Innovazione tecnologica e organizzativa

03

dic

2020

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

NASCE WWW.RISTORABERGAMO.IT, PRANZO O CENA PRONTI IN UN CLIC

DIREZIONE, ESG, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA, TERRITORIO

È nata www.ristorabergamo.it, la piattaforma dove ristoranti e bar, ma anche pasticcerie e produttori locali, possono offrire i loro menù o prodotti in formato delivery o take away. Basta collegarsi al sito per cercare le attività aderenti, scoprire i menu e prenotare il pranzo o la cena da consumare a casa o in ufficio. Il cliente può cercare per piatto, nome del bar/ristorante, tipologia di cibo (tradizionale, vegano, gluten free...), categoria (cucina italiana, cinese, giapponese...), o scorrendo le attività. Selezionando il luogo, RistoraBergamo filtra le possibilità nelle vicinanze, anche per fasce orarie. Acquistati i piatti, si passa alla cassa virtuale, pagando tramite carta o alla consegna (a discrezione dell'esercente).

RistoraBergamo.it. è totalmente gratuita e tutta bergamasca e si pone l’obiettivo di dare un aiuto concreto al settore, tra i più colpiti dall’attuale emergenza Covid-19 ed è stato sviluppato da VisitBergamo e dal Comune di Bergamo con la collaborazione di Confesercenti, Ascom e Distretto urbano del commercio. Lo scopo è quello di creare un servizio di delivery territoriale che serva agli esercenti e agli utenti in questo periodo di difficoltà, ma che possa poi svilupparsi anche sul lungo termine.

La piattaforma raccoglie per ora oltre centotrenta tra ristoranti, gastronomie, rosticcerie, produttori locali, somministrazioni, pasticcerie e tutto ciò che riguarda il settore food. Ma le adesioni sono aperte e il numero è destinato a crescere. Anche per gli operatori non sono previsti costi di attivazione o di gestione e nessuna trattenuta sui prezzi in menu. La piattaforma accoglie anche attività tradizionali, che non hanno mai aderito a servizi di fast delivery.: per i ristoranti più classici, che propongono piatti non “fast” può essere anche attivata la prenotazione con uno o più giorni di anticipo.

Gli esercenti che volessero aderire possono mandare una mail a info@ristorabergamo.it, indicando il nome della propria attività, l’indirizzo e un numero di cellulare per essere contattato dallo staff; oppure è possibile telefonare al numero 035.0510091 dalle ore 9 alle ore 19.30 tutti i giorni della settimana. Gli utenti, invece, possono accedere al servizio sia in versione web sia in versione mobile.