Sicurezza

26

mag

2022

Evento - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

RISCHI DA MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI E TRASPORTO IN PIANO. NUOVA NORMA UNI ISO 11228-1:2022. WEBINAR 17 GIUGNO.

DIREZIONE, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA, SICUREZZA

Per info

Paolati Simona
Tel. 035 275 279

Con la pubblicazione dell’edizione Marzo 2022 della Norma Uni ISO 11228-1 “Ergonomia – Movimentazione manuale – Parte 1: Sollevamento, abbassamento e trasporto” vengono aggiornati i criteri di riferimento di cui all’articolo 168 e all’Allegato XXXIII del Dlgs 81/2008 per l’ottemperanza agli obblighi relativi alla tutela dei lavoratori dai rischi derivanti dalla movimentazione manuale dei carichi.

Confindustria Bergamo e Federchimica organizzano, con la partecipazione di INAIL, Ergodesign e Istituto Italiano di Tecnologia, un webinar dal titolo “Rischi da movimentazione manuale dei carichi e trasporto in piano. Nuova Norma UNI ISO 11228-1:2022” che si terrà venerdì 17 giugno alle ore 10.00.

Nel corso dell’evento, oltre all’approfondimento delle principali novità introdotte dall’aggiornamento normativo, verrà illustrata l’esperienza di un’importante industria chimica nella mappatura e mitigazione del rischio da sovraccarico biomeccanico del rachide e verrà posto un particolare accento, mediante illustrazioni multimediali, sulle iniziative di ricerca in corso da parte di Inail e IIT sullo sviluppo di esoscheletri attivi.

Di seguito il programma dettagliato:

*** PROGRAMMA ***

ore 10.00 Introduzione di benvenuto agli ospiti
Roberto Fiandri, Responsabile area Energia, Sicurezza, Ambiente e CSR, Confindustria Bergamo
Ilaria Malerba, Federchimica

Ore 10.10 Le novità dello Standard ISO 11228-1. Aspetti salienti delle novità introdotte sul tema della movimentazione manuale dei carichi e del trasporto in piano”
Giorgio Buratti, Politecnico di Milano
Luca Dellera, European Ergonomist, Ergodesign Snc

Ore 11:00 Un esempio di mappatura completa del rischio da sovraccarico biomeccanico del rachide e sviluppi di soluzioni per mitigare il rischio
Fabio Viola, Direttore Tecnico di Gruppo, Lamberti Spa
Francesca Gerace, Responsabile HSE Corporate, Lamberti Spa

Ore 11:20 "La Campagna EU-OSHA 2020-2022: Alleggeriamo il carico!"
Referente INAIL (TBC)

Ore 11:40 Esoscheletri industriali per la prevenzione delle malattie muscolo-scheletriche: efficacia nella riduzione del rischio ergonomico durante la movimentazione manuale dei materiali
Christian Di Natali, PhD Researcher, Advanced Robotics, IIT -Istituto Italiano di Tecnologia. Genova

Ore 12:00 Q&A

***

La partecipazione al webinar è gratuita. Registrati a questo link:



Alle aziende associate a Confindustria Bergamo e/o Federchimica verranno riconosciuti 2 crediti formativi per l’aggiornamento della formazione di RSPP, Dirigenti e Preposti. In allegato si riporta il tagliando da compilare che, per ragioni organizzative, va restituito via email all’indirizzo s.paolati@confindustriabergamo.it entro e non oltre il 13 giugno.

Rischi da Movimentazione manuale dei carichi e trasporto in piano. Nuova Norma UNI ISO 11228-1:2022

, 17 giugno 2022