Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

AGEVOLAZIONE | -

MARCHE: INVITO A MANIFESTARE L’INTERESSE PER CANDIDARSI ALL’EVENTUALE FINANZIAMENTO DI PROGETTI “HYDROGEN VALLEYS” NELL’AMBITO DEL PNRR – MISURA M2C2 – INVESTIMENTO 3.1

Ambito agevolazione: REGIONALE
Dimensione beneficiari: CONSORZIO,COOPERATIVA,IMPRESA,PMI

DESCRIZIONE

Invito a manifestare l’interesse per candidarsi all’eventuale finanziamento di progetti “Hydrogen Valleys” nell’ambito del PNRR – misura M2C2 – investimento 3.1 (Decreto n. 3 del 14 gennaio 2022).

Aggiornamento: Anticipo scadenza bando - Decreto n. 25 del 2 febbraio 2022

Il Piano Nazionale Ripresa e Resilienza, approvato con Decisione di esecuzione del Consiglio dell’Unione Europea n.10160/21 del 6 luglio 2021, nell’ambito della M2C2 Investimento 3.1, ha l’obiettivo di rendere il sistema energetico più sostenibile per raggiungere i target al 2030 e al 2050.

La priorità è puntare alla progressiva decarbonizzazione dell’economia, con l’introduzione dell’idrogeno.

La linea di investimento ha quattro obiettivi principali:

• 1.promuovere la produzione locale di idrogeno da fonti rinnovabili e il relativo l'uso, utilizzando le aree industriali abbandonate presenti sul territorio
  • 2.Il successivo utilizzo nel tessuto economico locale
  • 3. testare unità per la produzione di H2 verde, attraverso impianti FER situati nell’area industriale e/o in aree contigue
  • 4. favorire la ripresa delle economie locali, la crescita economica, nuova e qualificata occupazione, mediante un diffuso processo di decarbonizzazione valorizzando la produzione da FER (overgeneration)

L'invito ha lo scopo di individuare i progetti che potrebbero candidarsi per la regione Marche al finanziamento del bando ministeriale nell’ambito delle Tecnologie e Sistemi ad idrogeno.

La manifestazione di interesse non è accompagnata da alcun sostegno finanziario: il progetto proposto dall'impresa potrà essere finanziato dallo Stato solo a seguito dell’emanazione del bando nazionale relativo al PNRR.

L'aiuto concesso in forma di contributo in conto capitale, indicativamente, varierà tra il 20 e il 50% in base alla dimensione d’impresa, nel rispetto della normativa sugli aiuti di Stato (Rif. art. 41 del Regolamento UE 651/2014 GBER) aiuto massimo per progetto 15 milioni di euro.

Beneficiari: Impresa (piccola, media, grande).

Tipologia di intervento ammessa a finanziamento: Tecnologie e sistemi per la produzione e consumo di idrogeno nelle aree industriali dismesse “Hydrogen Valleys”.

Scadenza invio domande: 20 febbraio 2022 poi anticipata al 10 febbraio 2022

Manifestazione di interesse