Innovazione tecnologica e organizzativa

13

nov

2023

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

L'ASSEMBLEA DI CONFINDUSTRIA BERGAMO E CONFINDUSTRIA BRESCIA: FOCUS SULLA PIATTAFORMA MANIFATTURIERA D'EUROPA

AMBIENTE, CREDITO, FINANZA E CONFIDI, DIREZIONE, ENERGIA, ESG, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, FISCO E DIRITTO D'IMPRESA, FORMAZIONE, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA, INTERNAZIONALIZZAZIONE, LAVORO E PREVIDENZA, PNRR, RAPPORTI CON SCUOLA E UNIVERSITA', SICUREZZA, TERRITORIO, TRASPORTI

"Bergamo Brescia capitale della cultura d'impresa. La piattaforma manifatturiera d'Europa". Questo il focus dell'assemblea congiunta di Confindustria Bergamo e Confindustria Brescia che si è tenuta venerdì presso Vavassori Tennis Academy a Palazzolo sull'Oglio. Un evento di grande respiro che si è aperto con il video messaggio del Presidente del Consiglio dei Ministro Giorgia Meloni, seguito dai saluti di Gianmarco Cossandi, Sindaco di Palazzolo Sull'Oglio, Laura Castelletti, Sindaca di Brescia e Giorgio Gori, Sindaco di Bergamo. 

Al centro della relazione a due voci di Giovanna Ricuperati, Presidente Confindustria Bergamo, e Franco Gussalli Beretta, Presidente Confindustria Brescia, una comune riflessione sulla forza delle due manifatture, sui punti di contatto, le specificità e gli ambiti di collaborazione per giungere a una migliore capacità di competere in contesti complessi come quelli attuali. Fra i temi chiave la richiesta di una politica nazionale ed europea che presti più attenzione alla manifattura con politiche mirate per l'innovazione, le risorse umane, la messa in sicurezza delle catene di fornitura. 

All'incontro, moderato da Francesca Baraghini, giornalista e conduttrice SKY TG24, è intervenuto anche Raffaele Fitto, Ministro per gli Affari Europei, le Politiche di Coesione, che ha fatto il punto sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e gli interventi del Governo a favore delle imprese. Hanno inoltre portato il loro contributo Franco Mosconi, Professore di Economia e politica industriale, Università di Parma, che ha insistito sull'importanza della stretta connessione fra mondo produttivo, comunità, contesto politico, Federico Rampini, Editorialista del Corriere della Sera, che ha delineato i preoccupanti scenari internazionali, e Carlo Bonomi, Presidente Confindustria, che ha rimarcato gli insufficienti stimoli per gli investimenti nella Legge di bilancio.

Di seguito è disponibile la registrazione integrale dell'Assemblea Generale: