Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

GARA | 210556-2022 | 91864366CD | 15/04/22

GPA PER LA PROGETTAZIONE ESECUTIVA E L’ESECUZIONE IN APPALTO DEI LAVORI DI REALIZZAZIONE DELLA LINEA FERROVIARIA PALERMO – CATANIA, TRATTA NUOVA ENNA – DITTAINO (LOTTO 4B).

Ambito: LOCALE
Categoria contratto: LAVORI
Tipo documento: GARA

MISSIONE PNRR

Missione 3 - Infrastrutture per una mobilità sostenibile

ENTE EMITTENTE

Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.

AREA GEOGRAFICA

ITG16

LOCALITÀ

Enna

SETTORE DI INTERVENTO

Lavori di costruzione ferroviari

CODICE CPV

45234100

VALORE DELLA PROCEDURA

€576.316.751

DATA PUBBLICAZIONE GARA

15/04/22

DATA SCADENZA PRESENTAZIONE OFFERTE

20/06/22 12:00

DATA AGGIUDICAZIONE

-

TERMINE ESECUZIONE CONTRATTO

1540

NUMERO LOTTI

1

SCHEDA DI SINTESI

20/04/2022 S77
I. II. III. IV. VI.
Italia-Roma: Lavori di costruzione ferroviari

2022/S 077-210556

Bando di gara – Servizi di pubblica utilità

Lavori

Base giuridica:
Direttiva 2014/25/UE
Sezione I: Ente aggiudicatore

I.1)
Denominazione e indirizzi
Denominazione ufficiale: Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.
Numero di identificazione nazionale: DAC.0040.2022
Indirizzo postale: Via dello Scalo Prenestino 25
Città: Roma
Codice NUTS: ITI43 Roma
Codice postale: 00159
Paese: Italia
Persona di contatto: Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento: Luca Lancieri
E-mail: l.lancieri@rfi.it
Indirizzi Internet:
Indirizzo principale: www.acquistionlinerfi.it
Indirizzo del profilo di committente: www.gare.rfi.it
I.3)
Comunicazione
L'accesso ai documenti di gara è limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: www.acquistionlinerfi.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.acquistionlinerfi.it
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato
La comunicazione elettronica richiede l'utilizzo di strumenti e dispositivi che in genere non sono disponibili. Questi strumenti e dispositivi sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.acquistionlinerfi.it
I.6)
Principali settori di attività
Servizi ferroviari
Sezione II: Oggetto

II.1)
Entità dell'appalto
II.1.1)
Denominazione:
GPA per la progettazione esecutiva e l’esecuzione in appalto dei lavori di realizzazione della linea ferroviaria Palermo – Catania, tratta Nuova Enna – Dittaino (Lotto 4B).

Numero di riferimento: DAC.0040.2022
II.1.2)
Codice CPV principale
45234100 Lavori di costruzione ferroviari
II.1.3)
Tipo di appalto
Lavori
II.1.4)
Breve descrizione:
GPA per la progettazione esecutiva e l’esecuzione in appalto dei lavori di realizzazione della linea ferroviaria Palermo – Catania, tratta Nuova Enna – Dittaino (Lotto 4B).

CUP J11H03000180001- CIG 91864366CD.

Importo posto a base di gara € 576.316.751,14 al netto IVA, di cui € 24.912.616,94 per oneri relativi all’attuazione dei piani di sicurezza, non soggetti a ribasso.

Validazione del progetto avvenuto con nota del 14/04/2022.

Per una puntuale descrizione dell'appalto si rinvia al contenuto dell'oggetto dello schema di convenzione allegato al disciplinare di gara.

II.1.5)
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 576 316 751.14 EUR
II.1.6)
Informazioni relative ai lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: no
II.2)
Descrizione
II.2.3)
Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITG16 Enna
Luogo principale di esecuzione:
Regione Sicilia, Provincia di Enna

II.2.4)
Descrizione dell'appalto:
Gli importi delle lavorazioni di cui si compone l’intervento, compresi gli oneri per la sicurezza, ed esclusi gli oneri fiscali sono i seguenti:

OG04 € 270.811.502,19

OG03 € 116.958.596,26

OS21 € 80.990.661,83

OG01 € 30.040.156,91

OS18-A € 19.865.965,54

SQ004 LAR-003 € 10.776.392,48

OG10 € 5.763.487,63

SQ001 LTE-002 € 5.115.560,60

OS19 € 3.535.551,11

OS11 € 3.386.073,64

OS08 € 2.622.522,65

OG08 € 2.374.380,04

OS18-B € 2.286.684,45

SQ005 LIS-C € 1.855.969,44

SQ001 LTE-004 € 1.610.592,81

OS12-A € 1.352.318,51

SQ001 LTE-001 € 1.345.900,71

OS30 € 1.176.411,35

OS03 € 1.097.793,43

OG06 € 633.791,63

OS28 € 595.300,06

OS04 € 432.296,16

OS34 € 431.702,77

OS09 € 289.913,12

OS24 € 202.079,12

BOE € 1.535.894,98

LAVORI E PRESTAZIONI RICOMPRESE NELLA PREVALENTE INDICATE SOLO AI FINI DEL SUBAPPALTO:

SQ005 LIS-A € 56.445,91

Le opere da progettare rientrano, secondo l'elencazione di cui al DM 17.6.2016, nelle seguenti categorie:

S.05 € 6.045.563,45

S.03 € 1.208.956,57

S.04 € 748.979,13

V.03 € 398.569,05

E.02 € 298.168,41

IA.04 € 207.206,26

IB.08 € 57.858,35

T.02 € 51.269,25

D.02 € 29.593,41

IA.02 € 37.420,42

IB.09 € 23.132,08

IA.03 € 99.924,27

D.04 € 17.034,63

P.03 € 5.576,44

I costi della manodopera sono stati stimati in € 112.541.834,55.

Il procedimento adottato per il calcolo del compenso per la progettazione e i requisiti di partecipazione richiesti ai progettisti sono riportati nel disciplinare di gara.

La procedura di affidamento è indetta ai sensi del D.Lgs. 50/2016 (Codice dei contratti pubblici) e del d.P.R. 207/2010 - limitatamente alle norme ancora in vigore ai sensi dell'art. 216 del D.Lgs. 50/2016 - per la parte applicabile ai c.d. Settori speciali.

II.2.5)
Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito
Criterio di qualità - Nome: Criterio di Qualità / Ponderazione: 80/100 così suddiviso:
Criterio di qualità - Nome: 1. ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA' E CARATTERISTICHE IMPRESA / Ponderazione: 20/100
Criterio di qualità - Nome: 2. ASPETTI TECNICI MIGLIORATIVI / Ponderazione: 40/100
Criterio di qualità - Nome: 3. ELEMENTO TEMPORALE / Ponderazione: 20/100
Prezzo - Ponderazione: 20/100
II.2.6)
Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 576 316 751.14 EUR
II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 1540
Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: no
II.2.10)
Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no
II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: no
II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no
II.2.14)
Informazioni complementari
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico

III.1)
Condizioni di partecipazione
III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Si rimanda al Punto E.II del Disciplinare di gara.

III.1.2)
Capacità economica e finanziaria
Criteri di selezione indicati nei documenti di gara
III.1.3)
Capacità professionale e tecnica
Criteri di selezione indicati nei documenti di gara
III.1.4)
Norme e criteri oggettivi di partecipazione
Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri:
Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri:

• Soggetti ammessi alla gara: v. punto E del Disciplinare

• Documentazione necessaria per la gara: v. punto F del Disciplinare

• Condizioni di partecipazione e relative verifiche: v. punto E del Disciplinare

• Soccorso istruttorio: v. punto G del Disciplinare

• Avvalimento: v. punto H del Disciplinare

• Subappalto: v. punto I del Disciplinare

• Verifica di congruità: v. punto P del Disciplinare

• Spese di pubblicazione su GURI e quotidiani: v. punto Q del Disciplinare

• Spese di stipula: v. punto Q del Disciplinare

III.1.6)
Cauzioni e garanzie richieste:
L’offerta dei concorrenti deve essere corredata da cauzione provvisoria, come definita al punto L.1) del disciplinare di gara, pari al 2% dell’importo complessivo dell’appalto.

All’atto della stipulazione del contratto l’aggiudicatario deve presentare la garanzia definitiva nella misura del 10% dell'importo complessivo netto del contratto, secondo le modalità e i contenuti specificati al punto L.2) del disciplinare di gara.

La mancata costituzione della garanzia determina la decadenza dell'affidamento e permette alla stazione appaltante di aggiudicare l'appalto al concorrente che segue nella graduatoria.

L’importo delle garanzie è ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso di certificazione del Sistema di Qualità delle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000, nelle modalità previste nel disciplinare allegato. Il soggetto aggiudicatario sarà inoltre obbligato a stipulare – secondo le modalità e con i contenuti previsti nello schema di contratto–le polizze a copertura.

III.1.7)
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
L’appalto è finanziato con:

Entrate con destinazione vincolata - PUBBLICA NAZIONALE CENTRALE

Entrate con destinazione vincolata-PUBBLICA COMUNITARIA

L’appalto rientrerà nel piano finanziario c.d. Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il contratto è soggetto agli obblighi in tema di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art. 3 della L. 136/2010.

I corrispettivi d’appalto verranno liquidati secondo le modalità indicate nello schema di contratto posto a base di gara.

III.2)
Condizioni relative al contratto d'appalto
III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:
Le condizioni di esecuzione dell’appalto sono contenute nello schema di contratto e relativi allegati, nonché negli atti in esso richiamati, come indicato nel Disciplinare.

Sezione IV: Procedura

IV.1)
Descrizione
IV.1.1)
Tipo di procedura
Procedura aperta
IV.1.3)
Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione
IV.1.8)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: sì
IV.2)
Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
Data: 20/06/2022
Ora locale: 12:00
IV.2.3)
Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare
IV.2.4)
Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano
IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta
Durata in mesi: 9 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)
IV.2.7)
Modalità di apertura delle offerte
Data: 20/06/2022
Ora locale: 15:00
Sezione VI: Altre informazioni

VI.1)
Informazioni relative alla rinnovabilità
Si tratta di un appalto rinnovabile: no
VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici
Sarà accettata la fatturazione elettronica
VI.3)
Informazioni complementari:
La presente gara viene espletata in modalità telematica sul Portale Acquisti RFI al sito: www.acquistionlinerfi.it, dove è possibile trovare il Regolamento per l’accesso al Portale delle gare online di RFI S.p.A..

Le imprese interessate che non fossero già in possesso di abilitazione al Portale dovranno preventivamente e obbligatoriamente richiedere l’abilitazione, secondo le modalità riportate nel sito: www.acquistionlinerfi.it. Si precisa inoltre che l'abilitazione al Portale è a titolo gratuito. La registrazione e la successiva abilitazione sono necessari per accedere alla sezione dedicata alla presente gara e per la presentazione della relativa domanda di partecipazione. Si invitano pertanto i concorrenti ad avviare le relative attività con largo anticipo rispetto alla scadenza prevista. Le operazioni di abilitazione, di inserimento a sistema di tutta la documentazione richiesta, nonché di trasmissione e conferma, rimangono ad esclusivo rischio del concorrente.

Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro.

Tutta la documentazione richiesta dovrà essere presentata in lingua italiana o con annessa traduzione giurata in lingua italiana, ovvero negli Stati membri in cui non esiste tale dichiarazione una dichiarazione resa dall'interessato innanzi a un’autorità giudiziaria o amministrativa competente, a un notaio o a un organismo professionale qualificato a riceverla del Paese di origine o provenienza.

Inoltre, a integrazione dei punti precedenti, si precisa che:

II.2.5): nell'allegato n. 4 «Contenuto offerta tecnica e criteri di valutazione delle offerte tecniche ed economiche» al disciplinare di gara è riportato il dettaglio di tutti gli elementi di valutazione con i relativi punteggi; per l'individuazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa (OEPV) sarà applicato il metodo indicato nel medesimo allegato.

VI.4)
Procedure di ricorso
VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio — Sede di Roma o altro competente individuato secondo le disposizioni di cui all’art. 13 del D.Lgs. 104/2010 s.m.i
Indirizzo postale: Via Flaminia 189
Città: Roma
Codice postale: 00196
Paese: Italia
Tel.: +39 06328721
Fax: +39 0632872315
Indirizzo Internet: https://www.giustizia-amministrativa.it
VI.4.2)
Organismo responsabile delle procedure di mediazione
Denominazione ufficiale: Non previste per la presente procedura
Città: Roma
Paese: Italia
VI.4.3)
Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:
Proposizione del ricorso innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale competente entro 30 giorni dalla data della pubblicazione del bando ovvero dalla piena conoscenza dell'atto ritenuto lesivo.

VI.5)
Data di spedizione del presente avviso:
15/04/2022

REGISTRAZIONE PORTALE

NO

DT RIFERIMENTO

20/04/2022