Rapporti con scuola e università

09

mag

2019

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

"IO E LODE" E CONCORSO "INDUSTRIAMOCI": STUDENTI PROTAGONISTI

AMBIENTE, DIREZIONE, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, FORMAZIONE, RAPPORTI CON SCUOLA E UNIVERSITA', TERRITORIO

Sono otto i progetti premiati ieri sul palco dell'Auditorium del Seminario durante la manifestazione “Io e Lode”, selezionati per la fase conclusiva del Concorso Industriamoci destinato agli studenti delle scuole superiori, promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Bergamo. La giornata “Io e Lode”, appuntamento di Confindustria Bergamo organizzato in tandem con l’Ufficio Scolastico, in questa edizione focalizzato sui temi della sostenibilità e dell’economia circolare, ha coinvolto circa 500 “superbravi” con le migliori pagelle 2017-2018, affiancati dai circa cento finalisti di “Industriamoci”.

Durante la mattinata sono intervenuti Patrizia Graziani, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale, Cristina Bombassei, vice-presidente di Confindustria Bergamo con delega all’Education, Alessandro Arioldi, presidente Giovani Imprenditori di Confindustria Bergamo e Francesca Dubbini, vice-presidente. Uno spazio è stato riservato anche alle aziende di Confindustria Bergamo che hanno ricevuto dalla Confindustria nazionale il bollino di qualità 2018 per l’alternanza scuola lavoro.

Per la categoria Licei e Istituti tecnici economici, primo classificato a "Industriamoci" è risultato il Liceo Scientifico Federici di Trescore, classe 3Cs, con Radici Group, sondaggio sulla sensibilità ambientale degli studenti con oltre 500 intervistati, rielaborazione e proposta per una mostra di sensibilizzazione. Secondi a pari merito l’Istituto Imiberg di Bergamo, classe 4 ITE, Radici Pietro Industries and Brands, con uno studio per realizzare oggetti hand made utilizzando moquette o erba sintetica destinati allo smaltimento e l’Istituto Einaudi di Dalmine, classi 4A R, 4B R, 4D RE dell’Istituto Tecnico Economico, con Cascina Italia, per un prodotto multimediale dove vengono illustrate le tappe del lancio di uno snack energetico destinato al target degli alunni delle scuole medie. Terzo il Liceo Don Milani di Romano di Lombardia, classe 3B scienze applicate, con Diachem, per un project work scientifico di studio e monitoraggio della crescita microbica nelle acque di lavaggio di stabilimento con proposta di azioni preventive o di contrasto.

Per la categoria Istituti tecnici industriali e professionali primo è risultato l’Istituto Marconi di Dalmine, classe 5A Automazione, con SMC Italia e Siemens, per un progetto che simula una catena di montaggio in teamworking con attività di collaborazione e aggiornamento costante fra i diversi gruppi di lavoro. Secondo l’Istituto Pesenti di Bergamo, classe 4A manutenzione e assistenza tecnica, con Comac, per un progetto di revamping di una vecchia infustatrice di bottiglie riportata da vari gruppi di lavoro a “zero ore” di funzionamento. Terzo l’Istituto Archimede di Treviglio con Luca Cometti, Riccardo Veneroni, Samuele Ramkja, classe 5AT-a, in abbinamento a Citizen Macchine Italia srl, per un progetto di automatizzazione del filtro di un impianto autopulente per rigenerare l’olio, con controllo sia diretto sulla macchina sia da remoto. Menzione speciale per Aaron Tognoli, classe 5IA dell’Istituto Paleocapa di Bergamo, C&D Elettronica, per l’elaborazione di un software che permette un tour virtuale tra i monumenti della Firenze di Leonardo da Vinci.

Guarda il video riassuntivo dell'evento:

A cura dell'Area Comunicazione e Media Relations