Rapporti con scuola e università

FESTIVAL CITTÀ IMPRESA, TRE GIORNI DI DIBATTITI SUL LAVORO E LE IMPRESE CHE CAMBIANO. IL VIA IL 18 NOVEMBRE

AMBIENTE, DIREZIONE, ENERGIA, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, FORMAZIONE, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA, INTERNAZIONALIZZAZIONE, LAVORO E PREVIDENZA, PNRR, RAPPORTI CON SCUOLA E UNIVERSITA'

Conto alla rovescia per l'avvio del Festival Città Impresa di Bergamo, tre giorni di dibattiti, incontri e approfondimenti sull’evoluzione delle imprese e sulle trasformazioni dei comparti produttivi e del mondo del lavoro.

Venerdì 18 novembre

Il festival verrà aperto venerdì, alle ore 10.30 nella sala Mosaico della Camera di Commercio di Bergamo, con una riflessione sul tema “Il punto sulla crisi energia e inflazione: nuove sfide per le imprese italiane”. Interverrà Gregorio De Felice, chief economist Intesa Sanpaolo, e ne discuteranno Roberto Benaglia, segretario generale Fim Cisl, Carlo Mazzoleni, presidente Camera di Commercio di Bergamo, Giovanna Ricuperati, presidente Confindustria Bergamo.

Nel pomeriggio, alle ore 16,30, nella Sala Stucchi al Centro Congressi Papa Giovanni XXIII, verrà affrontato il tema “Le aziende alla battaglia dei talenti. I fattori di attrazione nel capitale umano”. Interverranno Valter Brasso, fondatore, amministratore delegato e presidente Teoresi, Daniele Lo Sasso, amministratore unico Sidip, Marco Manzoni, vicepresidente Confindustria Bergamo e amministratore delegato NTS, e Federica Origo, docente di economia del lavoro, Università degli studi di Bergamo.

Sabato 19 novembre

Sabato alle ore 10 nella Sala Mosaico della Camera di Commercio di Bergamo si parlerà di “Cosa possono fare (in concreto) le imprese per combattere l’inverno demografico”. Interverranno Gian Carlo Blangiardo, presidente Istat, e Francesca Mariotti, direttore generale Confindustria. Sempre sabato alle 10 nella Sala Alabastro B del Centro Congressi Papa Giovanni XXIII, il tema protagonista sarà “Dal welfare aziendale al welfare di comunità. Cosa cambia nella stagione dell’inflazione?” Introdurrà Francesco Seghezzi, presidente Fondazione ADAPT, ne discuteranno Paolo Rota, vicepresidente Confindustria Bergamo e presidente Gruppo Lebogest, e Ombretta Sarassi, direttore generale Opem e membro dell’associazione Parma Io Ci Sto!

Alle ore 11.30 nella Sala Mosaico della Camera di Commercio di Bergamo, Giuseppe Guerini, presidente Confcooperative Bergamo, Giovanna Ricuperati, presidente Confindustria Bergamo, e Maria Teresa Bellucci, viceministro del Lavoro e Politiche Sociali, interverranno sul tema “Industria e cooperative. Patto di responsabilità per il lavoro di qualità”.

In contemporanea, nella Sala Alabastro B del Centro Congressi Papa Giovanni XXIII, si terrà un  confronto dal titolo “Da sub fornitori a super fornitori. Tutela dei brevetti e affermazione dei brand” con Enrica Acuto Jacobacci, vicepresidente e amministratore delegato Jacobacci & Partners, Mariella Giannattasio, presidente Gruppo Chimici Confindustria Bergamo e amministratore delegato Iterchimica, e Roberto Pinto, docente di Logistica e supply chain management Università degli Studi di Bergamo.

Sempre alle ore 11.30, nella sala Stucchi del Centro Congressi Papa Giovanni XXIII, Gianmarco Lanza, presidente e amministratore delegato FAE Technology, Gabriele Solarini Paviotti, account relationship leader auxiell, Pietro Trapletti, amministratore delegato e fondatore Balsamo, e Gianluigi Viscardi, presidente Digital Innovation Hub Lombardia, si confronteranno sul tema “Digitalizzare l’efficienza”.

Nel pomeriggio, alle ore 15, nella Sala Stucchi del Centro Congressi Papa Giovanni XXIII, il tema protagonista sarà “Innovare per crescere”. Interverranno Michela Conterno, amministratrice delegata Lati Industria Termoplastici, Giovanni Fassi, amministratore delegato Fassi Gru, Marco Nocivelli, presidente e amministratore delegato Epta, Giuseppe Rosace, Università degli studi di Bergamo, Gianluigi Venturini, direttore regionale Lombardia Nord Intesa Sanpaolo.

Alle 16.30, nella Sala Alabastro A del Centro Congressi Papa Giovanni XXIII, è poi previsto il confronto su “Le 4 Lombardie e il ruolo della politica“. Dopo la relazione di Aldo Bonomi, sociologo, fondatore, direttore Consorzio Aaster, dibatteranno Francesco Buzzella, presidente Confindustria Lombardia, Emilio Del Bono, sindaco di Brescia, Guido Guidesi, assessore allo Sviluppo economico Regione Lombardia, Salvatore Majorana, direttore Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso.

In contemporanea, alla sala Stucchi del Centro Congressi Papa Giovanni XXIII, si parlerà del tema “Le frontiere dell’automotive: le sfide per la filiera”. Interverranno Riccardo Pavanato, amministratore delegato Auxiell, Claudia Persico, vice president & rotational director Persico Group, e Cinzia Vandelli, commerciale PM.

A seguire, alle 18.30, nell’Auditorium di Confindustria Bergamo, ci sarà l’evento dal titolo “I giovani incontrano i leader. Le speranze dell’Europa” con il saluto di Giovanna Ricuperati, presidente Confindustria Bergamo, e l’intervento di Jean-Claude Trichet, già presidente Banca centrale europea e già governatore Banca di Francia.

Domenica 20 novembre

Domenica alle ore 11.30, l'ultimo incontro del Festival. Alla scalinata /Piazza delle idee, Kilometro Rosso, Alberto Bombassei, presidente emerito Brembo, e Alessandra Lanza, senior partner Prometeia, dialogheranno con Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy, sul tema “Il futuro dell’automotive e le decisioni di Bruxelles”.

Il programma completo delle tre giornate con gli ultimi aggiornamenti è disponibile al seguente link: