Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

GARA | 292207-2022 | CIG per ciascun lotto | 26/05/22

FORNITURA DI CASSETTE IN POLICARBONATO - DAC.0077.2022

Ambito: NAZIONALE
Categoria contratto: FORNITURE
Tipo documento: GARA

MISSIONE PNRR

Missione 3 - Infrastrutture per una mobilità sostenibile

ENTE EMITTENTE

Rete Ferroviaria Italiana

AREA GEOGRAFICA

IT Italia

LOCALITÀ

Intero territorio nazionale

SETTORE DI INTERVENTO

Attrezzature ferroviarie

CODICE CPV

34940000

VALORE DELLA PROCEDURA

€791.193

DATA PUBBLICAZIONE GARA

26/05/22

DATA SCADENZA PRESENTAZIONE OFFERTE

30/06/22 12:00

DATA AGGIUDICAZIONE

-

TERMINE ESECUZIONE CONTRATTO

1080

NUMERO LOTTI

3

SCHEDA DI SINTESI

31/05/2022 S104
I. II. III. IV. VI.
Italia-Roma: Attrezzature ferroviarie

2022/S 104-292207

Bando di gara – Servizi di pubblica utilità

Forniture

Base giuridica:
Direttiva 2014/25/UE
Sezione I: Ente aggiudicatore

I.1)
Denominazione e indirizzi
Denominazione ufficiale: Rete Ferroviaria Italiana
Indirizzo postale: Via dello Scalo Prenestino, 25
Città: Roma
Codice NUTS: IT Italia
Codice postale: 00159
Paese: Italia
Persona di contatto: Responsabile del Procedimento: Maurizio Pagliaricci
E-mail: a.albani@rfi.it
Indirizzi Internet:
Indirizzo principale: www.gare.rfi.it
I.3)
Comunicazione
L'accesso ai documenti di gara è limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: www.acquistionlinerfi.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.acquistionlinerfi.it
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato
I.6)
Principali settori di attività
Servizi ferroviari
Sezione II: Oggetto

II.1)
Entità dell'appalto
II.1.1)
Denominazione:
Fornitura di cassette in policarbonato - DAC.0077.2022

II.1.2)
Codice CPV principale
34940000 Attrezzature ferroviarie
II.1.3)
Tipo di appalto
Forniture
II.1.4)
Breve descrizione:
LOTTO n. 1 CIG: 9227064E14 - Importo posto a base di gara 237.411,95 euro al netto IVA

LOTTO n. 2 CIG: 922709145F - Importo posto a base di gara 316.369,13 euro al netto IVA

LOTTO n. 3 CIG: 9227108267 - Importo posto a base di gara 237.411,95 euro al netto IVA

Rilevata la natura delle prestazioni non si rende necessario procedere alla redazione del documento unico di valutazione dei rischi da Interferenza (DUVRI) e pertanto non sono stati individuati oneri da interferenza.

La fornitura dovrà essere effettuata nel rispetto di quanto previsto dalla documentazione tecnica posta a base di gara, allegata al disciplinare di gara e richiamata nell’art. 23 dello Schema di contratto.

In questa procedura di gara si procederà ai sensi dell’art. 133 co. 8 del d.lgs. 50/2016

II.1.5)
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 791 193.03 EUR
II.1.6)
Informazioni relative ai lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: sì
Le offerte vanno presentate per tutti i lotti
Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1
L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facoltà di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti:
vedi punto VI.3

II.2)
Descrizione
II.2.1)
Denominazione:
CIG: 9227064E14

Lotto n.: 1
II.2.2)
Codici CPV supplementari
34940000 Attrezzature ferroviarie
II.2.3)
Luogo di esecuzione
Codice NUTS: IT Italia
II.2.4)
Descrizione dell'appalto:
Fornitura di cassette in policarbonato - DAC.0077.2022

Tutte le prestazioni oggetto del presente appalto sono ascrivibili ad un’unica prestazione; pertanto, non è possibile la partecipazione di concorrenti plurisoggetti di cui all’art. 45, comma 2, lett d), e), f) e g), del D.Lgs. 50/2016 s.m. di natura verticale o mista, ma esclusivamente di tipo orizzontale.

Ai sensi dell'art. 95, co. 4, lett. b del D.Lgs. 50/2016, si evidenzia che la presente gara ha ad oggetto materiali con caratteristiche standardizzate, prodotti sulla base della documentazione tecnica posta a base di gara che descrive compiutamente tutte le caratteristiche del prodotto e che, pertanto, non consente discrezionalità rispetto alle prescrizioni tecniche previste.

La procedura di affidamento è indetta ai sensi del D.Lgs. 50/2016 (Codice dei contratti pubblici) e del d.P.R. 207/2010 – limitatamente alle norme ancora in vigore ai sensi dell’art. 216 del D.Lgs. 50/2016 – per la parte applicabile ai c.d. Settori speciali.

II.2.5)
Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito
Prezzo
II.2.6)
Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 237 411.95 EUR
II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 36
Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: no
II.2.10)
Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no
II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: sì
Descrizione delle opzioni:
a) Proroga tecnica (vedere art. 7 bis comma 2 dello schema di contratto allegato al disciplinare di gara)

b) Proroga temporale per ritiro scorta attiva (vedere art. 7bis comma 1bis dello schema di contratto allegato al disciplinare di gara)

c) Variazione prestazioni (vedere art. 25 dello schema di contratto allegato al disciplinare di gara)

II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no
II.2.14)
Informazioni complementari
II.2)
Descrizione
II.2.1)
Denominazione:
922709145F

Lotto n.: 2
II.2.2)
Codici CPV supplementari
34940000 Attrezzature ferroviarie
II.2.3)
Luogo di esecuzione
Codice NUTS: IT Italia
II.2.4)
Descrizione dell'appalto:
Fornitura di cassette in policarbonato - DAC.0077.2022

Tutte le prestazioni oggetto del presente appalto sono ascrivibili ad un’unica prestazione; pertanto, non è possibile la partecipazione di concorrenti plurisoggetti di cui all’art. 45, comma 2, lett d), e), f) e g), del D.Lgs. 50/2016 s.m. di natura verticale o mista, ma esclusivamente di tipo orizzontale.

Ai sensi dell'art. 95, co. 4, lett. b del D.Lgs. 50/2016, si evidenzia che la presente gara ha ad oggetto materiali con caratteristiche standardizzate, prodotti sulla base della documentazione tecnica posta a base di gara che descrive compiutamente tutte le caratteristiche del prodotto e che, pertanto, non consente discrezionalità rispetto alle prescrizioni tecniche previste.

La procedura di affidamento è indetta ai sensi del D.Lgs. 50/2016 (Codice dei contratti pubblici) e del d.P.R. 207/2010 – limitatamente alle norme ancora in vigore ai sensi dell’art. 216 del D.Lgs. 50/2016 – per la parte applicabile ai c.d. Settori speciali.

II.2.5)
Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito
Prezzo
II.2.6)
Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 316 369.13 EUR
II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 36
Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: no
II.2.10)
Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no
II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: sì
Descrizione delle opzioni:
a) Proroga tecnica (vedere art. 7 bis comma 2 dello schema di contratto allegato al disciplinare di gara)

b) Proroga temporale per ritiro scorta attiva (vedere art. 7bis comma 1bis dello schema di contratto allegato al disciplinare di gara)

c) Variazione prestazioni (vedere art. 25 dello schema di contratto allegato al disciplinare di gara)

II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no
II.2.14)
Informazioni complementari
II.2)
Descrizione
II.2.1)
Denominazione:
CIG: 9227108267

Lotto n.: 3
II.2.2)
Codici CPV supplementari
34940000 Attrezzature ferroviarie
II.2.3)
Luogo di esecuzione
Codice NUTS: IT Italia
II.2.4)
Descrizione dell'appalto:
Fornitura di cassette in policarbonato - DAC.0077.2022

Tutte le prestazioni oggetto del presente appalto sono ascrivibili ad un’unica prestazione; pertanto, non è possibile la partecipazione di concorrenti plurisoggetti di cui all’art. 45, comma 2, lett d), e), f) e g), del D.Lgs. 50/2016 s.m. di natura verticale o mista, ma esclusivamente di tipo orizzontale.

Ai sensi dell'art. 95, co. 4, lett. b del D.Lgs. 50/2016, si evidenzia che la presente gara ha ad oggetto materiali con caratteristiche standardizzate, prodotti sulla base della documentazione tecnica posta a base di gara che descrive compiutamente tutte le caratteristiche del prodotto e che, pertanto, non consente discrezionalità rispetto alle prescrizioni tecniche previste.

La procedura di affidamento è indetta ai sensi del D.Lgs. 50/2016 (Codice dei contratti pubblici) e del d.P.R. 207/2010 – limitatamente alle norme ancora in vigore ai sensi dell’art. 216 del D.Lgs. 50/2016 – per la parte applicabile ai c.d. Settori speciali.

II.2.5)
Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito
Prezzo
II.2.6)
Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 237 411.95 EUR
II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 36
Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: no
II.2.10)
Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no
II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: sì
Descrizione delle opzioni:
a) Proroga tecnica (vedere art. 7 bis comma 2 dello schema di contratto allegato al disciplinare di gara)

b) Proroga temporale per ritiro scorta attiva (vedere art. 7bis comma 1bis dello schema di contratto allegato al disciplinare di gara)

c) Variazione prestazioni (vedere art. 25 dello schema di contratto allegato al disciplinare di gara)

II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no
II.2.14)
Informazioni complementari
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico

III.1)
Condizioni di partecipazione
III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
• Iscrizione in un registro commerciale (C.C.I.A.A.)

Gli operatori economici, se cittadini italiani o di altro Stato membro residenti in Italia, devono essere iscritti nel registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, o presso i competenti ordini professionali per attività compatibili con quelle oggetto del presente appalto. Al soggetto di altro Stato membro non residente in Italia, è richiesta la prova dell’iscrizione, secondo le modalità vigenti nello Stato di residenza, in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XVI al D.Lgs. 50/2016, mediante dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato membro nel quale è stabilito ovvero mediante attestazione, sotto la propria responsabilità, che il certificato prodotto è stato rilasciato da uno dei registri professionali o commerciali istituiti nel Paese in cui è residente.

In caso di concorrenti plurisoggettivi di cui all’art. 45, comma 2, lettere d), e) f) e g) del D.lgs. n. 50/2016 e s.m., il requisito di cui al presente punto, dovrà essere posseduto da ciascuna impresa costituente detti concorrenti. In caso di consorzi di cui all’art. 45, comma 2, lettere b) e c) del D.lgs. n. 50/2016 e s.m., gli eventuali soggetti indicati per l’esecuzione dovranno possedere detto requisito.

Il requisito di cui al presente punto deve intendersi come requisito di idoneità e quindi non può essere oggetto di avvalimento, posto che la richiesta iscrizione è necessaria in quanto il soggetto partecipante deve operare nel settore di riferimento.

III.1.2)
Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
• Indice finanziario (da dichiarare nel DGUE)

Il concorrente per essere ammesso alla gara deve essere in possesso del requisito indicato al paragrafo II.5.2 della «Procedura di valutazione economico finanziaria di un operatore economico RFI DAC PS IFS 005 D» di cui è possibile prendere visione sul sito Internet dell’Ente aggiudicatore www.rfi.it seguendo il percorso — Fornitori e gare — Regole e documentazione — Procedure di valutazione economico finanziaria e Vendor Rating.

Il valore minimo accettabile del Punteggio Sintetico Finale è pari a 18.

A tal fine il concorrente, sull'ultimo bilancio approvato e depositato presso la C.C.I.A.A., dovrà eseguire l'autovalutazione economico finanziaria in base alla procedura sopra indicata utilizzando, per la comparazione, uno dei seguenti indici di riferimento:

- (cod. ident.7555 – Criterio 1) Bilanci in forma ordinaria, abbreviata, con il dettaglio dei crediti e dei debiti in nota integrativa, bilanci IASIFRS: Roa (3,18%); Cash FlowTotale attivo (5,26 %); Liquidità corrente (110,21%); Patrimonio nettodebiti (26,72%); Copertura delle immobilizzazioni (65,74%); Debiti tributari e previdenzialiTotale attivo (4,59%); Indebitamento bancario (23,28 %); Oneri finanziariricavi (0,85 %);

- (cod. ident.7555 – Criterio 2) Bilanci differenti dal precedente Criterio 1): Roa (3,18%); RicaviTotale attivo (93,57%); Liquidità corrente (110,21%); Patrimonio nettodebiti (26,72%); Grado di liquidità dell’attivo (61,15%); Esigibilità del passivo (61,03%); Costo del personalericavi (23,87%); Oneri finanziariricavi (0,85 %).

Si precisa che nel DGUE occorre barrare nella seconda colonna relativamente al possesso del “PSF = 18” il campo “si” o “no”, e nello spazio “data di chiusura bilancio” occorre indicare la data di chiusura del bilancio utilizzato per verificare il suddetto valore.

In caso di avvalimento del requisito di cui al presente punto III.1.2) trova applicazione quanto espressamente previsto alla lettera E del disciplinare di gara.

In caso di partecipazione di concorrenti plurisoggettivi di cui all’art. 45, co 1, lett. d), e), f) e g) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m. detto requisito, non essendo un requisito frazionabile, dovrà essere posseduto da ciascuno dei soggetti costituenti il medesimo concorrente plurisoggettivo.

In caso di operatori economici di cui all’art. 45 co. 2 lett. b) e c) del d.lgs. 50/2016 s.m.i il suddetto requisito dovrà essere posseduto:

1. per i consorzi di cui all’articolo 45, comma 2 lettera b) del Codice, direttamente dal consorzio medesimo;

2. per i consorzi di cui all’art. 45, comma 2, lett. c) del Codice, dal consorzio, che può spendere, oltre ai propri requisiti, anche quelli delle consorziate i quali vengono computati cumulativamente in capo al consorzio.

III.1.3)
Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Certificazione di qualità ISO 9001

Il concorrente, per partecipare alla presente procedura, dovrà possedere un Certificato di riconoscimento di conformità del Sistema di Gestione per la Qualità alla Norma UNI-EN ISO 9001, per le attività di produzione inerenti quanto oggetto di gara, rilasciato da un organismo certificatore accreditato da un Ente aderente all'EA (European Accreditation of Certification) e/o all'IAF (International Accreditation Forum), sottoscrittore degli accordi di mutuo riconoscimento (MLA o MRA). In Italia l'Ente di accreditamento è ACCREDIA (già SINCERT).

Il possesso del suddetto certificato dovrà essere dichiarato nell’apposita area presente nella dichiarazione DGUE.

Con riferimento alle sopra citate certificazioni di qualità, trovano applicazione le disposizioni di cui all’art. 87 del D.Lgs. 50/2016.

In caso di partecipazione di concorrenti plurisoggettivi di cui all’art. 45, co. 1, lett. d), e), f) e g) del D.Lgs.n. 50/2016 e s.m. il requisito di cui al punto III.1.3del presente bando di gara dovrà essere posseduto da ciascuno dei soggetti costituenti il medesimo concorrente plurisoggettivo.

In caso di operatori economici di cui all’art. 45, comma 2, lettere b) e c) del D.Lgs. 50/2016 s.m. il requisito di cui al punto III.1.3 del presente bando di gara dovrà essere posseduto e dunque attestato e verificato in relazione ad una delle seguenti 3 alternative:

a) dal consorzio se esegue e dalle singole imprese consorziate indicate quali esecutrici;

b) dal solo consorzio il cui ambito di certificazione del sistema gestionale include la verifica che l’erogazione delle forniture da parte delle imprese consorziate indicate quali esecutrici rispettino i requisiti delle norme coperte da certificazione;

c) dalle imprese consorziate indicate come esecutrici in caso di certificazioni specificamente correlate alla attività oggetto dell’appalto.

In caso di avvalimento del requisito di cui al presente punto III.1.3) trova applicazione quanto espressamente previsto alla lettera E del disciplinare di gara.

***

Requisiti ai sensi dell’art. 47 co. 4 del d.l. 77/2021 convertito dalla L. 108/2021: L’Operatore Economico deve prevedere la presenza di almeno un giovane laureato con età inferiore a 36 anni. In caso di concorrente plurisoggettivo il requisito deve essere posseduto complessivamente dal concorrente stesso.

III.1.4)
Norme e criteri oggettivi di partecipazione
Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri:
• Sopralluogo obbligatorio: non previsto

• Soggetti ammessi alla gara: v. punto D del Disciplinare

• Documentazione necessaria per la gara: v. punto D del Disciplinare

• Condizioni di partecipazione e relative verifiche: v. punto D del Disciplinare

• Soccorso istruttorio: v. punto D del Disciplinare

• Subappalto: La natura e le caratteristiche della fornitura richiesta non consentono l’affidamento in subappalto, in quanto trattasi di fornitura avente ad oggetto prodotti soggetti ad adempimenti tecnici preliminari alla stessa.

• Avvalimento: v. punto E del Disciplinare

• Verifica dell’offerta anomala: v. punto J del Disciplinare

• Spese di stipula: v. punto M del Disciplinare

• Spese di pubblicazione su GURI e quotidiani: v. punto R del Disciplinare

III.1.6)
Cauzioni e garanzie richieste:
vedi punto VI.3

III.1.7)
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
L’appalto è finanziato con fondi da PNRR.

E’ prevista la revisione dei prezzi secondo quanto disciplinato nell’art. 7 dello schema di contratto.

Il contratto è soggetto agli obblighi in tema di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art. 3 della L. 136/2010.

I corrispettivi d’appalto verranno liquidati secondo le modalità indicate nello schema di contratto posto a base di gara.

III.2)
Condizioni relative al contratto d'appalto
III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:
Le condizioni della fornitura sono contenute nello schema di contratto e relativi allegati, nonché negli atti in esso richiamati, come indicato nel Disciplinare di gara.

Sezione IV: Procedura

IV.1)
Descrizione
IV.1.1)
Tipo di procedura
Procedura aperta
IV.1.3)
Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione
IV.1.8)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: sì
IV.2)
Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
Data: 30/06/2022
Ora locale: 12:00
IV.2.3)
Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare
IV.2.4)
Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano
IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta
Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)
IV.2.7)
Modalità di apertura delle offerte
Data: 05/07/2022
Ora locale: 10:00
Luogo:
RFI S.p.A. intende esaminare le offerte prima della verifica dell’idoneità degli offerenti. In tal caso, troveranno applicazione le disposizioni di cui all’art. 133, co. 8 del D.Lgs. 50/2016.

Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura:
Per ogni informazione sulla modalità di apertura delle offerte, si rinvia al punto K del disciplinare di gara.

La data di apertura delle offerte indicata potrà subire variazioni, in ogni caso RFI avrà cura di avvisare i concorrenti circa l'eventuale modifica, tramite la funzione di messaggistica del Portale Acquisti.

Sezione VI: Altre informazioni

VI.1)
Informazioni relative alla rinnovabilità
Si tratta di un appalto rinnovabile: no
VI.3)
Informazioni complementari:
II.1.6) Informazioni relative ai lotti

Il criterio di aggiudicazione proposto è quello al prezzo più basso.

I lotti sono aggiudicabili solo separatamente.

Nel caso in cui in uno o più lotti non ci sia alcuna offerta valida in considerazione dell’applicazione del vincolo di aggiudicazione sopra riportato, la stazione appaltante si riserva di aggiudicare il lotto/i lotti suddetti all’operatore economico primo in graduatoria nonostante abbia già raggiunto il limite massimo di lotti aggiudicabili, come sopra definito.

La sequenza di apertura, così come l’ordine di aggiudicazione dei lotti, sarà dal lotto n. 1 al lotto n. 3 in ordine crescente.

In merito ai criteri di aggiudicazione dei lotti si richiama quanto disposto nella lettera J del Disciplinare di Gara, da intendersi qui integralmente richiamato.

III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste:

Cauzione provvisoria

L’offerta dei concorrenti deve essere corredata da cauzione provvisoria, come definita al punto F.1) del disciplinare di gara, pari all’1% dell’importo specificamente indicato nel disciplinare di gara (Avvertenze del punto F.1).

Cauzione definitiva:

All’atto della stipulazione del contratto l’aggiudicatario deve presentare la garanzia definitiva nella misura del 5% dell'importo complessivo netto del contratto, secondo le modalità e i contenuti specificati al punto F.2) del disciplinare di gara, nonché all’art. 10 dello schema di contratto.

La mancata costituzione della garanzia determina la decadenza dell'affidamento, l’escussione della garanzia provvisoria ove richiesta e permette alla stazione appaltante di aggiudicare l'appalto al concorrente che segue nella graduatoria.

Essendo richiesta la certificazione di qualità ISO9001 come requisito di partecipazione, non sono possibili ulteriori riduzioni dell’importo delle suddette cauzioni, essendo gli stessi già ridotti del 50%.

La suddetta riduzione trova applicazione anche in caso di avvalimento della certificazione ISO di cui al requisito punto III.1.3) del bando di gara.

CHIARIMENTI

Eventuali richieste di chiarimenti dovranno essere inoltrate entro il 14/06/2022 ore17:00 tramite l’area messaggistica del Portale Acquisti.

ADEMPIMENTI TECNICI PREVENTIVI ALLA FORNITURA

La fornitura oggetto del presente bando di gara è sottoposta al preventivo conseguimento del certificato di omologazione del prodotto rilasciato dalla struttura tecnica competente di RFI, come specificamente descritto all’art. 23 bis dello schema di contratto.

Si precisa inoltre che, in caso di partecipazione di concorrenti plurisoggettivi, qualora anche uno solo dei soggetti costituenti detti concorrenti sia privo del certificato di omologazione del prodotto, come sopra specificato, a seguito della stipula del contratto, la fornitura potrà avere corso solo al momento in cui anche i soggetti privi di detta certificazione la ottengano, nei modi e termini previsti dallo schema di contratto posto a base di gara.

VERIFICA DEI REQUISITI ECONOMICI E TECNICI

Il concorrente, con la presentazione dell’offerta, è a conoscenza che RFI potrà effettuare controlli sulla veridicità delle dichiarazioni/certificazioni presentate, anche mediante la richiesta di documentazione attestante quanto dichiarato. A titolo esemplificativo e non esaustivo potranno essere effettuati presso l’amministrazione o l’ente competente, accertamenti sulle dichiarazioni/certificazioni presentate (ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. 445/2000) o nel caso di verifica dei requisiti tecnici, potrà essere effettuata, a cura di incaricati di RFI, una visita ispettiva presso il sito di produzione sopra menzionato

VI.4)
Procedure di ricorso
VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio — Sede di Roma o altro competente individuato secondo le disposizioni di cui all’art. 13 del D.Lgs. 104/2010 s.m.i.
Indirizzo postale: Via Flaminia, 189
Città: Roma
Codice postale: 00196
Paese: Italia
VI.5)
Data di spedizione del presente avviso:
26/05/2022

REGISTRAZIONE PORTALE

NO

DT RIFERIMENTO

07/06/2022