Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

AGEVOLAZIONE | -

PIEMONTE: MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER SERVIZI SOCIALI, DISABILITÀ E MARGINALITÀ SOCIALE - PNRR

Ambito agevolazione: REGIONALE
Dimensione beneficiari: ENTE LOCALE

DESCRIZIONE

Manifestazione di interesse per la presentazione da parte degli Ambiti territoriali sociali (A.T.S.) di proposte di adesione alle progettualità di cui alla missione 5 “Inclusione e coesione”, componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, sottocomponente 1 “Servizi Sociali, disabilità e marginalità sociale” – Investimenti 1.1, 1.2 e 1.3 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (P.N.R.R.).


Destinatari della Manifestazione di interesse regionale sono i singoli Ambiti Territoriali Sociali e, per essi, gli Enti gestori delle funzioni socio-assistenziali, singoli o associati compresi all’interno di ciascun ambito (in caso di pluralità di EE.GG. insistenti su un medesimo ambito) 

Le adesioni dei singoli Ambiti costituiscono mera proposta ed indicazione circa la volontà di partecipazione da parte degli stessi al bando non competitivo che sarà successivamente emesso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (MLPS).

LINEE DI ATTIVITA’

  • Investimento: 1.1 – Sostegno alle persone vulnerabili e prevenzione dell’istituzionalizzazione degli anziani non autosufficienti
  • Investimento: 1.2 – Percorsi di autonomia per persone con disabilità
  • Investimento 1.3 - Housing temporaneo e stazioni di posta

Le linee di attività prevedono un costo unitario annuo predeterminato e così fino a determinare un costo complessivo nel triennio pari all’importo riconosciuto dal Ministero per singola progettualità. I costi preventivati possono prevedere sia spese di investimento (una tantum) sia spese di gestione del servizio attivato (per il triennio). Al termine delle progettualità i servizi attivati dovranno trovare forme di copertura dei costi di gestione attraverso strumenti ordinari o nuove programmazioni.

Alla ricezione delle proposte di intervento da parte dei singoli Ambiti, è prevista una fase istruttoria. Al termine di questa fase la struttura regionale approverà l’elenco delle proposte di intervento pervenute e le trasmetterà al Ministero entro il termine indicato del 31 gennaio 2022, riservandosi la possibilità di inserire indicazioni di priorità rispetto alle medesime , priorità determinate in esito ai criteri indicati ed a lla fase di consultazione di cui sopra.

Il bando ministeriale sarà emesso entro il primo trimestre del 2022 (scadenza: 31/03/2022) ed avrà carattere non competitivo: la partecipazione, indipendentemente dalla proposta formulata in adesione alla presente manifestazione di interesse, resta aperta a tutti gli Ambiti, ma il Ministero valorizzerà, in sede di valutazione delle singole istanze di finanziamento, la coerenza della progettualità con la programmazione regionale.

Come specificato dal Piano operativo, in caso di richieste di finanziamento in un numero superiore a quanto disponibile per una o più linee di attività, sarà possibile attivare finanziamenti aggiuntivi da parte del Ministero a valere su altre linee di finanziamento, così come, a contrario, in caso di richieste inferiori, potranno essere riaperti i termini.

Scadenza: ore 16.00 del 18 gennaio 2022

Budget: 97.352.500 euro

Manifestazione di interesse - DD n. 2153 del 22.12.2021, Bur n. 2 del 13.01.2022

Regione Piemonte

SOGGETTO GESTORE

-

BENEFICIARI

-

SETTORE

pubblica amministrazione,sociale

FINALITÀ

inclusione social

CONTINENTE

-

NAZIONE

-

REGIONE

PIEMONTE

PROVINCIA

-

IMPORTO

97.352.500

DATA CHIUSURA

2022-01-18