Innovazione tecnologica e organizzativa

feb

PREMIO IMPRESE PER INNOVAZIONE: AWARD A MARLEGNO, CIMPROGETTI E SALF FINALISTE

DIREZIONE, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA, TERRITORIO

Marlegno srl di Bolgare ha vinto il premio Award del concorso Imprese per Innovazione, giunto alla decima edizione, lanciato da Confindustria in collaborazione con APQI, Associazione Premio Qualità Italia. Confindustria Bergamo è partner del progetto, nell'ambito del suo impegno a 360° gradi sul fronte dell'innovazione, considerata una delle leve fondamentali dello sviluppo della nostra provincia. L’evento, che si è svolto nella cornice di Connext, le giornate di partenariato industriale organizzate dal Sistema Confindustria al MiCo, Milano Convention Centre, ha visto la valorizzazione delle 12 finaliste da tutta Italia, fra cui, oltre Marlegno, già vincitrice Prize nel 2016, spiccano anche le bergamasche Cimprogetti srl di Dalmine e SALF spa Laboratorio Farmacologico di Cenate Sotto
Marlegno, in quanto vincitrice dell’Award, il massimo riconoscimento, riceverà anche il “Premio dei Premi” per la categoria industria e servizi – piccole e medie imprese, nell’ambito dell’evento che si terrà a giugno, istituito dal presidente della Repubblica per celebrare la Giornata Nazionale dell’Innovazione nei diversi settori.

Durante il convegno sono intervenuti Daniele Finocchiaro, Presidente Gruppo Tecnico Ricerca e Sviluppo Confindustria, Stefano Scaglia, Presidente Confindustria Bergamo, Rossana Revello, Presidente Gruppo Tecnico Responsabilità Sociale di Impresa Confindustria. E’ seguita una tavola rotonda moderata da Nicoletta Amodio, Politiche Industriali Confindustria, e Massimo Tronci, Consigliere Delegato APQI con le testimonianze dei premiati. Infine le conclusioni di Giulio Pedrollo, Vice Presidente Politiche Industriali Confindustria.
Siamo convinti promotori dell’iniziativa - ha sottolineato Stefano Scaglia - in quanto la riteniamo uno strumento importante di stimolo alle imprese per generare e gestire l’innovazione in modo sistematico. Negli ultimi anni, nel nostro territorio, abbiamo avuto numerosi esempi eccellenti di imprese che sono arrivate sul podio: la loro esperienza ci conferma che il premio innesca meccanismi virtuosi, favorendo il consolidamento di processi innovativi e contribuendo a far diventare Bergamo un vero e proprio laboratorio dell’innovazione”.
“Il Premio Imprese per Innovazione - ha sottolineato Angelo Marchetti, amministratore delegato Marlegno - è un riconoscimento importante al lavoro fatto in questi anni in Marlegno. Innovare significa aprirsi al cambiamento e richiede investimenti in termini di tempo, persone, e risorse. La valutazione positiva della nostra gestione dei processi di innovazione da parte di una giuria esterna di esperti ci gratifica molto. Continueremo a investire in nuove idee e tecnologie, offrendo ai nostri clienti il massimo impegno possibile nel progettare e costruire case in legno sempre più moderne, efficienti, attente all’ambiente e alla qualità di vita di chi le abita”.
Dal 2008 ad oggi si sono distinte nell’ambito del Premio per Innovazione le bergamasche Robur spa (menzione speciale edizione 2008), Dalmine spa (prize 2009), Smi spa (menzione speciale 2009 e prize 2010), Persico spa (menzione speciale 2010), Cosberg spa (finalista 2010 e award 2012), Bellini srl (finalista 2012 e award 2014) e ancora Marlegno srl (prize 2016).

A cura dell'Area Comunicazione e Media Relations