Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

AGEVOLAZIONE | -

DIPARTIMENTO SPORT: ADEGUAMENTO IMPIANTI SPORTIVI DI INTERESSE PER FEDERAZIONI SPORTIVE- CLUSTER 3 - INVESTIMENTO 3.1 M5C2 PNRR

Ambito agevolazione: NAZIONALE
Dimensione beneficiari: ENTE LOCALE

DESCRIZIONE

Avviso pubblico di invito a manifestare interesse, rivolto ai Comuni italiani per la selezione di proposte di intervento volte a favorire la realizzazione o la rigenerazione di impianti su cui sussista un particolare interesse sportivo o agonistico da parte di Federazioni sportive, da finanziare nell'ambito del PNRR, Missione 5-Componente 2 (M5C2), Investimento 3.1 "Sport e inclusione sociale". L'avviso riguarda il Cluster 3. (Avviso -Decreto dipartimentale del 23.03.2022)

Aggiornamento: Comunicato del 28.03.2022 - Pubblicazione FAQ

Obiettivo

L'Avviso è finalizzato a raccogliere le manifestazioni di interesse legate alla realizzazione di nuovi impianti o alla rigenerazione di impianti esistenti su cui sussista l’interesse sportivo/agonistico di almeno una Federazione Sportiva. Il coinvolgimento delle Federazioni consentirà una maggiore efficacia delle iniziative per la promozione della cultura sportiva e della partecipazione allo sport, garantendo uguale visibilità a tutte le discipline.

A seguito della istruttoria di ammissibilità delle manifestazioni di interesse pervenute, verrà avviata una procedura di tipo concertativo-negoziale tra il Dipartimento per lo sport e ciascun Soggetto attuatore, al fine di valutare e definire gli interventi proposti.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili le proposte di intervento volte a favorire il recupero di aree urbane attraverso la realizzazione o rigenerazione di impianti sportivi su cui sussista il particolare interesse sportivo o agonistico di almeno una Federazione Sportiva.

I Comuni proponenti dovranno dimostrare la sussistenza del particolare interesse sportivo/agonistico dell’impianto da parte di almeno una Federazione Sportiva, allegando alla domanda di partecipazione un atto formale attestante l’interesse della Federazione, sottoscritto con firma digitale dal legale rappresentante della Federazione di riferimento.

Beneficiari

Possono partecipare alla presente selezione pubblica esclusivamente i Comuni italiani sul cui territorio sono presenti impianti di proprietà pubblica da rigenerare o proprietari delle aree su cui realizzare nuovi impianti, per i quali le Federazioni sportive manifestino l’interesse alla realizzazione degli interventi.

Ciascun Comune potrà presentare un solo intervento e ciascuna Federazione Sportiva, anche in forma associata con altre Federazioni, potrà manifestare il proprio interesse nei confronti di un unico intervento.

Budget e agevolazione

L'avviso ha una dotazione di 162.000.000 euro.

Almeno il 40% delle risorse è destinato a candidature proposte da parte di enti locali appartenenti alle Regioni del Mezzogiorno. Nel caso di non completo utilizzo della quota di risorse da destinare alle regioni del Mezzogiorno:

• a) il Dipartimento per lo Sport si riserva di riaprire i termini temporali di presentazione dei progetti esclusivamente per le regioni del Mezzogiorno;
  • b) le risorse non utilizzate potranno essere destinate ad altri interventi nell’ambito delle medesime misure di investimento riservate ai territori delle regioni del Mezzogiorno.

Ciascun intervento potrà ricevere un contributo massimo pari ad € 4.000.000.

Il Dipartimento per lo sport potrà disporre l’assegnazione di un contributo superiore ad € 4.000.000, nel caso in cui la proposta sia oggetto di interesse formalizzato da più Federazioni Sportive in ragione della disponibilità di risorse.

Domande e scadenze

Gli enti interessati dovranno far pervenire la manifestazione di interesse entro le ore 12,00 del 22 aprile 2022 all'indirizzo PEC pnrrsport@pec.governo.it.

Aggiornamenti e link

Avviso -Decreto dipartimentale del 23.03.2022