Innovazione tecnologica e organizzativa

ott

IL LIVELLO DI MATURITÀ DIGITALE DELLE AZIENDE LOMBARDE – LO STUDIO DEL DIH LOMBARDIA

CREDITO, FINANZA E CONFIDI, FORMAZIONE, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA, PNRR

Cassone Piergiuseppe
Marzia Morgantini
Andrea Mazzoleni

Il DIH Lombardia ha pubblicato uno nuovo studio che analizza il livello di maturità digitale delle imprese lombarde.

Questo studio si avvale innanzitutto di un campione più esteso (quasi 400 imprese) e quindi più rappresentativo ed  in secondo luogo ha utilizzato una parte dei dati emersi dall’assessment di maturità digitale.

L’intenzione di questa pubblicazione è che, sempre di più, gli attori dell’ecosistema dell’innovazione possano interagire e definire i piani di intervento sia a livello tattico che a livello strategico basandosi su una solida base di dati e di informazioni che nascono direttamente dalle imprese.

Il documento presenta i dati distinti in tre sezioni operative:

• La maturità generale delle imprese e la distribuzione della stessa per dimensione, fatturato e settore merceologico
  • La maturità delle aree funzionali
  • La maturità delle aree funzionali per settore merceologico

Invitiamo a leggere il documento per visionare i principali risultati emersi.

Il servizio principale del DIH Lombardia, operante nel territorio bergamasco per tramite del DIH Bergamo, a disposizione delle aziende, in particolare alle PMI, è l’assessment di maturità digitale e la successiva elaborazione di una roadmap di implementazione della trasformazione digitale che tiene conto delle priorità aziendali e dei trend del settore in cui l’azienda opera.

Di recente è stato introdotto anche l’assessment di Cybersicurezza, per valutare la gestione dell'esposizione, la governance e la protezione dell’azienda rispetto a questo tema.

Obiettivo del DIH Bergamo è quello di accompagnare le aziende nella trasformazione digitale, supportandole anche nell’implementazione di attività progettuali che possono essere facilitate da opportunità di finanziamento.

Se vuoi conoscere le attività del DIH Bergamo e il supporto messo a disposizione delle aziende, contatta i funzionari dell’Area Innovazione di Confindustria Bergamo.