Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

AGEVOLAZIONE | 2022-04-21

LOMBARDIA: VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARCHITETTONICO E PAESAGGISTICO RURALE - PNRR

Ambito agevolazione: REGIONALE
Dimensione beneficiari: ASSOCIAZIONE,CONSORZIO,COOPERATIVA,FONDAZIONE,IMPRESA,ORGANIZZAZIONE NON GOVERNATIVA,PMI,PRIVATO

DESCRIZIONE

Avviso pubblico per la presentazione di proposte di intervento per il restauro e la valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale da finanziare nell’ambito del PNRR M1C3 investimento 2.2: «Protezione e valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale» finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU.

Aggiornamento: Bando - Ddg n. 5058 del 13.04.2022, Bur n. 19 del 16.04.2022, p. 17

Gli interventi di tutela e valorizzazione dei paesaggi rurali storici dovranno interessare immobili, appartenenti alle tipologie di architettura rurale sotto specificate per i quali sia intervenuta la dichiarazione di interesse culturale con corrispondente decreto ministeriale ai sensi del D.lgs. n. 42/2004 ovvero che abbiano più di 70 anni e siano censiti dagli strumenti regionale e comunali di pianificazione territoriale e urbanistica. I finanziamenti dovranno essere finalizzati alla realizzazione di interventi che abbiano come oggetto opere materiali di:

• Risanamento conservativo e recupero funzionale di insediamenti agricoli, edifici, manufatti e fabbricati rurali storici ed elementi tipici dell’architettura e del paesaggio rurale, coniugati, ove opportuno, ad interventi per il miglioramento sismico e dell’efficienza energetica, nonché volti all’abbattimento delle barriere architettoniche.
  • Interventi di manutenzione del paesaggio rurale.
  • Allestimento di spazi da destinare a piccoli servizi sociali, ambientali turistici (escluso ricettività), per l’educazione ambientale e la conoscenza del territorio, anche connessi al profilo multifunzionale delle aziende agricole.

Beneficiari: persone fisiche e soggetti privati profit e non profit, ivi compresi gli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti, enti del terzo settore e altre associazioni, fondazioni, cooperative, imprese in forma individuale o societaria, che siano proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili appartenenti al patrimonio culturale rurale così come definito dal Decreto del MiBAC 6 ottobre 2005. Sono ammissibili anche progetti che intervengano su beni del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale di proprietà pubblica e di cui i soggetti privati, profit e non profit, enti del terzo settore e altre associazioni abbiano piena disponibilità, con titoli di godimento di durata pari almeno a 5 anni successivi alla conclusione amministrativa e contabile dell’operazione finanziata.

Il contributo è concesso, fino ad un massimo di 150.000 euro come forma di cofinanziamento per un’aliquota massima del 80%. Il contributo è portato al 100% se il bene è oggetto di dichiarazione di interesse culturale, fermo restando la soglia massima di 150.000 euro. In ogni caso dovrà essere assicurato il rispetto dei massimali stabiliti dai regimi sugli Aiuti di Stato di seguito esplicati.

Domande dalle ore 10:00 del 21 aprile 2022 alle ore 16:00 del 23 maggio 2022.

Budget: € 49.253.212,76

Criteri - Dgr n. XI/6259 del 11.04.2022, Bur n. 15 del 13.04.2022, p. 56