Comunicazioni

News menu

Vuoi ricevere Circolari e News ?

1

Inserisci nome utente e password

In alto a destra inizia dal tasto Login

2

Entra nella tua MyPage

Una volta entrato, seleziona Modifica Dati sempre in alto a destra e attiva il flag per la richiesta della newsletter.

06

apr

2022

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

CAMBIAMENTO CLIMATICO GLOBALE. PRESENTATO IL SESTO RAPPORTO UFFICIALE IPCC/ONU.

AMBIENTE, CREDITO, FINANZA E CONFIDI, DIREZIONE, ESG, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, SICUREZZA, TERRITORIO

Per info

Fiandri Roberto
Tel. 035 275 262
Berlendis Fabrizio
Tel. 035 275 287

Il 4 Aprile è stato presentato il Sesto Rapporto dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico globale.
 
Il Rapporto analizza la basi scientifiche del cambiamento climatico, il suo avanzamento e le possibili soluzioni di contrasto e mitigazione.
Dalla lettura si evince che le azioni dei governi sono troppo lente rispetto all’andamento delle emissioni dei Gas Serra, che continuano ad aumentare, e si sottolinea l’opportunità che le nazioni più sviluppate supportino maggiormente le nazioni in via di sviluppo che patiscono gli impatti più significativi.
D’altro canto si sottolinea come le tecnologie per la produzione di energia rinnovabile siano in costante sviluppo e tendano a diventare sempre più economiche, concludendo che in generale i benefici economici derivanti dalla limitazione del riscaldamento globale, con il miglioramento della salute della popolazione e la riduzione dei danni provocati dagli eventi atmosferici estremi, superano ampiamente i costi di mitigazione.
 
Si coglie l'occasione di segnalare, in merito alla situazione relativa al riscaldamento globale e agli aspetti assicurativi legati ai danni provocati da eventi naturali, il Webinar organizzato da Confindustria Bergamo per il 12 Aprile alle 14:30
 
Si allega infine il Comunicato stampa dell’IPCC e si riporta anche un commento al Rapporto da parte della rivista scientifica Nature