Rapporti con scuola e università

mag

BERGAMO JOB FESTIVAL: SEI CAMPUS PER L'INCONTRO TRA STUDENTI E AZIENDE

DIREZIONE, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, FORMAZIONE, LAVORO E PREVIDENZA, RAPPORTI CON SCUOLA E UNIVERSITA', TERRITORIO

Dai banchi di scuola al mondo del lavoro grazie a “Bergamo job festival”, iniziativa lanciata da Confindustria Bergamo e dall’Ufficio scolastico territoriale con il patrocinio dell’Università per favorire l’incontro tra gli studenti e le imprese del territorio. A partire dal 27 maggio, “Bergamo job festival” ha coinvolto nel corso di 6 campus e grazie a cinque tappe, di cui l’ultima in programma il 6 giugno, diversi istituti scolastici del territorio: Bergamo (presso il Paleocapa e il Natta), Gazzaniga (presso l’Istituto Valle Seriana), Treviglio (presso l’Istituto Archimede), Seriate (presso l’Istituto Majorana), Dalmine (presso l’Istituto Marconi). Interessate 180 aziende e 1300 studenti di 18 istituti di città e provincia. L’obiettivo è favorire, tramite veri e propri colloqui di lavoro, il contatto fra i diplomandi e le imprese, utile sia al completamento della formazione job-oriented, sia come primo passo di concreto inserimento in azienda. Parallelamente vengono valorizzati i percorsi post-diploma, ITS e Università, nell’ambito delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics). L’iniziativa, nel rispetto delle progettualita` di ogni scuola, ma con una regia territoriale che valorizza e massimizza le sinergie, raccoglie e amplifica l’esperienza virtuosa di diverse realtà scolastiche del territorio.

A cura dell’Area Comunicazione e Media Relations