Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Ambito agevolazione: NAZIONALE
Dimensione beneficiari: CENTRO DI RICERCA,UNIVERSITÀ

DESCRIZIONE

L’attribuzione è a valere sul PNRR, Missione 4, componente 2 “Dalla Ricerca all'Impresa” – Investimento 3.3 “Introduzione di dottorati innovativi che rispondono ai fabbisogni di innovazione delle imprese e promuovono l’assunzione dei ricercatori dalle imprese”.

La misura mira al potenziamento delle competenze di alto profilo, in modo particolare nelle aree delle Key Enabling Technologies, mediante l'istituzione di programmi di dottorato dedicati, con il contributo e il coinvolgimento delle imprese.

Le risorse disponibili sono destinate al cofinanziamento al 50% di 5.000 borse di dottorato, per la frequenza di percorsi di dottorato di durata triennale a partire dall’Anno Accademico (A.A.) 2022/2023.

Le risorse sono assegnate alle Università statali e non statali legalmente riconosciute, incluse le università telematiche, e agli Istituti universitari a ordinamento speciale: Gran Sasso Science Institute (GSSI), la Scuola IMT Alti Studi Lucca, la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, la Scuola Normale Superiore di Pisa, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste.

I soggetti attuatori individuano imprese partner dei percorsi di dottorato innovativi, disponibili a cofinanziare al 50% le borse di dottorato cofinanziate dal presente decreto, al fine di soddisfare i propri fabbisogni di ricerca e innovazione

Sono ammissibili le spese legate all’erogazione delle borse di dottorato. Il costo unitario per una borsa di dottorato ai fini del presente decreto è pari a 60.000 euro per l’intero triennio previsto, di cui 30.000 euro sono a carico dell’impresa.

Prima della indizione delle procedure di selezione per l’assegnazione delle borse di dottorato, ciascun soggetto attuatore dovrà caricare sulla piattaforma on line MUR (all’indirizzo http://dottorati.miur.it), entro il 20 giugno 2022 l’atto d’obbligo, corredato di firma del legale rappresentante. L’atto d’obbligo specifica nel dettaglio gli impegni e obblighi ai fini della corretta attuazione dell’investimento PNRR.

Budget: 150 milioni euro.

Criteri - decreto ministeriale n. 352 del 09.04.2022

MUR