Innovazione tecnologica e organizzativa

26

lug

2021

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

INNOVAZIONE INDUSTRIA 4.0: DA MADE FONDI A ELFRAMO E ITALPRESSE

DIREZIONE, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA

Per info

Biraghi Giacomo
Tel. 035 275 391

Realizzare progetti di innovazione di ricerca industriale e sviluppo sperimentale sui temi di Industria 4.0. È l’obiettivo del Bando lanciato da MADE - Competence Center Industria 4.0, rivolto a tutte le tipologie di imprese, che possono concorrere sia in forma singola sia in collaborazione tra loro. Il bando, per sopravvenuta disponibilità di fondi, è stato riaperto e si chiuderà il 21 settembre.  

Fra i 22 progetti già ammessi quelli delle nostre imprese associate Elframo spa e Italpresse spa, che potranno ora passare alla fase dello sviluppo, con il supporto di MADE, chiamato a selezionare le migliori proposte, ma anche a sostenerne la realizzazione nella fabbrica digitale del Competence Center.

Con il bando si vuole spingere lo sviluppo tecnologico e digitale delle imprese, nonché la creazione di competenze specialistiche avanzate nel settore industriale in coerenza con il quadro degli interventi del Piano nazionale Industria 4.0.

In particolare si punta a favorire la realizzazione di piani di adozione delle tecnologie digitali e delle competenze strategiche per garantire a un’azienda l’evoluzione verso l ’Industria 4.0, a supportare il lancio di progetti di ricerca industriale, di sviluppo sperimentale e di innovazione, sia di prodotto che di processo o di modelli organizzativi, demo e test in ambito Industria 4.0, scouting tecnologico, consulenza tecnologica, procedure di validazione di progetti Industria 4.0. Il finanziamento, a fondo perduto, copre il 50% dell’investimento fino all’importo massimo di 100.000 euro.