Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

GARA | 235324-2022 | ID 2489 | 29/04/22

ACCORDO QUADRO PER LA FORNITURA DI APPARECCHIATURE DI RADIOLOGIA – TELECOMANDATI E POLIFUNZIONALI, SERVIZI CONNESSI, DISPOSITIVI E SERVIZI OPZIONALI PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI – ED 1 - ID 2489

Ambito: NAZIONALE
Categoria contratto: FORNITURE
Tipo documento: GARA

MISSIONE PNRR

Missione 6 - Salute

ENTE EMITTENTE

Consip S.p.A. a socio unico

AREA GEOGRAFICA

IT Italia

LOCALITÀ

Intero territorio nazionale

SETTORE DI INTERVENTO

Apparecchi radiologici

CODICE CPV

33111000

VALORE DELLA PROCEDURA

€152.845.000

DATA PUBBLICAZIONE GARA

29/04/22

DATA SCADENZA PRESENTAZIONE OFFERTE

17/05/22 16:00

DATA AGGIUDICAZIONE

-

TERMINE ESECUZIONE CONTRATTO

365

NUMERO LOTTI

3

SCHEDA DI SINTESI

04/05/2022 S87
I. II. III. IV. VI.
Italia-Roma: Apparecchi radiologici

2022/S 087-235324

Bando di gara

Forniture

Base giuridica:
Direttiva 2014/24/UE
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice

I.1)
Denominazione e indirizzi
Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico
Numero di identificazione nazionale: ID 2489
Indirizzo postale: Via Isonzo, 19/E
Città: Roma
Codice NUTS: IT Italia
Codice postale: 00198
Paese: Italia
Persona di contatto: Divisione Sourcing, Sanità, Beni e Servizi –Dott.ssa Paola Carpentiere
E-mail: utg@consip.it
Tel.: +39 06854491
Fax: +39 0685449288
Indirizzi Internet:
Indirizzo principale: https://www.consip.it-https://www.acquistinretepa.it-https://www.mef.gov.it
Indirizzo del profilo di committente: https://www.consip.it
I.2)
Appalto congiunto
L'appalto è aggiudicato da una centrale di committenza
I.3)
Comunicazione
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.consip.it-https://www.acquistinretepa.it-https://www.mef.gov.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://www.acquistinretepa.it
I.4)
Tipo di amministrazione aggiudicatrice
Organismo di diritto pubblico
I.5)
Principali settori di attività
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche
Sezione II: Oggetto

II.1)
Entità dell'appalto
II.1.1)
Denominazione:
Accordo Quadro per la fornitura di apparecchiature di radiologia – telecomandati e polifunzionali, servizi connessi, dispositivi e servizi opzionali per le Pubbliche Amministrazioni – Ed 1 - ID 2489

Numero di riferimento: ID 2489
II.1.2)
Codice CPV principale
33111000 Apparecchi radiologici
II.1.3)
Tipo di appalto
Forniture
II.1.4)
Breve descrizione:
La procedura è finalizzata alla conclusione di un Accordo Quadro, per ogni Lotto, ai sensi dell’art. 54, comma 4, lett. a) del d. lgs. n. 50/2016, avente ad oggetto la fornitura di apparecchiature di radiologia – telecomandati e polifunzionali, servizi connessi, dispositivi e servizi opzionali per le Pubbliche Amministrazioni. Per maggiori dettagli, si rinvia alla documentazione di gara.

II.1.5)
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 152 845 000.00 EUR
II.1.6)
Informazioni relative ai lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: sì
Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 3
II.2)
Descrizione
II.2.1)
Denominazione:
Lotto n. 1 Telecomandati per esami di reparto

Lotto n.: 1
II.2.2)
Codici CPV supplementari
33111000 Apparecchi radiologici
II.2.3)
Luogo di esecuzione
Codice NUTS: IT Italia
Luogo principale di esecuzione:
presso le sedi delle Pubbliche Amministrazioni sull’intero territorio nazionale.

II.2.4)
Descrizione dell'appalto:
vedi precedente punto II.1.4)

II.2.5)
Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito
Criterio di qualità - Nome: tutti i criteri di valutazione delle offerte tecniche sono indicati nel Capitolato d’Oneri / Ponderazione: 70
Prezzo - Ponderazione: 30
II.2.6)
Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 63 784 000.00 EUR
II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 12
Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: no
II.2.10)
Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no
II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: sì
Descrizione delle opzioni:
Si veda il par. 4.3 del Capitolato d’Oneri.

II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: sì
Numero o riferimento del progetto:
finalizzata alla stipula di un Accordo Quadro in cui le Amministrazioni aderenti potranno emettere anche Appalti specifici afferenti gli investimenti pubblici finanziati con le risorse previste dal Regolamento (UE) 2021/240 del Parlamento europeo e del Consiglio del 10 febbraio 2021 e dal Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021

II.2.14)
Informazioni complementari
II.2)
Descrizione
II.2.1)
Denominazione:
Lotto n. 2 Telecomandati per esami di pronto soccorso

Lotto n.: 2
II.2.2)
Codici CPV supplementari
33111000 Apparecchi radiologici
II.2.3)
Luogo di esecuzione
Codice NUTS: IT Italia
Luogo principale di esecuzione:
presso le sedi delle Pubbliche Amministrazioni sull’intero territorio nazionale.

II.2.4)
Descrizione dell'appalto:
vedi precedente punto II.1.4)

II.2.5)
Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito
Criterio di qualità - Nome: tutti i criteri di valutazione delle offerte tecniche sono indicati nel Capitolato d’Oneri / Ponderazione: 70
Prezzo - Ponderazione: 30
II.2.6)
Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 33 201 000.00 EUR
II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 12
Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: no
II.2.10)
Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no
II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: sì
Descrizione delle opzioni:
Si veda il par. 4.3 del Capitolato d’Oneri.

II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: sì
Numero o riferimento del progetto:
finalizzata alla stipula di un Accordo Quadro in cui le Amministrazioni aderenti potranno emettere anche Appalti specifici afferenti gli investimenti pubblici finanziati con le risorse previste dal Regolamento (UE) 2021/240 del Parlamento europeo e del Consiglio del 10 febbraio 2021 e dal Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021

II.2.14)
Informazioni complementari
II.2)
Descrizione
II.2.1)
Denominazione:
Lotto n. 3 Sistemi polifunzionali per radiologia digitale diretta (DR)

Lotto n.: 3
II.2.2)
Codici CPV supplementari
33111000 Apparecchi radiologici
II.2.3)
Luogo di esecuzione
Codice NUTS: IT Italia
Luogo principale di esecuzione:
presso le sedi delle Pubbliche Amministrazioni sull’intero territorio nazionale.

II.2.4)
Descrizione dell'appalto:
vedi precedente punto II.1.4)

II.2.5)
Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito
Criterio di qualità - Nome: tutti i criteri di valutazione delle offerte tecniche sono indicati nel Capitolato d’Oneri / Ponderazione: 70
Prezzo - Ponderazione: 30
II.2.6)
Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 55 860 000.00 EUR
II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 12
Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: no
II.2.10)
Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no
II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: sì
Descrizione delle opzioni:
Si veda il par. 4.3 del Capitolato d’Oneri.

II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: sì
Numero o riferimento del progetto:
finalizzata alla stipula di un Accordo Quadro in cui le Amministrazioni aderenti potranno emettere anche Appalti specifici afferenti gli investimenti pubblici finanziati con le risorse previste dal Regolamento (UE) 2021/240 del Parlamento europeo e del Consiglio del 10 febbraio 2021 e dal Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021

II.2.14)
Informazioni complementari
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico

III.1)
Condizioni di partecipazione
III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
È ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all’art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 con le modalità di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni:

a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6 del Capitolato d’oneri;

b) i requisiti di idoneità sono indicati al paragrafo 7.1 del Capitolato d’Oneri;

III.1.2)
Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:

a) i requisiti di capacità economico finanziaria sono indicati al paragrafo 7.3 del Capitolato d’Oneri

Sezione IV: Procedura

IV.1)
Descrizione
IV.1.1)
Tipo di procedura
Procedura aperta
IV.1.3)
Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione
L’avviso comporta la conclusione di un accordo quadro
Accordo quadro con diversi operatori
IV.1.8)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: sì
IV.2)
Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura
Numero dell'avviso nella GU S: 2022/S 070-182869
IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
Data: 17/05/2022
Ora locale: 16:00
IV.2.3)
Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare
IV.2.4)
Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano
IV.2.7)
Modalità di apertura delle offerte
Data: 18/05/2022
Ora locale: 10:00
Luogo:
punto I.1

Sezione VI: Altre informazioni

VI.1)
Informazioni relative alla rinnovabilità
Si tratta di un appalto rinnovabile: no
VI.3)
Informazioni complementari:
Qualora, anteriormente alla scadenza del termine di durata dell'Accordo Quadro di ogni Lotto, anche eventualmente prorogata, il quantitativo relativo ad un Appalto Specifico affidato da una Stazione

appaltante raggiunga il quantitativo massimo dell'Accordo Quadro medesimo oppure lo ecceda (comunque fino a una soglia massima del 30%), non sarà consentita l’emissione di ulteriori Ordini di

Fornitura nei confronti del relativo Fornitore fino a che non saranno esauriti i massimali di tutti gli Accordi Quadro stipulati per lo specifico lotto. All’avverarsi di tale ultima condizione, sarà consentito a ogni Fornitore di ciascun Accordo Quadro di accettare ulteriori Ordini di Fornitura comunque fino a una soglia massima del 30%, raggiunta la quale Consip considererà l’Accordo Quadro come giunto a scadenza e di conseguenza le Amministrazioni non potranno emettere ulteriori ordini di fornitura. Le regole sopra illustrate operano sul massimale dell’AQ stipulato con ogni singolo Fornitore.

Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell’art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016, nell’area del Sistema ad esso dedicata e all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di partecipazione. Come meglio chiarito nel Capitolato d’Oneri, agli operatori sarà chiesto di produrre per ciascun Lotto: i) garanzia provvisoria ai sensi dell’art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione è indicata nella documentazione di gara; ii) garanzie definitive ai sensi dell’art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016 di cui al paragrafo 22.2 del Capitolato d’Oneri; iii) polizza assicurativa.

Sono previste, per ogni Lotto, basi d’asta unitarie soggette a ribasso, come meglio precisato nella documentazione di gara. La gara sarà aggiudicata sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità prezzo. È consentito il subappalto con le modalità indicate nel Capitolato d’oneri. La gara si svolgerà tramite Sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le “OFFERTE”.

In riferimento ai punti:

II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta ai sensi del d. lgs. n. 50/2016 per l’affidamento, in relazione a ciascun lotto, di un Accordo Quadro per la fornitura di apparecchiature di radiologia – telecomandati e polifunzionali, servizi connessi, dispositivi e servizi opzionali per le Pubbliche Amministrazioni – Edizione 1 - ID Sigef 2489

• Lotto 1: CIG 91885138CB

• Lotto 2: CIG 9188559EBF

• Lotto 3: CIG 9188591929;

II.1.2) Codice CPV principale: 33111000-1;

II.2.7) Durata dell'accordo quadro: Durata in mesi: 12. I contratti affidati tramite i singoli Appalti Specifici hanno durata di 12 mesi, come meglio indicato nella documentazione di gara;

II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: SI, in quanto la presente iniziativa è finalizzata alla stipula di un Accordo Quadro in cui le Amministrazioni aderenti potranno emettere anche Appalti specifici afferenti gli investimenti pubblici finanziati con le risorse previste dal Regolamento (UE) 2021/240 del Parlamento europeo e del Consiglio del 10 febbraio 2021 e dal Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021;

IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro

? L’avviso comporta la conclusione di un accordo quadro

?Accordo quadro con diversi operatori

Numero massimo di partecipanti all'Accordo Quadro previsto: il numero di aggiudicatari è individuato sulla base delle regole indicate nel paragrafo 22 del Capitolato d’Oneri;

IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta. L'offerta deve essere valida per 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte.

VI.4)
Procedure di ricorso
VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio – Roma
Indirizzo postale: Via Flaminia, 189
Città: Roma
Codice postale: 00196
Paese: Italia
Tel.: +39 06328721
VI.4.3)
Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:
Avverso il presente Bando è proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio – Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI

VI.5)
Data di spedizione del presente avviso:
29/04/2022

REGISTRAZIONE PORTALE

NO

DT RIFERIMENTO

04/05/2022