lug

DIREZIONE, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA

Marzia Morgantini
Biraghi Giacomo

Confindustria Bergamo e Servizi Confindustria Bergamo organizzano il "Tech Tour Light Emilia: Motor Valley e meccatronica avanzata", che si terrà nella giornata di Martedì 13 settembre 2022.

La missione prevederà 2 tappe, Parma e Bologna per toccare le realtà di Dallara, del Phygital Hub di Gellify ed del competence center Bi-Rex.

La missione sorge nel cuore di un’area industriale strategica del Paese in cui si incrociano i distretti della motor valley, della packaging valley e dell’agrofood che ospitano tra le aziende più innovative del Paese. Un’area in cui che continua a caratterizzare una crescita del PIL regionale più rapida di quella nazionale, perché trainata da esportazioni e ciclo degli investimenti, segnalando quindi una maggiore resilienza.

In questo contesto altamente attrattive per il sistema di aziende italiane, abbiamo l’ambizione di proporre alle nostre aziende il Tech Tour Light Emilia con questi principali obiettivi:

• Conoscere i trend delle nuove tecnologie abilitanti e digitali 4.0 applicati a casi industriali
  • Creare network e partnership per l’innovazione con i centri di eccellenza emiliani
  • Mostrare showcase tecnologici di soluzioni startup e scale up per imprese manifatturiere
  • Adottare nuovi modelli di business nelle tematiche di innovazione
  • Creare dei rapporti duraturi tra gli imprenditori partecipanti

PROGRAMMA

Ore 7.00: Ritrovo presso Kilometro Rosso (Via Stezzano 87, Bergamo) e trasferimento con bus privato

• 09.30 - 11.30: welcome coffee e visita a Dallara Academy e Factory Tour Dallara Automobili
  • 13.15 - 14.00: pranzo @Phygital Hub
  • 14.00 - 15.45: introduzione di Gellify e visita al Phygital Hub
  • 16.00 - 18.00: introduzione di Bi-Rex e visita alla linea pilota del Competence Center
Ore 21.00: arrivo previsto a Kilometro Rosso (Via Stezzano 87, Bergamo)

Il programma è disponibile in allegato. Per informazioni è possibile contattare via email Marzia Morgantini | m.morgantini@confindustriabergamo.it

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Il Tech Tour è aperto ad associati e non associati a Confindustria Bergamo, fino ad esaurimento posti. La registrazione preventiva è obbligatoria.

Per iscriversi, è necessario compilare la scheda di adesione in allegato e inviarla entro il 6 settembre 2022, unitamente a una copia della carta d'identità in corso di validità, via email all'indirizzo spazioeventi@serviziconfindustria.it

LE REALTÀ CHE INCONTREREMO

Dallara

La Dallara Academy è un polo didattico ed espositivo realizzato in una struttura dal design audace, per condividere e trasmettere, secondo l'idea del fondatore Giampaolo Dallara, il patrimonio di competenze sviluppate in quasi 50 anni di attività e per far conoscere ai visitatori la storia e le automobili della Dallara. La visita alla Dallara Academy consente di immergersi nella storia dell’azienda, di scoprire i dettagli delle vetture che ne hanno segnato la storia e percepire l’importanza della passione e della formazione nel mondo del motorsport.

Il Factory Tour Dallara Automobili consente di comprendere da vicino le competenze fondamentali dell'azienda, ovvero lo studio dei materiali compositi, dell’aerodinamica e della dinamica del veicolo.

Phygital hub – Gellify

Il Phygital HUB di Gellify è un laboratorio permanente di innovazione per l’industria 4.0 con esposizione di tecnologie digitali B2B. La mission di GELLIFY è quella di essere riconosciuti come modello di riferimento per le aziende manifatturiere, per far leva sull’open innovation ed implementare nuove tecnologie, al fine di migliorare le condizioni di lavoro, creare nuovi modelli di business ed aumentare la produttività e la qualità produttiva degli impianti.

Il centro visitato pulsa all’interno di spazi innovativi, le isole tecnologiche, dove si scoprirà come grandi aziende e piccole start-up emergenti applicano tecnologie avanzate. Un luogo in cui incontrare altri player dell’ecosistema GELLIFY per contaminarsi e ispirarsi a vicenda

Bi-Rex

BI-REX è uno degli 8 Competence Center nazionali istituiti dal Ministero dello Sviluppo Economico nel quadro del piano governativo Industria 4.0. Il Consorzio pubblico-privato, nato nel 2018 e con sede a Bologna, riunisce in partenariato 58 player tra Università, Centri di Ricerca ed Imprese di eccellenza e ha un focus specializzato sul tema Big Data.

All’interno del competence center sarà visitata la Linea Pilota, è una linea di produzione dove le tecnologie di Industria 4.0 vengono integrate con quelle tradizionali, in un ambiente digitalmente interconnesso. Questo è rappresenta l’esempio di  fabbrica digitale del futuro dove poter testare soluzioni e processi ad alto valore aggiunto ed è stato progettato per mettere a disposizione un’ambiente di produzione senza vincoli per servizi Test Before Invest e supportare l’innovazione tecnologica delle imprese.

Tech Tour Light Emilia - Motor valley e meccatronica avanzata

, 13 settembre 2022