per MegaJoule ovvero comportare un emissione inferiore a 3 tCO2 equivalente per tonnellata di idrogeno prodotto (tale verifica di riduzione delle emissioni va fatto secondo l’art. 25 paragrafo 2 dell’allegato V della Direttiva 2018/2011/UE ovvero secondo le norme ISO 14067:2018 e ISO 14064-1:2018).