Rapporti con scuola e università

nov

PMI DAY 2018: IN CAMPO 95 AZIENDE E 5100 STUDENTI

DIREZIONE, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, RAPPORTI CON SCUOLA E UNIVERSITA'

Nella sede di Centax è stata presentata la nona Edizione del PMI DAY proposta dal Comitato Piccola Industria di Confindustria Bergamo nell'ambito della "Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese". All’incontro sono intervenuti Dario Tognazzi, ad di Centax, il presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Bergamo Aniello Aliberti e la vice presidente delegata al progetto Chiara Traversi che hanno illustrato nel dettaglio obiettivi e programma dell'evento. Era inoltre presente Renato Giavazzi, presidente di Confagricoltura Bergamo, organizzazione che da quest’anno aderisce all’iniziativa. Ha portato un saluto anche il sindaco di Bergamo Giorgio Gori. Protagonisti dell'incontro gli alunni della scuola De Amicis di Bergamo, che hanno poi visitato l'azienda.

Sono in totale 95 le imprese bergamasche che hanno aperto la porte dei loro stabilimenti e uffici per accogliere i ragazzi delle scuole secondarie di I grado del territorio. La maggior parte delle visite si è concentrata nella giornata del 16 novembre, ma gli incontri sono previsti anche in date vicine. In totale sono coinvolti circa 5100 gli studenti, provenienti da 72 scuole, che hanno così la possibilità di conoscere le principali attività produttive e di servizi del territorio e i profili professionali maggiormente richiesti. Un'occasione per favorire nei più giovani la conoscenza della cultura d’impresa e contribuire a orientare le scelte scolastiche verso indirizzi tecnico-scientifici, richiesti fortemente dal territorio. La giornata non rimarrà fine a se stessa. Collegato al PMI DAY c’è infatti il Concorso Industriamoci, che vede protagonisti i ragazzi e i progetti sviluppati grazie agli spunti e alle sollecitazioni ricevuti durante la visita.

Di seguito una rapida galleria fotografica dell'evento.

Gli studenti dell'I.C. F. Gatti di Curno in Bertronic

Gli studenti dell'I.C. Colleoni in Europizzi