Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

AGEVOLAZIONE | 2022-04-19

LAZIO: RESTAURO PATRIMONIO RURALE - INVESTIMENTO 2.2. - M1C3 PNRR

Ambito agevolazione: REGIONALE
Dimensione beneficiari: ASSOCIAZIONE,CENTRO DI RICERCA,CENTRO EDUCATIVO,CONSORZIO,COOPERATIVA,FONDAZIONE,FONDO DI INVESTIMENTO,IMPRESA,ORGANIZZAZIONE NON GOVERNATIVA,ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALE,PMI,PRIVATO,PROFESSIONISTA,UNIVERSITÀ

DESCRIZIONE

Avviso per la presentazione di proposte di intervento per il restauro e la valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale da finanziare nell'ambito del PNN, Missione 1, Componente 3 (M1C3), Investimento 2.2 "Protezione e valorizzazione dell'architettura e del paesaggio rurale". (Avviso - Det. G04542 del 13.04.2022).

Obiettivo

L’Avviso è volto a sostenere progetti di restauro e valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale di proprietà di soggetti privati e del terzo settore, o a vario titolo da questidetenuti, per garantire che tale patrimonio sia preservato e messo a disposizione del pubblico.

Le tipologie di architettura rurale sono individuabili negli edifici ed insediamenti storici che siano testimonianze significative della storia delle popolazioni e delle comunità rurali, delle rispettiveeconomie agricole tradizionali, dell’evoluzione del paesaggio. Rientrano in questa definizione, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

• a) edifici rurali: manufatti destinati ad abitazione rurale o destinati ad attività funzionaliall’agricoltura (ad esempio mulini ad acqua o a vento, frantoi), che abbiano o abbiano avuto unrapporto diretto o comunque connesso con l’attività agricola circostante e che non siano statiirreversibilmente alterati nell’impianto tipologico originario, nelle caratteristiche architettonicocostruttive e nei materiali tradizionali impiegati;
  • b) strutture e/o opere rurali: i manufatti che connotano il legame organico con l’attività agricoladi pertinenza (fienili, ricoveri, stalle, essicatoi, forni, pozzi, recinzioni e sistemi di contenimentodei terrazzamenti, sistemi idraulici, fontane, abbeveratoi, ponti, muretti a secco e simili);
  • c) elementi della cultura, religiosità, tradizione locale: manufatti tipici della tradizionepopolare e religiosa delle comunità rurali (ad esempio cappelle, chiese rurali, edicole votive), deimestieri della tradizione connessi alla vita delle comunità rurali.

Interventi ammissibili

I finanziamenti dovranno essere finalizzati alla realizzazione di interventi che abbiano come oggetto opere materiali riconducibili a:

• Risanamento conservativo e recupero funzionale di insediamenti agricoli, edifici, manufattie fabbricati rurali storici ed elementi tipici dell’architettura e del paesaggio rurale, coniugati,ove opportuno, ad interventi per il miglioramento sismico e dell’efficienza energetica nonchévolti all’abbattimento delle barriere architettoniche.
  • Interventi di manutenzione del paesaggio rurale.
  • Allestimento di spazi da destinare a piccoli servizi culturali, sociali, ambientali turistici(escluso l’uso ricettivo), per l’educazione ambientale e la conoscenza del territorio, ancheconnessi al profilo multifunzionale delle aziende agricole.

Possono presentare domanda di finanziamento:

• persone fisiche
  • soggetti privati profit e nonprofit, ivi compresi gli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti,
  • enti del terzo settore e altre associazioni,
  • fondazioni,
  • cooperative,
  • imprese in forma individuale o societaria,

che siano proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo dei beni appartenenti al patrimonio culturale rurale.

Budget e agevolazione

L'avviso ha una dotazione di 48.024.154 euro.

Il contributo è concesso, fino ad un massimo di 150.000 euro come forma di cofinanziamentoper un’aliquota del 80%.

Il contributo è portato al 100% se il bene è oggetto di dichiarazione diinteresse culturale, fermo restando la soglia massima di 150.000 euro.

Domande e scadenze

La domanda dovrà pervenire a partire dal 5° (quinto) giorno successivo alla pubblicazione sul Bollettino Ufficiale Regione LAZIO del presente avviso, avvenuta in data 14 aprile 2022, e pertanto a partire dal 19 aprile 2022.

La scadenza è fissata per il 20 maggio 2022

Aggiornamenti e link