Innovazione tecnologica e organizzativa

ago

GESTIONE DELL'INNOVAZIONE - CONSULTAZIONE PUBBLICA SULLA GESTIONE DEI PROCESSI DI INNOVAZIONE SOSTENIBILE

ENERGIA, ESG, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA, PNRR

Cassone Piergiuseppe

Fino all’ 8 settembre è in fase di inchiesta pubblica (quindi liberamente scaricabile e commentabile) la Prassi di Riferimento (PdR) che fornisce le intende Linee guida per la gestione dei processi di innovazione sostenibile nelle imprese attraverso l’Open Innovation. Il documento è anche allegato alla presente comunicazione.

La Prassi, alla cui definizione ha partecipato anche l’Area Innovazione di Confindustria Bergamo, è stata sviluppata basandosi sull’esperienza di ENEL ed intende offrire alle imprese un modello organizzativo che consenta di operare e creare sistemi produttivi efficienti, flessibili in un contesto sempre più ricco di incognite e incertezze, ma anche di opportunità, come quello attuale caratterizzato da una molteplicità di sfide ambientali, economiche, sanitarie, sociali e politiche da una sempre maggiore la velocità di diffusione degli strumenti digitali e delle nuove tecnologie.

Basandosi sulle norme della serie ISO 56000 relative alla Gestione dell’Innovazione, il binomio innovazione – sostenibilità, focus principale della Prassi, diventa l’occasione per provare ad armonizzare in ottica di Open Innovation da una parte le diverse istanze portate da Industria 5.0 (finalizzate a favorire una produzione più efficiente e a basso impatto ambientale, ponendo al centro il benessere delle persone) e dall’altra tematiche come la sostenibilità, la resilienza  e l’antifragilità organizzativa.

Nelle diverse appendici viene presentata anche una serie di KPI che l’organizzazione potrebbe utilizzare per valutare l’efficacia del modello di gestione proposto.

Si ricorda che le Prassi di Riferimento (PdR) non sono documenti normativi cogenti, bensì buone pratiche già in uso proposte per introdurre prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme specifiche quando non ci sono norme né progetti di norma nazionali, europei o internazionali.